Visualizza la versione completa : consigli neon
salve! ho letto un po gli articoli sull'illuminazione facendomi una mezza idea ma credo sia meglio chiedere a voi che ne capite un bel po più di me.ho una vasca chiusa 80x30x40; inizialmente avevo un solo neon da 18W poi ne ho inserito un secondo OSRAM - L - NATURA 20W/ 36 (non c'è scritto altro sul tubo ma da una luce molto gialla). Ieri quello da 18W è andato..e ho deciso di cambiarli entrambi e vorrei qualche consiglio su quali inserire.Preferirei avere una luce abbastanza naturale e che faccia risaltare maggiormente il colore di pesci e piante, non troppo gialla come l'ho avuta fin ora.
Se può esservi di aiuto..le piante che ho sono anubias, cripto, valli, echino, egeria, microsurum e bolbitis.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche consiglio
dracula, le classiche 840 ed 865 della philips o osram, la 840 più gialla la metti dietro, la 865 molto più bianca la metti avanti. avrai una bella luce ed ottima per la piante.
dietro anche una 940 nn sarebbe male per le piante,per l estetica meglio la 840 cmq
Okkkk grazie!!quindi vada x la 840 e la 865!
altri 2 quesiti: avendo uno spazio x l'inserimento di 60cm quanti W possono essere al max ogni neon?e inoltre..T5 O T8?
i T8 da 18 watt sono 60 cm senza i T5 da 24 watt sono da 55 cm
capito..credo che opterò x i T5 allora così raggiungerò uno 0,6 W\l con la speranza di non essere invaso da alghe #06
ti servono reattori elettronici e cuffie stagne volanti.
sisi lo so..di questo se ne occuperà mio padre, io sono negato su queste cose :-))
x le cuffie del secondo neon che ho aggiunto ho utilizzato quei tappi che si usano sotto i bastoni x i vecchietti e fin ora ottima resa
dracula, più o meno ho fatto io con i miei T5 :-D
:-D risparmio a gogo!!
tu che metodo hai usato?che se è migliore del mio magari te lo copio :-))
lo stesso, quelli che si mettono sotto le sedie, per non fargli fare rumore, con un pò di colla.
capito..siamo li allora..
come ti ho gia detto in precedenza credo che prenderò i 2 T5 da 24W, solo che se sono da 55cm come mi hai detto mi sa che mi cascano in vasca dato che ho tagliato un po il coperchio.non è che esiste qualche T5 da 60cm?e poi..(non chiamarmi rompip....) potresti darmi i nomi e le serie complete di questi neon sia philips che osram?così vado sul sicuro quando li ordino, magari ce ne sono vari tipi non so..
i due nuovi che installi devi trovare il modo di montarli sul coperchio, oppure agganciarli ai vecchi neon con delle fascette.
che neon monti ora ?
quello originale della vasca si è bruciato e non so dirti nulla anche perchè si era cancellato tutto dal tubo.ora ho un OSRAM - L - NATURA 20W/ 36 e in so stituzione di quello bruciato al momento ho messo un 18W 765 daylight (so che è pessimo ma al momento avevo solo quello a disposizione). cmq come ti ho detto in precedenza vorrei seguire i tuoi consigli e prendere 2 T5, uno 840 e uno 865 osram o philips. aspetto solo se magari mi puoi dire le sigle complete di questi 2 neon così vado sul sicuro quando vado a prenderli
okkkkk!sei stato gentilissimo!domani vado a vedere se li hanno o a prenotarli.appena li monto ti aggiorno! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |