Visualizza la versione completa : alcune domande
ciao son nuovo di queste parti e spero che sappiate consigliarmi al meglio.devo allestire un Med da zero
.
1ho intenzione di usare rocce calcaree da giardino come scheletro su cui posizionerò le rocce vive:faccio bene?
2voglio far crescere sia alghe calcaree che alghe verdi a foglia e voglio usare le T5:ci sono lampade T5 che mi permattano di far crescere entrambe?soprattutto son meglio le T5 o i normali neon?naturalmente voglio inserire pomodori, anemoni, spugne,posso usare le stesse lampade?
3voglio inserire anche ostriche,cozze piccole,lime e altri bivalvi:con cosa li alimento?
4le granceole e i piedi di pellicano son pericolosi?
c'è nessuno dalle mie parti che ha già il med?
grazie mille ciao a tutti
Ciao,
ti consiglio di postare su www.aiam.info Associazione Italiana Acquario Mediterraneo sapranno darti tutte le info che vorrai #22
Byantonello
16-02-2006, 10:02
ciao son nuovo di queste parti e spero che sappiate consigliarmi al meglio.devo allestire un Med da zero
caspita, da bergamo, il che ti fa onore, credo non si da solo comunque ci sono molti amanti del med anche a milano e dintorni.
>1ho intenzione di usare rocce calcaree da giardino come scheletro su cui posizionerò le rocce vive:faccio bene?
il problema non sono le rocce, se sono calcaree, ma il fatto che potrebbero non essere SOLO calcaree e rilasciarti altre sostanze , come è accaduto in passato a non poche persone, se ti va bene sono fosfati altrimenti chissà, il rischio c'è sempre intendiamoci, ci sono stati casi di problemi pure con rocce prese in mare, ma le probabilità come potrai ben capire sono minori,
>voglio far crescere sia alghe calcaree che alghe verdi a foglia e voglio usare le T5:
le alghe calcaree nel med non sono proprio a portata di mano, necessitano di apporti controllati di kalkwasser , di un refrigeratore innanzitutto e sarebbe complesso comunque.
>ci sono lampade T5 che mi permattano di far crescere entrambe?soprattutto son meglio le T5 o i normali neon?
Le T5 vanno benissimo, ma anche le t8 .
>2 naturalmente voglio inserire pomodori, anemoni, spugne,posso usare le stesse lampade?
dovresti usare il condizionale, e te ne accorgerai, pomodori vanno bene, per tutto il resto che hai citato devi allestire vasche refrigerate, e le spugne non sono una passeggiata.
80 % degli organismi med sono fotofobici, quindi necessitano di poca luce; preoccuparsi fin d'ora della luce deve essere l'ultimo dei problemi.
> 3 voglio inserire anche ostriche,cozze piccole,lime e altri bivalvi:con cosa li alimento?
i bivalvi in vasca sono condannati a morte per inedia, hanno bisogno di continui apporti di sostanze nutritive che nessuna vasca domestica è in grado di garantire, fra quelle che hai citato, le cozze sono le più resistenti, ma siamo nell'arco di 5 - 6 mesi.
>4 le granceole e i piedi di pellicano son pericolosi?
le granceole sarebbero anche curiose da osservare, vista l'abitudine di "piantarsi" sul carapace tutte le piante che riescono a trovare, ma in una vasca riescono a rasarti prati di caulerpa in poche settimane.
>c'è nessuno dalle mie parti che ha già il med?
ti consiglio letture specifiche e un giro su www.aiam.info dai un occhiata alle vasche e fatti un idea.
>grazie mille ciao a tutti
figurati
si si in questi mesi ho spaziato qui e su aiam.ora ho a disposizione una bella vasca.ho già trovato uno skimmer adeguato.il reattore di calcio lo costruirò io.siccome ho messo dell'ulva nel tropicale che cresce benissimo coi T5,dici che con le lampade a risparmio energetico potrei avere dei problemi o è meglio usare i neon?dici che i T8 son meglio?in effetti ho visto dei tropicali con T8 e le coralline crescevan bellissime,velocemente e a gradini. ti linko il mio progetto
http://www.aiam.info/forum/viewtopic.php?t=1419&start=0
dici che la pompa di mandata della sump mi riscalda troppo l'acqua?secondo te di che portata devo metterla?
Byantonello
16-02-2006, 10:31
t5 t8 ...... quel che importa è non scendere sotto i 6000 K come t di colore
10000 K sarebbe l'ideale.
Io uso una r.e. nel refugium da 4500 K , e non ho mai avuto problemi.
>dici che la pompa di mandata della sump mi riscalda troppo l'acqua?secondo te di che portata devo metterla?
se vuoi che scaldi di meno mettila esterna, guadagnerai qualcosina.
la portata dovrebbe essere almeno 2 o 3 volte il netto della vasca ogni ora.
quindi dai 900 in su,perfetto.nel Med devo tener conto dei lumen o basta che non cendo sotto i 6000k° e basta?
come ti sembra il mio progetto?c'è qualche cosa che non va?
Byantonello
16-02-2006, 12:57
i lumen a quanto ne so misurano l'intensità, quindi è un dato che non ti interessa.
Per quanto riguarda il tuo progetto è lunghetto, ci vuole tempo per analizzarlo , quindi ora non posso dirti.
Cmq se hai qualche dubbio siamo qua.
ok se un giorno hai tempo prova a dargli una spulciata,oppure più tardi ti dirò l'essenziale ,ora vado a divorare il piatto :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |