Entra

Visualizza la versione completa : Mi aiutate con la quantità del materiale??

Peppinero
18-04-2008, 00:24
Ciao a tutti......
avrei bisogno di un consiglio sulle quantità (kg) di materiale da ordinare, tenedo conto i seguenti paramentri:

La vasca é 120 X 40 H = 60 (visibile sui due lati da 120 e uno da 40)

Il fondo dovrà essere alto circa 8/9 cm

Le dimensioni dei granuli del fondo fertile sono di circa 0,5 Cm di diametro, verranno aggiunti un paio di pugni di Torba

Poi volevo mettere un ghiaietto Quarzo ceramizzato di 2/3 mm di diametro....

Ho letto del calcolo che si può fare..... ma essendo materiali di diverso diamtero, non vorrei ritrovarmi con lo spendere in più, oppure con materiale in meno

Confido nella vostra gentilezza! ;)

Assie a tutti

Rargoth
18-04-2008, 14:27
nn cambia niente.. tu ti trovi quanti litri ti servono... facendo il solito: lunghezza *larghezza*altezzadi ghiaietto desiderato
.. ovviamente se l'altezza media sarà di 8\9cm a questi devi sottrarre quelli del fondo fertile..
una volta che sai i litri chiedi al rivenditore quanti litri sono i sacchetti del quarzo che desideri.. e ti basi sul litraggio al posto che sui kg.. ad occhio ti direi che servono sui 30\35 litri per fare quello che vuoi.. quindi supponendo che per ogni sacchetto siano 5l te ne servirebbero 6\7..

.. ps.. generalmente i engozianti tendono a dire che il litraggio dei sacchetti è un pò minore di quello reale.. tipo a me l'avevano spacciati per 5l mentre a conti fatti è più suoi 6(quindi potevo prendere un sacchetto in meno..)ma cmq se nn copsta molto meglio eccedere che deficere

altrimenti cerchi la densità del ghiaietto che cerchi.. la moltiplichi per i chili al sacco, trovando così il litraggio di un sacco..poi se la densità è riferità all'insieme(quindi considerando i vuoti) allora nn devi modificare.. se invece è riferità alla pietra intera allora aumenti un pò i litri per ogni sacchetto.. andando proprio a spanne eheh