Entra

Visualizza la versione completa : tante domande sul MED

nicolaz
11-08-2005, 15:27
ciao son nuovo di queste parti e spero che sappiate consigliarmi al meglio.devo allestire un Med da zero
.
1ho intenzione di usare rocce calcaree da giardino come scheletro su cui posizionerò le rocce vive:faccio bene?

2voglio far crescere sia alghe calcaree che alghe verdi a foglia e voglio usare le T5:ci sono lampade T5 che mi permattano di far crescere entrambe?soprattutto son meglio le T5 o i normali neon?naturalmente voglio inserire pomodori, anemoni, spugne,posso usare le stesse lampade?

3voglio inserire anche ostriche,cozze piccole,lime e altri bivalvi:con cosa li alimento?

4le granceole e i piedi di pellicano son pericolosi?

c'è nessuno dalle mie parti che ha già il med?
grazie mille ciao a tutti

***dani***
11-08-2005, 15:46
c'è una sezione apposita per il med, dove sposto il messagio

lelef
12-08-2005, 11:35
Le rocce morte sono sempre sconsigliate poi visto che per il med sono a costo zero non ne vale assolutamente la pena.
Quanti litri?
Per il med ho usato T8 durano di più e il tutto costa meno.
Poi, qui non serve molta lucee devi sempre abbinare varie temperature di colore
Considera che un potente refrigeratore è quasi d'obbligo.
Filtraggio??
Ciao

alessio656
05-09-2005, 20:25
Ciao e benvenuto.....
Non sono la persona più adatta a darti consigli cmq... non so che fare in questo momento :-)) :-))

Solitamente i bivalvi hanno vita piuttosto breve in acquario credo soprattutto per la difficoltà di nutrirle nella maniera più adeguata, anche se con i prodotti che ci sono in mercato c'è solo da sbizzarrirsi, cmq consiglio fitoplancton e succhi vari ottenuti con la triturazione di pesce gamberi ecc..

Le Granceole hanno la cattiva abitudine di "spilucchiare" la vegetazione presente, quindi le tue alghe avranno da temere qualcosa, occhio alle rocce non bene assestate, rischi crolli con questi carriarmati....

Cosa sono i piedi di pellicano?

Byantonello
06-09-2005, 10:27
ciao, quoto quanto ti hanno già detto su luce,refrigeratore, bivalvi.
Se vuoi allevare alghe verdi a foglia sono incompatibili con le granceole, queste hanno l'abitudine di strappare qualsiasi alga e posizionarsela fra i pelucchi del carapace per mimetizzarsi. Certe volta la caulerpa prolifera attecchisce e risce pure a ramificare, ma è più il danno che la crescita.

bye