Visualizza la versione completa : Il KH calaaaaaaaaaaa
scubacat
18-04-2008, 09:15
Buongiorno a tutti,
sono un neofita, ho l'acquario da giugno e ancora tanti problemi da risolvere...
vorrei chiedere una vostra opinione riguardo un fenomeno che il mio negoziante non ha saputo spiegare:
cerco di tenere il KH intorno ai 6-7°, ma ogni mese scende di 1 anche 2°...
COME MAI???
grazie e buona giornata
Perry Cox
18-04-2008, 09:22
con nessuna info sul profile è quasi impossibile risponderti...... -e50
cmq, con che acqua fai i cambi?
hai piante?
usi CO2?
dai un pò di info e vedrai che qui ti risolveranno(emo) il problema.
ciao,
paolo.
Hai l'ossigenatore acceso se si potrebbe essere lui prova a spegnerlo e dopo 24#48 ore rimisura il kh ;-)
Perry Cox
18-04-2008, 09:41
ma potrebbe essere che smplicemente fa cambi d'acqua con acqua RO o con acqua di KH più basso di 6-7;
o ancora piante senza CO2 = decalcificazione biogena;
servono più info, qualunque teoria potrebbe essere buona o non significare nulla.
compila i profilo scubacat! -e36
ciao,
paolo
scubacat
18-04-2008, 14:23
In effetti ho dato pochi indizi :)
ho aggiornato il profilo, in + diciamo che cambio ogni mese il 20% dell'acqua, per ora, soltanto con quella del rubinetto, che ha un Kh 9°, per aumentare il livello che scende continuamente...
un particolare che non ho inserito è che da un paio di mesi si deposita su una parte del fondo una patina bianca, non so cosa sia ogni mese l'aspiro via ma si riforma...
Perry Cox
18-04-2008, 14:43
allora è come pensavo!
decalcificazione biogena!
le tue piante hanno fame e si procurano da sole il cibo "rubandotelo" dal KH.
somminista CO2 e vedrai che non avrai più problemi( e le tue piante ti ringrazieranno!)
ciao,
paolo.
scubacat
18-04-2008, 16:29
Grazie 1000 ragazzi, provvederò... visto che il negoziante non sapeva neanche di cosa stessi parlando, non avreste idea della posologia?
allora è come pensavo!
decalcificazione biogena!