Entra

Visualizza la versione completa : iodio

fili1
11-08-2005, 16:06
ho un problema con il test salifert dello iodio
chi lo utilizza sa che si eseguono due test uno per misurare lo ioduro
che questo riesco a farlo tra l'altro il valore che mi viene è >0.1
ma quello per misurare iodato e iodio non mi viene niente eseguendo alla lettera tutta la procedura il colore dell'acqua analizzata è sempre limpida, va bene che sia trasparente ???
saluti fili1

Dedalus
11-08-2005, 19:18
[guarda... io uso il test della elos per lo iodio e ho lo stesso risultato zero zero zero..................................aggiungo iodio in vasca a tonnellate e il test mi da sempre zero zero zero zero...........e non ci capisco piu' un accidenti, volevo provare con il salifert ma a quanto pare il risultato e' lo stesso
ciao

thief872003
12-08-2005, 21:06
se aggiungete iodio sottoforma di I2 molecolare e' possibile che lo iodio se ne vada per colpa dell'evaporazione visto che un metallo che evapora molto facilmente ed ha una bassa solubilita' in acqua, e quindi riuscite a misurare solo gli ioduri

(Per vedere se in quello che date c'e' iodio sottoforma di I2 molecolare basta che fate cadere una goccia della vostra soluzione su qualcosa che contenga amido tipo farina pasta o meglio amidoe se e' I2 il composto su cui l'avete versato appare blu per formazione di un complesso amilosio-Iodio)

thief872003
12-08-2005, 21:09
per fili il test per lo ioduro ti viene proprio per questo ti viene visto che per far solubizzare lo iodio in acqua si sfrutta l'effetto ione comune, visto che I KI e' molro solubile in H20 rispetto allo I2 e quindi i produttori accoppiano nello stesso prodotto iodio e ioduro

P.S: Di che colore e' la soluzione di Iodio che somministrate???

fili1
14-08-2005, 19:11
per fili il test per lo ioduro ti viene proprio per questo ti viene visto che per far solubizzare lo iodio in acqua si sfrutta l'effetto ione comune, visto che I KI e' molro solubile in H20 rispetto allo I2 e quindi i produttori accoppiano nello stesso prodotto iodio e ioduro

P.S: Di che colore e' la soluzione di Iodio che somministrate???

quindi non si può fare niente per misurare lo iodio bisogna regolarsi con lo ioduro ??!!

la colorazione della soluzione di iodio è limpida come l'acqua :-)
saluti fili1

thief872003
15-08-2005, 21:53
se la soluzione e' limpida usate una soluzione contenente solo ioduro di potassio

Dedalus
16-08-2005, 13:09
nel mio test della elos c'e' solo la misurazione dello iodio.... la scala va dal trasparente al viola scuro e le istruzioni dicono che dovrei avere iodio 0.06 color viola chiaro nella scala cromatica dele cartine tornasole..il risultato che ho e' sempre trasparente cioe' 0.
io aggiungo l'integratore di iodio della elos che cansiglia per i litri che ho io 14 gocce la settimana io ne metto 20 ogni 3 giorni ma il risultato che ho dal test e' sempre 0. il colore dello iodio che aggungo per integrare e' il classico colore della tintura di iodio che si usa per medicare le ferite.
grazie per le perfette spiegazioni chimiche

ciao

Centro
03-10-2005, 22:50
Io, in data odierna, accuso lo stesso problema di manuele, usando pure gli stessi prodotti.

L'Extra Iodine della Elos non fa il suo dovere? #09

thief872003
08-10-2005, 20:48
manuele te stai integrando una soluzione lugol, ma se il dosaggio e' di 20 gocce ogni 3 giorni, non pensavo che la elos facesse la lugol solution con una concentrazione cosi' bassa!!!! quindi alla elos gli entrano pure piu' soldi!!!