Entra

Visualizza la versione completa : Il mio acquario di 22l.

Batista
18-04-2008, 12:38
Il titolo fa pena lo so, ma non ho idee. Ho un acquario di 22l e volevo vedere che ne pensavate; non è il massimo, questo lo riconosco pure io.
Eccolo:Se guardate nel mio profilo vedrete quanti pesci ho, e mi dite perfavore se posso aggiungere 2/3 platy (piccoli) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img0757jg2_371.jpg

rattaman
18-04-2008, 13:12
cambia sfondo mettilo uno nero....poi avrei usato piante con foglie piu piccole cosi da far sembrare l'intero acquario piu grande.Un ultima cosa hai controllato se le pietre sono calcaree #24

Batista
18-04-2008, 14:10
No, non ho controllato. Perfavore mi dici se posso aggiungere almeno 2 platy? Vedi i miei pesci sul mio profilo.
La maggior parte dei guppy sono piccolissimi

frengo
18-04-2008, 15:29
secondo me i platy li puoi aggiungere

Labeo88
18-04-2008, 15:48
considerando che l'acquario è piccolo con guppy + pulitori io non aggiungerei altro anche perchè sei al limite ;-)

Edo22
18-04-2008, 15:52
l'acquario così secondo me è un po' spglio come già detto metti uno sfondo nero tinta unita che da più profondità e sta meglio... aggiungerei anche io qualche painta a foglia piccola tipo cryptocoryne...

controlla se le rocce sono calceree per farlo tirale fuori mettici sopra una goccia di anticalcare e se frizza vuol dire che è calcarea e non va bene...

e i platy io nn li metteri 22 litri 22 litri sono pochi e di conseguenza non aggiungerei altro anche x il fatto che molly, platy e guppy si prolificano molto alla svelta.. ti "invaderanno" l'acquario, rischieresti di andare in sovraffollamento aggiungendoli

i piccoli guppy poi crescono , certo nn diventeranno dei cetacei xò...

Luca___
18-04-2008, 16:27
togli anche calamita e termometro dal frontale!

secondo me già con uno sfondo nero l'aspetto migliorerà tantissimo!

come piante considera anche un'anubias nana che è bella robusta e potresti legare sulla pietra rossa (lava?)

vedrai che con un po' di impegno e pazienza avrai ottimi risultati! ;-)

kakashi
18-04-2008, 18:14
come ti hanno gia consigliato ti conviene mettere uno sfondo nero.
se non hai fondo fertile sicuramente quella pianta non resisterà a lungo.
magari metti una bella anubias e togli o sposta quella roccia rossa

Batista
18-04-2008, 20:39
Oggi sono andato a comprare 3 paracheirodon axeirodi.
Non vi preoccupate non inserirò più pesci, cmq quando avrò molti pesci gli darò via.

Edo22
18-04-2008, 21:29
i cardinali vogliono un acqua diversa rispetto a poecilidi xò... ovver oacqua acida e tenere mentre i poecilidi acqua dura e basica...

Luca___
18-04-2008, 22:24
#24 un acquario può essere una gabbia o un tentativo di ricreare un piccolo ecosistema...

valuta tu che strada vuoi percorrere...
ma se compri dei pesci senza preoccuparti di conoscerne le esigenze penso che tu stia percorrendo la prima...

andrà anche a finire che i cardinali ti sopravviveranno per parecchi mesi... ma la sopravvivenza di un pesce non dovrebbe essere la nostra massima aspirazione!

kakashi
18-04-2008, 22:57
no Batista sbagli a prendere i paracheirodon in quanto hai pochi litri per loro e poi solamente in 3 non possono stare

milly
19-04-2008, 13:22
Batista, 22 litri sono pochissimi per la maggiorparte dei pesci che troviamo in vendita, va bene giusto per far crescere gli avannotti, per 1 solo betta splendens oppure per le rasbore nane. Nel tuo caso la vasca era già sovraffollata e non avrei aggiunto nient'altro, tra l'altro come ti hanno fatto notare i cardinali hanno esigenze molto diverse nei valori dell'acqua.
Per quanto riguarda il lato estetico (e anche per guadagnare un pò di litri) toglierei quasi tutte le pietre (o almeno le 2 grandi) poi fai il test che ti hanno suggerito per verificare che le altre non siano calcaree. Conosci i valori dell'acqua ? :-)

REBECCA137
19-04-2008, 14:55
#24 Tu dici che i guppy son piccoli, ma già in foto si vedono benissimo... in 22 litri secondo me potevan bastare così.
Quoto tutti x lo sfondo nero (se hai luce che t'illumina il retro, altrimenti diventa troppo buio), metti su 1 lato termometro e la spugna puoi anche non tenerla fissa sul vetro (non è consigliabile).
Invece di tutti quei grossi sassi puoi metter diverse piantine ;-) e magari 1 legnetto.

sok
19-04-2008, 15:01
i guppy son già grandi!!!

kakashi
19-04-2008, 18:11
Batista, 22 litri sono pochissimi per la maggiorparte dei pesci che troviamo in vendita, va bene giusto per far crescere gli avannotti, per 1 solo betta splendens oppure per le rasbore nane. Nel tuo caso la vasca era già sovraffollata e non avrei aggiunto nient'altro, tra l'altro come ti hanno fatto notare i cardinali hanno esigenze molto diverse nei valori dell'acqua.
Per quanto riguarda il lato estetico (e anche per guadagnare un pò di litri) toglierei quasi tutte le pietre (o almeno le 2 grandi) poi fai il test che ti hanno suggerito per verificare che le altre non siano calcaree. Conosci i valori dell'acqua ? :-)

quoto milly !!!!

Batista
20-04-2008, 18:14
Grazie per i consigli che mi state dando, ma la metà delle cose che sto dicendo io sono sbagliate, me ne sono accorto solo ora :-)) . I pesci che ho detto che sono paracheirodon axeirodi non sono loro; non so che pesci sono, io al negoziante avevo chiesto 3 neon rossi, mi sono girato un instante e chissà quale pesce mi ha dato -04 . Perfavore mi dite precisamente dove dovrei spostare qualla pietra rossa? E se dovrei mettere una pianta cryptocoryne per piacere mi dite precisamente quale?
UN' altra domanda e basta: lo sfondo con le piante disegnate se lo stacco si rovina il vetro o lo posso levare tranquillamente,è attaccato come se ci fosse la colla e dove posso trovare appunto questo sfondo nero?
Scusate ma non ci capisco niente #13
Grazie ancora siete gentilissimi

Batista
25-04-2008, 10:49
Xk non mi risp nessuno?

kakashi
25-04-2008, 13:44
la pietra rossa ti consiglio di toglierla così guadagni piu' spazio.
per la cryptocorine te la sconsiglio perchè non va bene il fondo che hai è troppo grosso e poi lo strato che hai è troppo basso.
essendo le crypto piante che si nutrono molto dal fondo non potresti nemmeno tenerle mettendo le tabs sotto perchè è troppo poco lo strato e poi i sassolini sono troppo grossi

*Johnny*
25-04-2008, 20:02
dove posso trovare appunto questo sfondo nero?

Metti un normalissimo cartoncino nero che compri in qualsiasi cartoleria

kakashi
25-04-2008, 21:06
pero' stai attento a non bagnarlo se usi il cartoncino

Batista
26-04-2008, 09:46
ho visto che ci sono vario tipo di cryptorine ma tu quale mi consigli?

kakashi
26-04-2008, 11:51
vanno tutte bene ;-)
pero' io ti consiglierei una bella cryptocoryne willisii o anche una cryptocoryne wendtii pero' ricorda che il tuo fondo non è adatto per le crypto

Batista
26-04-2008, 17:25
E che fondo dovrei mettere?
P.S. il mio acquario ora http://www.acquariofilia.biz/allegati/img0792xn7_108.jpg

kakashi
26-04-2008, 18:00
capisco le crypto come molte piante in commercio hanno bisogno di un ghiaietto fine quindi il tuo fondo non va bene per le piante con apparati radicali ben sviluppati. presto anche quella echino che hai deperirà essendo una pianta che ha bisogno di un fondo bello fertilizzato

kingdjin
26-04-2008, 18:34
quella rocce toglila è troppo grossa ..stona alla grande e o ci metti un bel ramo ramificato al suo posto o noin ci metti nulla...e sfoltisci la popolazione ... se puoi cambia anche il fodno dell'acqaurio...ci metti una bella sabbianon troppo fine,fai un bello strato e vai di piante tipo crypto.

Batista
26-04-2008, 20:34
Grazie e così al posto di quella pietra ci metto la cryptorine. :-))

Batista
27-04-2008, 21:59
Mi consigliate altre cose per abbellire il mio acquario? Intanto per le cose che mi state consigliando sto già provvedendo; ma il cartoncino nero che trovo in cartolibreria come lo attacco?
Grazie siete gentilissimi.

Batista
28-04-2008, 14:42
nel mio libro sera che mi hanno dato insieme all'acquario ho visto l' immagine della cryptocoryne wendtii ma confrontandola con una di un sito di internet sono diverse.
Mi postate xfavore una foto appunto di questa pianta così mi rendo conto io di quale sia.
Grazie per la pazienza

kakashi
28-04-2008, 23:41
Mi consigliate altre cose per abbellire il mio acquario? Intanto per le cose che mi state consigliando sto già provvedendo; ma il cartoncino nero che trovo in cartolibreria come lo attacco?
Grazie siete gentilissimi.

il cartonicino nero lo puoi attaccare con del comunissimo nastro adesivo.
pero' l'unico inconveniente del cartoncino nero è che se si dovesse bagnare ti sporcherebbe molto cmq tu cerca di tenerlo sempre asciutto e non avrai problemi ;-)

kakashi
28-04-2008, 23:46
nel mio libro sera che mi hanno dato insieme all'acquario ho visto l' immagine della cryptocoryne wendtii ma confrontandola con una di un sito di internet sono diverse.
Mi postate xfavore una foto appunto di questa pianta così mi rendo conto io di quale sia.
Grazie per la pazienza

batista le piante crescono e prendono forma diversamente perchè tutto dipende da molti fattori come luce, fertilizzazzione, co2 eccecc...
infatti se hai poca luce rimane sul verde mentre con molta luce sta sul marroncino quindi non si puo' dire esattamente come sono cmq in linea di massima una wendtii è così

Batista
29-04-2008, 20:25
E' del tutto diversa da quella del libro; quella non ha la segatura e le foglie sono quasi rotonde
#24 forse avranno sbagliato immagine.

kakashi
29-04-2008, 23:23
#24 non saprei che foto hai visto ma di solito non sono tutte identiche

bettina s.
30-04-2008, 13:31
#24 #24 scusa mase il tuo profilo è aggiornato, qui stiamo a discorrere di piante ma leggo, se non ho le traveggole, che tu hai un plecostomus in 22 lt. , 14 pecilidi e un betta #23
In genere non diciamo sempre che in questo litraggio anche solo un betta (senza contare come potrebbe divertirsi con le code dei guppy maschi) è sacrificato?
Forse mi sono persa qualcosa... -05

Batista
03-05-2008, 18:56
non è grandissimo però un pochino dobbiamo mettere in condizioni alcuni pesci di mangiare altri pesci come in natura daltronde; almeno così la penso io!! :-))

lasimo
03-05-2008, 20:13
non è grandissimo però un pochino dobbiamo mettere in condizioni alcuni pesci di mangiare altri pesci come in natura daltronde; almeno così la penso io!! :-)) -05

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

spiegati.....

thullio
03-05-2008, 20:28
non è grandissimo però un pochino dobbiamo mettere in condizioni alcuni pesci di mangiare altri pesci come in natura daltronde; almeno così la penso io!! :-))
ora si mangiano te...

Baby89
04-05-2008, 15:39
ma sei impazzito??
tutti quei pesci in 22 lt??
e io che mi facevo dei problemi per un betta e 5 rasbore in 20 lt..
il tuo ragionamento dei pesci che mangiano altri pesci come in natura non mi da l'idea di un amante degli animali..

lasimo
04-05-2008, 16:32
in natura non e" come in acquario..... che paragoni fai? ? .!.!.!
-05 -05 -05 -05
il litraggio basta x il solo betta..... regala gli altri o compra un 1OO litri di corsa!!!!!
ti muoiono....sono tenuti malissimo cosi! -05

poveri :-(

Luca___
04-05-2008, 17:35

-d14

|GIAK|
04-05-2008, 19:16
bhe... effettivamente.... in natura i pesci più grandi mangiano quelli più piccoli... ma in genere i pesci mangiati hanno la possibilità di scappare e difendersi... cmq non credo che se li tieni cosi gli dai la possibilità di mangiarsi a vicenda... li fai solo morire .... altro che natura... stai tenendo pesci che hanno bisogno di un bel po di spazio in pochissimi lt... ti piacerebbe vivere in uno sgabbuzzino con altre 5-6 persone solo perchè alcune tribu strane disperse chi sa dove sono cannibbale? #23 #23

lasimo
04-05-2008, 19:24
|GIAK|,

hai ragione..... che AMAREZZA!!!!

|GIAK|
05-05-2008, 22:26
lasimo, altro che amarezza... sono proprio sbigottito... non so proprio che pensare #23

Batista, per curiosità... ma quanti anni hai? #24

sabryina
06-05-2008, 03:15
Sono scioccata......................................... ...........

Misato88
06-05-2008, 03:33
Guarda batista vai fino a nuotare nell'oceano, così un bello squalo ti stacca una gamba così vediamo se poi sei ancora dell'idea che bisogna lasciar fare alla natura.

lasimo
06-05-2008, 06:30
dai batista..... sistema la situazione! :-(
adesso sai che stanno male, cambia le cose avrai una bella soddisfazione.... :-)

Mr. Hyde
06-05-2008, 10:53
bhe... effettivamente.... in natura i pesci più grandi mangiano quelli più piccoli... ma in genere i pesci mangiati hanno la possibilità di scappare e difendersi... cmq non credo che se li tieni cosi gli dai la possibilità di mangiarsi a vicenda... li fai solo morire .... altro che natura... stai tenendo pesci che hanno bisogno di un bel po di spazio in pochissimi lt... ti piacerebbe vivere in uno sgabbuzzino con altre 5-6 persone solo perchè alcune tribu strane disperse chi sa dove sono cannibbale

anche perhp non è la situazione vasca dedicata al betta a cui dai da mangiare i piccoli di guppy! Non sono pesci predatori, il plecostomus ti muore perchè in quella vasca fra un po' farà fatica a resirare. Per gli altri... beh come ti avevamo già detto non era il caso, ma perchè hai aggiunto il betta quando nelle prime pagine ti era stato detto che avevi già abbastanza pesci con guppy e platy?

Batista, 22 litri sono pochissimi per la maggiorparte dei pesci che troviamo in vendita, va bene giusto per far crescere gli avannotti, per 1 solo betta splendens oppure per le rasbore nane. Nel tuo caso la vasca era già sovraffollata e non avrei aggiunto nient'altro, tra l'altro come ti hanno fatto notare i cardinali hanno esigenze molto diverse nei valori dell'acqua

e i platy io nn li metteri 22 litri 22 litri sono pochi e di conseguenza non aggiungerei altro anche x il fatto che molly, platy e guppy si prolificano molto alla svelta.

considerando che l'acquario è piccolo con guppy + pulitori io non aggiungerei altro anche perchè sei al limite

Tu dici che i guppy son piccoli, ma già in foto si vedono benissimo... in 22 litri secondo me potevan bastare così

no Batista sbagli a prendere i paracheirodon in quanto hai pochi litri per loro e poi solamente in 3 non possono stare

tanto che poi tu stesso aggiungi

Non vi preoccupate non inserirò più pesci, cmq quando avrò molti pesci gli darò via.

e poi prendi un betta?!?!?

Batista
10-05-2008, 08:56
Me l'ha portato mio zio io non ho fatto nnt
E sono d'accordo su quella cosa della natura era una gran min*****a se si può dire ; ero stanco quel giorno.
Non voglio dare molte mie informazioni quindi dico che ho dagli 8 ai 13 anni