Visualizza la versione completa : 6gg di cure,ancora vivi ma malati!pag 2
REBECCA137
18-04-2008, 17:35
Purtroppo ho già aperto 1 topik ma nella sezione sbagliata.
Ho 1 guppy che da qualche giorno nuotava e poi si lasciava cadere. Ieri ha iniziato anche a stare sdraiato sul fondo ma non a pancia in aria, dritto come quando dormono di notte.
Mangia come sempre, l'unica cosa che ho notato di divero è 1 filino trasparente con dei puntini bianchi (lungo 1 cm) che parte da sotto la pancia dove c'è il gonopodio.
Mi han detto nell'altro topik che potrebbero esser vermi, e di dar verdure ed aglio, voi che ne dite? Io intanto somministro le verdure ecc tanto male non fanno.
Vorrei capire come mai gli altri pesci stanno bene e se il malato potrebbe contagiarli.
polimarzio
18-04-2008, 19:00
Utile sarebbe conoscere i valori acquatici, dimensioni della vasca, numero e specie dei pesci allaevati e alimentazione somministrata.
Se puoi posta una foto del pesce.
REBECCA137
18-04-2008, 19:36
Valori di poco fà:
No3 10 No2 0 Gh >16 Kh 10 Ph 7,6
Ho messo dell'aglio crudo in vasca, i pesci non se lo son filato.
Ora l'ho tolto perchè 1 amico me lo ha sconsigliato.
Ho messo il guppy come pensavo, isolato con 1 po' di sale, ora gironzola
di + rispetto a prima.
http://img245.imageshack.us/img245/764/simba18408026eb6.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=simba18408026eb6.jpg) http://img408.imageshack.us/img408/4766/simba18408028au8.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=simba18408028au8.jpg)
Info su vasca e popolazione son nel profilo.
Alimentazione:
-scaglie della Sera Flora ogni dì
-1 volta la settimana integro con cibo liofilizzato: larve rosse di zanzara, tubifex,
Artemia salina e dafnie. Sera FD mixpur
-micro palline (non pastiglie) delle neocaridine JBL Novo Prawn
-pastiglie da fondo x i cory JBL Novo Tab a base animale.
Ho messo ora in vasca una rondella bollita di zucchina e 1 di carota ma non se le filano -04 eppure sono a digiuno da ieri!
polimarzio
18-04-2008, 22:48
Ho 1 guppy che da qualche giorno nuotava e poi si lasciava cadere. Ieri ha iniziato anche a stare sdraiato sul fondo ma non a pancia in aria, dritto come quando dormono di notte.
Mangia come sempre, l'unica cosa che ho notato di divero è 1 filino trasparente con dei puntini bianchi (lungo 1 cm) che parte da sotto la pancia dove c'è il gonopodio.
Visto che quanto hai riportato appare nelle norma, con la sintomatologia sopra descritta si può ipotizzare una infezione alla vescica natatoria.
Quindi escludendo la verminosi, consiglio di togliere la zucchina e procedere con un cambio di acqua di almeno il 60% e aggiunta di biocondizionatore per rimuovere quanto lasciato dall'aglio.
Fatto ciò, puoi iniziare un trattamento antibatterico con general tonic o bactowert, aerando.
Tieni presente che la temperatura non deve essere impostata almeno a 25C°
Ciao
REBECCA137
18-04-2008, 22:53
Troppo tardi.
è morto -20 , è il 1° pesce che mi muore, e non so' nemmeno perchè, come faccio a sapere se si ammaleranno anke gli altri?
Il cambio d'acqua l'ho fatto appena tornata a casa, ma di soli 5 litri su 35.
polimarzio mi consigli lo stesso di trattare l'acqua con antibatterico general tonic o bactowert x gli altri pesci?
Ci sono mangimi in commercio x evitare queste infezioni?
Come può averla presa?
polimarzio
18-04-2008, 23:01
Mi dispiace, cmq procedi a cambiare almeno 20lt su 35 usando un biocondizionatore.
Attenzione a reimmettere l'acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario.
Se non noti anomalie sui pesci ti sconsiglio il trattamento medicale, che riserverai in caso di recidiva della malattia su altri pesci.
Ciao
REBECCA137
18-04-2008, 23:37
Io metto sempre il biocondizionatore nel cambio.
Grazie di tutto :-) , spero di non dover fare il trattamento.
speriamo risolvi, usa anche l'attivatore batterico dopo il cambio ;-) , facci sapere! ciao.
REBECCA137
19-04-2008, 14:50
Ieri sera ho cambiato anche la lana nel filtro, che aveva 4 mesi, era lurida e puzzava di muffa.
L'attivatore batterico? ma non ce ne son già abbastanza di batteri?
Bhè al max 1 goccia vicino alla pompa così viene risucchiata subito nel filtro :-)
REBECCA137
21-04-2008, 23:07
Se non noti anomalie sui pesci ti sconsiglio il trattamento medicale, che riserverai in caso di recidiva della malattia su altri pesci.
Ciao
Polimarzio a me sembran star bene gli altri pescetti, ma ho paura di perderne ancora :-(
Se ne notassi 1 malato come devo comportarmi?
Faccio il trattamento in vasca x tutti con 1 dei prodotti che mi hai consigliato, giusto?
Leggendo le schede di AP sulle malattie mi son fatta l'idea che con alcuni prodotti si posson curare diverse malattie, quindi anche non azzeccando la vera causa 1 può curare ugualemente bene il pescetto? #13
REBECCA137
22-04-2008, 18:18
Stamane alle 5.30 ancora indormenta mi sembrava che 1 guppy si lasciasse 1 po' andare, quindi mi son riletta 1 trafiletto delle schede di AP ed ho scilto 3gr di sale ogni 10 litri, quindi 9gr sciolti in bicchiere e poi immessi in vasca.
I pesci sembran gradir molto il sale, impazziscon come se volessero mangiarsi tutta l'acqua...
La cura col sale c'è scritto và fatta x 5 gg ma poi? Anche adesso il guppy non mi sembra normalissimo, nuota, ma ogni tanto si ferma e lascia che la coda ed il "sedere" affondino 1 po' e poi si rimette a nuotare, ma cos'ha?
Io li ho scrutati beni sti pesci, non ci sono funghi o piaghette, ne altro, che caspita hanno preso?
Help me :-(
secondo me anche quest'ultimo guppy peggiorerà...mi è capitata una cosa simile ieri con una guppyna inserita da pochi giorni, se ne stava inizialmente a filo d'acqua e poi ha cominciato a lasciarsi andare e non nuotare più però se la vedevi esteticamente sembrava sanissima...alla fine è morta! #07
l'unica cosa che posso consigliarti è tenerlo in quarantena e vedere che succede...
REBECCA137
23-04-2008, 17:16
Bhè di passi avanti documentandomi e rimpendo a ki ne sà + di me ne ho fatti.
Certa che sia infez. alla vescica natatoria, ho continuato la cura dei 3 gr di sale ogni 10 litri, quindi ne metto 9 al dì (su 35 litri).
Ieri sera ho pure fatto 1 bel cambio d'acqua e rimesso il sale.
Stamane non era incoraggiante la cosa, 1 guppy ed il molly erano 1 po' moribondi, ma c'è da dire che al mattino alle 5,20 quando accendo la luce loro dormono tutti sul fondo e se inizian a nuotar son sempre 1 po' lenti... comunque ero avvilita.
Ieri avevo anche alzato la temperatura ma caspita stamane ancora 25°, solo ora leggendo le istruzioni ho imparato che dovevo staccar la corrente e alzare le tacche del riscaldatore così da farlo innescar al riattacco della corrente.
Ora son tornata e li vedo abbastanza vispi tutti :-)) , non voglio cantar vittoria troppo presto, infatti continuo a non dar mangime e ho rimesso il sale x oggi.
Speriamo bene.
p.s. non posso isolar nessun pesce, non ho altre vasche.
quindi mi vuoi dire che dopo tutte ste peripezie bastava un pò di sale questa moria di pesci? -05
bè speriamo che i tuoi pesciotti si riprendano... -e66
REBECCA137
23-04-2008, 19:42
Non è che bastava 1 po' di sale detta proprio così... -28d#
Anche quello che mi è morto l'ultimo giorno l'ho messo in acqua e sale ma era troppo tardi.
Se hai cercato info, qui sulle schede delle malattie del sito di AP c'è proprio scritto che al posto di certi medicinali si usa il sale, ci son scritte le quantità a seconda di che valori di acqua hai ecc.
Sì, sopratutto x certi funghi si usa il sale.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/MEDICINALI.asp
verso la fine della pagina trovi scritto x cosa si usa.
Secondo me aumentare la temperatura ti ha aiutata molto :-))
REBECCA137
23-04-2008, 20:04
:-( Moderatoriiiii? Espertiiiiii? Dove siete? nessuno mi rassicura che sto facendo la cosa giusta -20 e tutto si risolverà x il meglio???
REBECCA137
23-04-2008, 20:14
Ma non è aumentata! Anzi ci sto provando ma non c'è verso -04
Come non riesci? Ma da quanto è il tuo termostato?
REBECCA137
23-04-2008, 23:06
100W dell Hydor ma anche messo al max non si alza -04
REBECCA137
25-04-2008, 18:01
Non ci capisco + nulla, io come dalle schede di AP sto curando i pesci in vasca con 3 gr di sale ogni 10 litri! Fra l'altro la cura dicono và fatta x 5 giorni e domani terminano ma il guppy non sta ancora bene.
Altre persone mi dicono che la quantità sarebbe di 5 gr al litro!
Anche qui ho appena letto in 1 post qualc1 che inserisce queste quantità.
Io non ho una vaschetta a parte e per non uccidere le mie piante, potrei solo toglier il guppy malato e metterlo da solo in 1 bidoncino da 5 litri con 25 gr di sale, ma x quanto deve starci?
100W dell Hydor ma anche messo al max non si alza
sei sicura che non si alza la temperatura? leggi bene le istruzioni...
Ma se è vescica natatoria basterebbe 2gg senza mangiare e dieta vegetale tra piselli e succo di aglio? (potresti provare pure zucchine) comunque trattalo fuori dalla vasca se no continua a mangiare anche se non credo che avrà molto appetito... "nel mio caso pure il flagil ha dato buoni risultati, [ripeto nel mio caso]" oppure solfato di rame? informati bene per la grammatura! il pesce può stare in ammollo per circa venti minuti, poi dipende dalla sofferenza del pesce se vedi che sta male o inizia a boccheggiare lo togli immediatamentee... ciao.
REBECCA137
29-04-2008, 18:48
#12 Sono 1 caso disperato.
La cura dei 5 gg di sale è terminata sabato scorso (oggi è martedì).
Nessun altra morte ma il guppy che mi sembrava "malato" lo è ancora e visto che anche 1 era 1po' moribondo, 1 paio di gg fà li ho messi entrambe nel bidoncino da 5 litri con 25 gr di sale!
Per questi 2 o 3 gg li ho controllati senza dargli nemmeno cibo, quello che stava male da + tempo (guppy azzurro) è sempre rimasto sul fondo muovendo le pinne laterali, l'altro (rosso) è sempre rimasto a pelo d'acqua a nuotare tranquillo ma non me la raccontava giusta visto che in vasca ormai si adagiava sul fondo.
nessuno mi rispondeva sulla tempistica x lasciar i pesci nel sale, e ammetto che appena vi ho messo quello azzurro ha iniziato a roteare su se stesso a pancia in aria spalancando le branchie x 5 minuti, mi son detta che o si disinfettava tutto oppure era la sua ora, ormai dopo giorni non si ripigliava ne moriva.
Mi riprovo ad oggi, dopo giorni di cure, acqua e sale ecc e sti 2 pesci vivi ma... il rosso sembra star bene (ma non canto vittoria), l'ho isolato in una brocca da 1 litro, nuota ma non in orizzontale, sempre col "sedere" verso il basso a 45°, l'azzurro invece rimane sempre sul fondo, anzi tirato fuori dal bidoncino in acqua diversa ha ripreso le giravolte a branchie spalancate, finchè non ho cambiato l'acqua del bidoncino, rimesso il sale e rimesso dentro, ora è pacifico sul fondo.
Ma che devo fare? Ormai non mi rimane che andare di medicine, posso far il trattamento al guppy azzurro (e magari anche a quello rosso se non si rivivacizza) nel bidoncino, le dosi le ho lette sulle schedi di AP, ma x quanto tempo i pesci vanno lasciati col medicinale?
E se nemmeno con quello si riprendono e rimangono moribondi? Devo aspettare impotente che muoiano?
REBECCA137
04-05-2008, 19:30
Bhe viste le numerose risposte continuo ugualemente a tenr aggiornato il topik.
Dopo i giorni di cura col Bactowert non si notano miglioramente nel guppy rosso, anzi, è moribondo sul fianco e ha la pinna caudale con i bordi neri e gli manca 1 pezzetto! Il guppy blu sembra essersi ripreso ma temo a metterlo in vasca con gli altri.
Parlando di mangimi preventivi:
Voi che cosa date x prevenire determinate malattie ecc.?
Io ho intenzione di somministrar mangime con aggiunta di praziquantel e piperazina, ogni tanto dare anche artemia e spirulina. #36#
REBECCA137
06-05-2008, 18:12
Ho diviso i 2 guppy, quello azzurro sembra vispo ma nuota solo sul fondo di qualsiasi contenitore anke grande, non è strano che non nuoti + sù?
Quello rosso è magrissimo, non so' come possa esser ancora vivo, rimane sempre disteso sul fianco e si muove di rado, la pinna non è peggiorata.
La cura col Bactowert è finita, ho messo il guppy rosso da solo in 5 litri con 25 grammi di sale come ho fatto all'inizio, visto che non so' + ke fare, gli ho messo del cibo ma non mangia. Quello azzurro l'ho visto mangiare e risputare fuori, cmq lui non è magro o almeno non noto particolare magrezza.
Sono giorni che li curo, come mai quello rosso non si riprende, anzi è peggiorato?
Per favore qualc1 mi dica qualcosa -20
babaferu
07-05-2008, 12:01
FERMATI.
stai stressandoli troppo.
per favore, fai un riassunto con i sintomi e le cure che hai tentato, la situazione in vasca.
ciao, ba
REBECCA137
07-05-2008, 17:09
Ma passo passo ho scritto cosa ho fatto e la situazione è aggiornata a ieri! Oggi è =, mi chiedi di riscrivere gli stessi identici topik.
babaferu
08-05-2008, 12:08
ti chiedo di fare uno schemino date-cura-osservazioni, mi dispiace ma hai scritto molto e in maniera confusa, non mi ci raccapezzo.
poi vedi tu.
ciao, ba
REBECCA137
08-05-2008, 18:20
Una morte.
22 aprile il guppy azzurro mostra i primi segni (si lascia cadere,sembra abbia la caudale pesante). Metto in vasca 3 gr di sale ogni 10 litri.
23 aprile, cambio parziale d'acqua e riaggiunta di sale 3 gr ogni 10 litri. Il guppy azzurro è smepre =-
25 aprile, termina la cura di 5 giorni col sale ed il guppy non sta ancora bene.
27 aprile, visto che la cura con i 3 gr di sale x 5 giorni è terminata senza successi, ho messo il guppy azzurro ed 1 altro (rosso, moribondo anle lui) in 1 bidoncino da 5 litri con 5 gr di sale al litro (25 gr tot.)
29 aprile, il guppy rosso sembra star meglio, lo isolo ma non nuota in orizzonatale, la caudale gli pesa ancora... il guppy azzurro rimane sempre sul fondo. Cambio acqua al bidoncino, rimetto 25 gr di sale ed i guppy dentro insieme.
1 maggio, inizio cura Bactowert. Nessun miglioramento
4 maggio, al guppy rosso manca 1 pezzetto di caudale ed i bordi son neri, rimane sempre disteso su 1 fianco sul fondo. Il guppy azzurro nuoticchia sul fondo.
6 maggio, terminata il 5 la cura Bactowert senza particolari risultati, divido i guppy, l'azzurro nuota sul fondo della bacinnella o qualsiasi altro contenitore, ma solo sul fondo, mangia.
Il rosso nel bidoncino con acqua nuova e ancora 25 gr di sale rimane sempre sraiato sul fianco e pare non mangi infatti è magrissimo.
Vorrei provar a rimetter il guppy azzurro in vasca? Che dite?
Altri consigli?
babaferu
09-05-2008, 10:06
scusa ma che malattia hai ipotizzato, per mettere il sale?
un guppy che non sta in asse a me avrebbe fatto pensare ad infiammazione alla vescica natatoria....
a che temperatura li tieni? riporterei gradatamente la salinità dell'acqua nella norma (con acqua pulita) e proverei ad alzare di 2 gradi la temperatura, somministrando una dieta vegetariana per qualche giorno (l'innalzamento della t. potrebbe peggiorare la batetriosi del rosso, ma ormai non lo vedo molto bene, farei comunque un tentativo, magari se puoi continua a tenerli separati tra loro).
sarebbe forse il caso di tentare con un antibiotico, ma a questo punto aspetterei e li lascerei almeno un paio di gg in acqua pulita, in modo che si riprendano dai vari trattamenti subiti, mettendo in atto quanto ho scritto.
ciao, ba
REBECCA137
09-05-2008, 19:13
S'ipotizzò subito inf.vescica natatoria, non ricordo dove o perchè lessi o mi dissero di iniziar così.
Scusa non l'ho scritto ma ho dato x idversi giorni solo verdure lesse, zucchina e basta visto che gradiscon solo quella -28d#
La temperatura fissa è 25 ma quando erano ancora in vasca ho provato ad alzarla ma non riesco, non si alza di + -04
Ora non posso alzarla non avendoli in vasca ma in 1 bidoncino ed una bacinella.
Non capisco, secondo te con cosa avrei dovuto curare dall'inizio l'infezione? E x quale motivo al rosso ha attaccato le pinne come 1 fungo mentre l'altro ha la coda pesante e basta?
Io ti faccio tante domande, ma non pretendo ke tu abbia tutte le risposte, intendiamoci ;-)
Purtroppo sei l'unico che mi dà retta :-(
p.s. il rosso è ormai troppo magro e non mangia, non credo vivrà ancora molto, si muove appena solo se necessario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |