Entra

Visualizza la versione completa : ... Nitrati

JOHNNY.S
18-04-2008, 12:44
Buon giorno a tutti,
dopo i tentativi più svariati per cercare di abbassare i Nitrati in vasca (ho tolto quasi tutta la sabbia dal fondo, eliminato il filtro biologico, integrato con batteri, e da circa un mese sostituiti circa 10 kg di rocce con nuove già spurgate) ho preso la decisione di acquistare il Deltec MCE600 (non avendo una sump, mi è sembrato tra i migliori...). E' in funzione da circa 15 giorni e già la situazione dell'acqua e migliorata (è molto più cristallina) e i coralli si aprono di più. Ho anche cambiato 40 litri di acqua. Già i valori dei nitrati sono più accettabili (al'ultima misurazione prima del Deltec mi sono spaventato!)....
Stavo pensando di migliorare la circolazione ricorrendo a due pompe a getto largo (pensavo alle marea)... Questo fine settimana intendo cambiare altri 25 litri di acqua magari sifonando la sabbia (ne è rimasto solo un velo dove non ci sono rocce)....
Avete altri suggerimenti?

N.B. in vasca ho un Hepatus, due pagliaccetti ed un sinchiropus che particamente imbocco dopo aver spento il movimento per non sparpagliare cibo nella vasca... Ho sospeso anche gli integratori per i coralli...

darmess
18-04-2008, 12:50
luci, movimento,e buono skimmer sono il cuore della vasca....io la sabbia la toglierei tutta..

SJoplin
18-04-2008, 12:52
JOHNNY.S, non far troppe modifiche tutte in un colpo, altrimenti peggiori.

JOHNNY.S
18-04-2008, 13:03
E' vero, solo che ho cercato di rinviare il più possibile l'acquisto del Deltec per motivi economici.... Così ho provato con altre varianti...
Ma i cambi d'acqua li faccio? E il cambio delle pompe di movimento?

Vutix
18-04-2008, 13:23
Ma i cambi d'acqua li faccio?

a quanto li hai i no3 ora??
io nan farei cambi al di sopra del 10% ogni 15 gg, a meno di non avere situazioni disperate

E il cambio delle pompe di movimento?

se nn hai vere e proprie pompe di movimento è necessario che tu te le procura, perchè distribuiscono meglio il getto d'acqua #36#

JOHNNY.S
18-04-2008, 13:46
Gli NO3 sono ancora alti 35/40.....

BiAndrea
18-04-2008, 15:07
riguardo al MCE600 trovi buonissime offerte nell'usato