PDA

Visualizza la versione completa : INSERIMENTO PESCI DAL SACCHETTO-ACQUARIO

ilcaimano
18-04-2008, 18:33
Ciao a tutti ho letto varie tecnica x introdurre i pesci dal sacchetto nell acquario,però la tecnica è sempre la stessa.Io l' applico diversamente:prendo un bicchiere con l acqua dell acquario e la verso nel sacchetto,aspetto un pò e ripeto operazione x 4 volte,prendo il retino li pesco e li libero nell acquario. vabbene secondo voi?

|GIAK|
18-04-2008, 18:39
bhe... ma veramente la tecnica è questa... solo che devi far anche acclimatare il pesce... quindi devi mettere il sacchetto a bagno nell'acquario mentre aspetti e vai aggiungendo i bicchieri d'acqua... ;-) ;-)

Jo76
18-04-2008, 18:39
Scusa perchè è diversa? #24

ilcaimano
18-04-2008, 19:04
io nn vorrei mettere il sacchetto nell acquario,perchè ho paura che essendo avvolto nel giornale potrebbe lasciare sostanze inquinanti nell acquario

|GIAK|
18-04-2008, 19:10
mmm il sacchetto è avvolto nel giornale... mica il pesce!!! quindi leva il giornale e metti il sacchetto in acqua... al massimo se hai paura ti fai dare un altro sacchetto e travasi il pesce... ma se non lo fai acclimatare il rischio secondo me è più alto! ;-)

Jo76
18-04-2008, 19:19
ma se non lo fai acclimatare il rischio secondo me è più alto

#36#

ilcaimano
18-04-2008, 19:36
sono un pò scettico ma cmq se tutti lo fanno ed i nitriti sono ok lo faccio anche io

krhon81
18-04-2008, 19:41
BRAAAAAUOOOOOOOO :-D :-D :-D :-D

ilcaimano
18-04-2008, 19:51
perchè braaaaaaaaauuuuuuuuoooooooooo?la pensi come me?

Jo76
18-04-2008, 19:58
ilcaimano , l' inserimento di nuovi pesci in acquario è sempre e comunque un 'operazione estremamente delicata che può causare problemi sia ai pesci che stai inserendo , sia a quelli già presenti in vasca.
Sicuramente il tuo accorgimento fa si che , a quanto ho capito , non vengano inserite sostanze inquinanti che dalla carta di giornale si possano "attaccare al sacchetto" e da queste quindi a bagno nell' acquario. Anche se secondo me il problema non ha poi questa grande rilevanza , il consiglio di GIAK al proposito mi sembra più che valido: metti il sacchetto originale in un altro sacchetto e il tutto a bagno in acquario.
E' però importante che i pesci vengano ambientati alla temperatura della vasca nella quale verranno introdotti , pena il rischio di insorgere di pericolose parassitosi (prima tra tutte l' ictyo , se la differenza di temperatura è superiore ai 2°).
Il problema che tu ti poni di non versare acqua estranea nel tuo acquario è altrettanto importante , ma considera anche che il nuovo acquisto può portare con se dei parassiti che comunque verranno introdotti nella tua vasca.
Per il resto , se puoi , l'ideale sarebbe allestire una vasca di quarantena , nella quale inserire i nuovi arrivi , con condizioni chimico/fisiche dell' acqua intermedie tra quelle generalmente usate nei vari negozi (gh intorno ai 10° , PH 7, ecc.) e la futura vasca.

ilcaimano
18-04-2008, 20:04
su questo hai ragione farò un cambio sacchetto

Misato88
18-04-2008, 21:09
Non capisco perchè vi avvolgano i sacchetti in carta di giornale qualcuno me lo può spiegare?

Jo76
18-04-2008, 21:13
Evita sbalzi termici ai pesci durante il trasporto; un modo economico per fare una borsa termica di breve durata... :-)

|GIAK|
18-04-2008, 21:19
esatto.... diciamo che i meno giovani come noi probabilmente non conoscono il metodo dei giornali sotto al cappotto per andare in giro d'inverno.... a me è capitato di farlo... e devo dire che un po funziona... sarà questione psicologica... però un po fa...
cmq in genere è molto sconsigliato capovolgere il sacchetto e buttare cosi l'acqua del negoziante nel nostro acquario... quindi cercate di munirvi di retino e un pochetto di pazienza... in fin dei conti... il sacchetto è piccoletto dai!! ;-) ;-)

ilcaimano
18-04-2008, 21:28
una volta mi è capitato che la mia ragazza ha levato il giornale in macchina x vedere i neo acquisti e subito mi sono morti come se avessero avuto un infarto ed il negoziante mi ha detto che nn si devono esporre alla luce troppo forte del sole

Misato88
18-04-2008, 21:39
A me non han mai dato nessun giornale, qua usano solo sacchetti belli spessi.

E anche se quando ero più piccola di guardavo tutto il tempo mentre li portavamo a casa (ho l'acquario da 10 anni) non è mai schiattato nessuno nel trasporto.

Comunque se mi dite che può essergli utile me lo porto dietro io un sacchetto di carta (mia madre ha un negozio di alimentari quindi posso portamene dietro anche 100 #22 )

Io addirittura invece di pescarli dal sacchetto (sono incapace li farei crepare di crepacuore) mi procuro una pentola, un familiare e mentre uno svuota il sacchetto lentamente, l'altro tiene il retino e non appena il pesciolino ci casca dentro con prontezza lo libera in vasca.

Ovviamente tutto questo vicino all'acquario, il pesce sta nel retino manco 2 secondi!

ilcaimano
18-04-2008, 21:43
io so che è molto importante il giornale pensa a me mi sono morti 6 neon e 4 platy x aver levato il giornale,subito sono morti

|GIAK|
18-04-2008, 21:45
#24 #24 questo mi sembra strano... era inverno?

cmq scusa se te lo chiedo... ma non è che hanno visto la tua ragazza e sono morti sul colpo per questo??? #24 #24 :-D :-D :-D

ilcaimano
18-04-2008, 21:48
nn era inverno,forse sono morti x la troppa belleza perchè ti assicuro che potresti morire anche tu :-D :-D :-D :-D

danny86
18-04-2008, 21:49
ma non è che hanno visto la tua ragazza e sono morti sul colpo per questo???

uahuahauhauhauahuahuahauhauhauahuahuahuahahauahuah uahuahuah

Misato88
18-04-2008, 21:49
io so che è molto importante il giornale pensa a me mi sono morti 6 neon e 4 platy x aver levato il giornale,subito sono morti

e la madonna... ma temperatura c'era fuori? sotto zero?

davvero a me non è mai successo... eppure qua da me in inverno fa un freddo maledetto (questo inverno è venuto 1mt di neve)...

ilcaimano
18-04-2008, 21:50
cmq impressionante ed il negoziante ha detto che lo sbalzo di temperatura ha causato cio in piu la luce proveniente da fuori

danny86
18-04-2008, 21:52
Secondo me te l'ha venduti già mezzi morti...

|GIAK|
18-04-2008, 21:54
mah... la luce... e allora che fanno in natura nuotano con il cappellino e l'ombrellone??? #23 credo cmq che se non sia stato il freddo... o cmq lo stress in generale... ci sia stato qualche altro problemino che ha influito .... #24 #24 starana però sta cosa... anche se io di freddo non me ne intendo :-D :-D

Misato88
18-04-2008, 21:57
Secondo me te l'ha venduti già mezzi morti...

Anche secondo me, anche perchè se no in 10 anni almeno 1 me ne sarebbe crepato nel trasporto, io li guardo sempre mentre li porto a casa, sia in estate che in inverno e davvero NESSUNO è mai morto per trasporto..

Jo76
18-04-2008, 21:57
cmq scusa se te lo chiedo... ma non è che hanno visto la tua ragazza e sono morti sul colpo per questo???

GIAK sei tremendo... :-D :-D :-D

ilcaimano
18-04-2008, 21:58
invece li ho presi tutti vispi e che nuotavano bene strano

|GIAK|
18-04-2008, 21:59
dici? #24 #24 #24 eccheavròdettomai!!!! :-D :-D :-D
cmq questo è un gran bel mistero... ti è capitato altre volte?? #24 #24

ilcaimano
18-04-2008, 22:18
no solo quella volta poi li ho riportati in dietro al negoziante abbiamo levato il giornale e i neon rimasti vivi in un attimo sono morti

|GIAK|
18-04-2008, 22:26
secondo me stavano leggendo il giornale e si sono arrabbiati talmente tanto quando lo avete levato che gli ha preso un infarto... :-D :-D

cmq strana sta cosa... bho #24 cmq te il giornale non lo levare più :-D

ilcaimano
18-04-2008, 22:33
:-D :-D :-D :-D :-D hai capito giak nn lo leverò piu fin quando nn arrivo a casa,pensa che levo il giornale in una zona abbastanza ombrosa

ilcaimano
18-04-2008, 22:38
vabbè ragazzi io vi saluto aspetto altre risposte se vi va.cmq GIAK piacere di averti conosciuto molto simpatico sei spero avremo modo di parlare ancora ciao :-) :-) #22

silver3637
18-04-2008, 22:44
Non saprei se lo fanno pure i neon .. ma i cardinali e gli oto ad esmpio fingono di essere morti quando li metti nel sacchetto e ci riescono pure bene .. non è che ti ha detto che erano morti e dopo mezz'ora te li ha rivenduti ? :-D

Sinceramente non credo che possano morire ''accecati'' dall'improvvisa luce o lo sbalzo termico che può causare il togliere il giornale .. comunque fai bene a non mettere i sacchetti che sono stati precedentemente aa contatto col giornale nell'acquario .. appena viene a contatto con l'acqua comincia a rilasciare sostanza dell'inchiostro e porcherie varie con cui trattano la carta ..

A me una volta stava crepando un piranha di 15 cm che mi hanno portato ( tragitto di 800 metri ) in una vasca senza coperchio coperta da un giornale .. insomma l'ho messo in vasca che era a pancia in aria e ci ha messo un pezzo per riprendrersi !!!

danny86
18-04-2008, 22:52
Ma come ve viene in mente de mette in acqua i sacchetti di plastica col giornale intorno? #06

|GIAK|
18-04-2008, 22:57
e che ne so danny86 io credevo che il giornale lo levassero prima di mettere in acqua il sacchetto!!! #19 #19 #19 :-D

silver3637
18-04-2008, 22:58
Macchè giornale in acqua #23 .. se avvolge il sacchetto col giornale e metti caso che il sacchetto è umido per sgocciolamento o altro il giornale rilascia porcherie che si andranno a depositare sulla plastica del sacchetto .. #06

EDIT: Ho modificato il post precedente .. così va meglio ? :-D :-D :-D

|GIAK|
18-04-2008, 23:03
no visto che hai messo sue "A" una deitro l'altra!!! è un rafforzativo??? -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

cmq ho capito... meglio che vado a letto perchè qui altrimenti mi bannano!! #19 #19 #19

silver3637
18-04-2008, 23:06
no visto che hai messo sue "A" una deitro l'altra!!! è un rafforzativo??? -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

cmq ho capito... meglio che vado a letto perchè qui altrimenti mi bannano!! #19 #19 #19

Sei fuori :-D

bettina s.
18-04-2008, 23:19
il mio pescivendolo ha una meraviglia della scienza e della tecnica: un sacchetto per pesci tutto nero (è dell'ottavi) li vende pure a 10, 15 o 17 cent, a seconda della misura :-)) così i pescetti si fanno il viaggio belli tranquilli.

|GIAK|
19-04-2008, 12:48
mmm ma sono quelli traspiranti? cioè che riempi tutti d'acqua senza lasciare spazio per l'aria? o no? #24 #24

bettina s.
19-04-2008, 13:29
no, sono di plastica normale e si riempiono per non più della metà, mentre sopra si riempie di aria, in negozio ci riescono bene perchè hanno quelle brocche cilindriche piuttosto larghe dove inseriscono il sacchetto, l'acqua, il pesce e poi chiudendo in fretta, fanno entrare più aria possibile.
Se è inverno di solito mi porto da casa anche un sacchetto di quelli del supermercato per i surgelati, così tiene bene la temperatura ;-)
Il sacchetto è pulito, perchè li tengono chiusi in un cassetto, così lo posso immergere direttamente in acquario per l'acclimatazione: spengo la luce, aggiungo una goccia di biocondizionatore e poi un po' d'acqua della vasca, tre o quattro volte in un ora, nel frattempo gli altri inquilini organizzano il cocktail di benvenuto :-))
Dopo aver pescato il nuovo acquisto con un il retino, osservo come si comporta e se è tranquillo, poco dopo gli do' un pizzico di cibo, tanto per farlo sentire a casa #36#

|GIAK|
19-04-2008, 14:02
ah capito... perfetto ;-) ;-) ;-)

Misato88
19-04-2008, 14:35
ma che belli quei sacchetti!!! no quello da cui vado adesso ha semplicemente dei bei sacchetti spessi, quello di prima aveva dei sacchettini che tremavo ogni volta che li portavo a casa, erano SOTTILISSIMI!!

Allora quando poi inserirò i pesi mi porterò tanti bei sacchetti di carta del pane e ci ficcherò il sacchetto dentro.

Baby89
19-04-2008, 15:02
dove vado io invece hanno dei sacchetti di plastica spessi e trasparenti così che quando li metto in acquario gli altri pesci si abituano alla sua presenza, cosa molto importante dato che ho un betta splendens..quando ho messo le rasbore se non c'era quello me le accoppava tutte e 5..invece grazie al sacchetto si è abituato..poi non usano il giornale ma un sacchetto di carta naturale, marrone anche quello molo spesso..e me l'hanno dato pure quando ho preso le piante..per cui quello di plastica lo metto in acqua tranquillamente.. #17

ilcaimano
19-04-2008, 15:22
guarda che nn hanno fatto finta i pesci sono proprio morti