Visualizza la versione completa : t8 > t5
Ciao mi hanno detto che le migliori sono le T5 come faccio a trasformare le mie T8 in T5 cioe' oltre a comprare li neon T5 cosa devo fare ? basta cambiare i neon o anche reattori ecc.
ciao Daniele
luca2772
18-04-2008, 09:28
Per passare da T8 a T5 devi:
1. comprare i tubi T5
2. comprare le cuffie T5 (l'attacco è diverso)
3. comprare i ballast elettronici che sostituiranno il gruppo reattore-starter dei T8
:-)
PS Dipende comunque dall'altezza della vasca e dal tipo di piante; se compili il profilo ti diamo una dritta... ;-)
... e magari non ti serve passare alle T5... :-))
No non è vero che sono migliori a priori, in molte condizioni hanno sicuramente dei vantaggi, ma dipende dove le devi utilizzare.
Le lampade T5 hanno un diametro più piccolo (5/8 di pollice, ecco perché si chiamano T5) delle T8, e in genere (anche qui non sempre) le lampade T5 con potenza simile alle T8 sono più corte (es. un 54W T5 è 1054mm ed un 58W T8 è 1500mm)
T8 e T5 differiscono anche in:
- gamme di potenze disponibili (per esempio 54W esistono T5, ma non T8, 58W esistono T8 ma non T5... ecc);
- tipo di attacco (G5 per le T5 e G11 per le T8;
- tipo di accensione, anche se qui bisogna specificare che le T8 possono avere sia accensione a starter che elettronica, mentre le T5 solo elettronica (questo se vogliamo è un vantaggio delle T8);
Poi non mi viene in mente altro, se hai altri dubbi basta chiedere :-))
le t5 essendo più fini sfruttan meglio i riflettori e hanno una luce più diretta e penetrante nell acqua,consuman meno grazie ai reattori elettronici e scaldan meno.riguardo i contro qualcuno sostiene che avendo una luce più diretta e meno "distribuita" delle t8 penalizzano le piante in ombra
aggiungerei che le T5 scaldano di più delle T8, e costano quasi il doppio delle T8.
ma con le stesse misure in lunghezza hai più watt.
BERA001, se metti i reattori elettronici sulle T8 scaldano uguali.
infatti ho scritto che le t5 grazie ai reattori elettronici scaldan meno e consuman meno #21 ,ma se quando uno spende i soldi in reattori elettrici e deve cambiare i neon tanto vale mettere t5(gl attacchi costan poco)
Osram Dulux L L55W/954 TC-L 55 W / 954 Lumilux De Luxe Daylight ottima alternativa
Dave Mack
20-04-2008, 13:08
Io ho un coperchio di un metro, che monta 2 t8 da 25w. Sembrerebbe molto scarso.. premettendo che io già vado in panico nel dover smontare il coperchio per sostituire i neon.. se dovessi mettere dei t5 per incrementare almento un poco il wattaggio.. come faccio????
marinoso87
21-04-2008, 22:16
Rosco79, scuate ragazzi io proprio oggi ho comprato un tubo t5 e mi sono fatto dare tutto l'occorrente per accenderlo e il negoziante mi ha dato un tubo, le cuffie, il reattore e uno starter...
premesso che nn ci capisco nulla di elettronica e mi sono fidato di cio che mi ha venduto quel tizio,....
dite che mi ha fregato dato che mi ha dato lo starter e il reattore?
da quello che ho capito voi dite che per accendere i t5 serve il reattore elettrico e non quello a starter...
dico bene ho sto facendo un bel po di confusione?
Dave Mack
21-04-2008, 22:19
-20
Ciao Marinoso.
dove hai comprato l'occorrente?
negozio di acquari?
Ammesso e non concesso che non sappia che i T5 vengono alimentati con reattore elettronico, ti consiglio di riportare indietro reattore e starter!
Se hai comprato tutto in un negozio di illuminotecnica, mi meraviglio di lui!!!
Ah... cosa MOLTO importante, se provi ad accendere il T5 con il reattore e lo starter come per magia... puf e si accende (l'ho testato).
Non accettare nessuna prova di accensione della lampada, che se lì per lì sembra funzionare, la lampada si danneggia con pochissimo tempo.
Rosco79, quoto
Marinoso, ti ho risposto in MP.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |