Entra

Visualizza la versione completa : Diatomee e fotoperiodo

Lionel Hutz
18-04-2008, 16:36
ciao a tutti.
oramai, da oltre 7 settimane dall'avvio le maledette diatomme non sono ancora sparite.
anzi.
hanno infestato ogni pianta presente rendendole sgradevoli alla vista.

so chè il problema è in larga parte colpa dell'acqua di rubinetto ricca di silicati, principale nutrimento di queste odiose alghe, ma leggendo qua e la credo di aver commesso un altro imperdonabile errore.
fotoperiodo troppo lungo fin dall'avvio.
8 ore poi passate a 8 e 1/2.

cosa posso fare? diminuisco il fotoperiodo o oramai il danno è fatto?

anche perchè la mia vasca e fin troppo piantumata e non vorrei assistere alla morte di alcune di loro.

ragazzi cosa mi consigliate di fare? lascio perdere il fotoperiodo e magari provvedo a cambi parziali (circa il 10% su 100l) con sola acqua osmotica? o anche questa soluzione porterebbe più danni che vantaggi causando sbalzi di gH e kH(rispettivamente a 12 e 6)?

la fauna per ora è ridotta a 3 neon e 4 caridinie.

pensavo di mettterci dentro 2-3 otocinculus. bastano da soli a far fuori un pò di diatomee?

scusate se o fatto troppe domande ma da neofita ho bisogno dell'aiuto dei più esperti.

Paolo Piccinelli
18-04-2008, 17:42
In 100 litri ci puoi mettere anche 5-6 oto... sicuramente faranno una bella pulizia.

La completa maturazione del filtro farà il resto.

PS puoi inserire anche 2-3 neritine... ;-)

Lionel Hutz
18-04-2008, 17:58
avevo gia letto che la maturazione del filtro aiutava. per questo non mi stavo preoccupando, ma dopo 7 settimane penso che il filtro sia gia bello maturo (no2 e no3 a 0 mg/l) per questo mi sto preoccupando del fatto che le diatomee crescono. -28d#

cmq domani faccio un cambio con sola acqua osmotica. quanto meno mi abbassa il gh ancora un pò. non credo che flora e fauna ne soffriranno e magari le diatomee avranno meno silicati di cui nutrirsi.

quanto alle neritine credo che passero. ho una vasca aperta. non voglio trovarmele che vanno in giro per casa :-))

Paolo Piccinelli
18-04-2008, 18:06
il filtro è maturo... ma prima che la vasca nel suo insieme lo sia ci vogliono mesi.

Lionel Hutz
18-04-2008, 18:24
il filtro è maturo... ma prima che la vasca nel suo insieme lo sia ci vogliono mesi.
allora aspetterò fiducioso #36#
per ora spero che gli oto facciano un bel lavoro.