PDA

Visualizza la versione completa : Guppies timidi

scubacat
18-04-2008, 16:54
Approfitto di questo splendido sito, nella speranza che oltre ad esserci buoni "tecnici" ci siano anche ottimi psicologi!!! (eheh)
In pratica, ho preso un pò di guppies l'altro giorno, li ho messi in vasca ma tendono a stare sul pelo dell'acqua, ogni tanto ne scende uno... inoltre, ho valori dell'acqua accettabili ma stanno morendo (apparentemente senza motivo, visto che gli altri pesci sprizzano salute da tutti i pori...).
Qualcuno ha affrontato una situazione analoga?
Grazie e ciao

Jo76
18-04-2008, 17:15
Che vuol dire accettabili?
Valori?Hai atteso la canonica 20 di minuti di ambientamento a luci spente ecc. ecc.?

valep85
18-04-2008, 17:28
Jo76, perchè 20 minuti? Io ce li tengo un'oretta ad acclimatarsi aggiungendo un bicchiere della mia acqua ogni quarto d'ora...e poi li prendo col retino e li metto in vasca, senza aggiugnerci l'acqua del sacchetto.

scubacat, Cmq ha ragione Jo76,per saperne di più posta i valori...

scubacat
18-04-2008, 17:31
Allora, il KH e a 5°, gli altri non li ricordo, stasera controllo.
Per quanto riguarda il primo inserimento, come per tutti, li lascio in busta nella vasca per quasi un'ora, aggiungendo una tazzina da caffè della mia acqua ogni quarto.
Ma secondo voi i guppies sono delicati? Anche tempo fa ne ho presi e sono morti dopo poco tempo, 1-2 mesi...

valep85
18-04-2008, 17:38
scubacat, gira voce che le selezioni che hanno fatto gli allevatori per far risaltare i colori e la bellezza dei guppy li abbiano resi molto delicati...ma nn so dartene la certezza.

Jo76
18-04-2008, 17:39
In realtà, a quanto ne so, i pesci ci mettono parecchi giorni ad ambientarsi alla nuova acqua, ed in questi termini sia 20 minuti che un' ora sarebbero in ogni caso insufficienti...
Il più sarebbe evitare loro uno shock termico che, aggiunto allo stress del trasporto li renderebbe facilmente attaccabili a parassitosi , e malattie di ogni genere.A quanto ne so, per questo sono sufficienti una 20na di minuti con aggiunta graduale di acqua dell' acquario.
Per quanto riguarda il discorso guppy, tra le altre cose, ho letto su varie riviste che i continui incroci al fine di selezionarne colori e pinne, sta rendendo questi pesciolini sempre più delicati, snaturandone la caratteristica robustezza che li ha reso tanto popolari...

valep85
18-04-2008, 17:45
snaturandone la caratteristica robustezza che li ha reso tanto popolari...
il mio negoziante a proposito di questo a suo tempo mi consigliò addirittura di non comprarne talmente li ritiene delicati...cmq io son dura e li ho comprati ugualmente e devo dire che adesso abbastanza bene...

State a vedere che ora che ho detto così mi son portata una sfiga pazzesca e stasera arrivo a casa e li trovo tutti morti :-D :-D :-D :-D
ma che rido?!? -28d#