Visualizza la versione completa : trasferimento da acquario a acquario
Ciao a tutti,vorrei dei consigli su come trasferire tutto di un vecchio acquario in funzione,su un nuovo acquario più grande.
Adesso ho un 100 lt in funzione da circa 2 anni,quindi con piante ,pesci e tutto il resto,e stò per acquistare un 240 lt.Vorrei trasferire il tutto sul nuovo.
Le mie domande sono:
-posso trasferire tutto il materiale filtrante sul nuovo?
-posso trasferire anche una parte di acqua?
Tutto questo per far ripartire subito il tutto,possibilmente.
Oppure mi merita farlo partire da zero,quindi facendo maturare il filtro etc..etc..
Che ne pensate?
Qualche consiglio....grazie
Ciao FEFE',
Io ti consiglierei (dato che hai pesci e via dicendo) di far partire l'acquario nuovo a parte..Anche se indubbiamente è "più impegnativo". Puoi sicuramente accelerare di un pò la maturazione usando per il nuovo acquario dell'acqua di quello vecchio e parte del materiale filtrante, poi monitorando i valori controlli che l'acquario raggiunga una certa stabilità e che i valori siano in linea con quelli della vecchia vasca. A questo punto puoi pensare con calma di spostare il tutto..Eventualmente sposta già parte delle piante per facilitare il nuov allestimento ;-)
Ciao Ste :-))
Il problema è che il nuovo lo devo mettere al posto del vecchio,quindi dovrò svuotarlo abbastanza per spostarlo e farlo ripartire in altro luogo ,mentre poi faccio partire il nuovo al suo posto.
Mi chiedevo se fosse rischioso trasferire il tutto vecchio nel nuovo...
Mi chiedevo se fosse rischioso trasferire il tutto vecchio nel nuovo...
E' piuttosto rischioso perchè all fine stai praticamente più che raddoppiando il litraggio!! Quindi avresti un sacco di acqua "non matura" da aggiungere e un nuovo filtro (anche se aiutato dal trasferimento di parte del vecchio materiale filtrante) da avviare, così come il fondo da attivare..
Se usassi Cycle Superfast nelle dosi consigliate per l'avviamento di un acquario?
Sicuramente può aiutarti però non risolve da solo la situazione. Ti può dare una mano ad accelerare di un poco le tempistiche ma non sostituisce la maturazione vera e propria..Mi sa che la soluzione potrebbe essere di svuotare in buona parte l'acquario che hai, tenere l'acqua tolta in taniche o recipienti (puliti) e poi spostarlo in modo da far spazio a quello nuovo..Lasci un pò d'acqua con i pesci e le piante, sposti con molta molta attenzione (non è comunque mai consigliabile, però dopo averlo svuotato abbastanza il peso diminuisce e i rischi anche) e poi l'acqua che hai tolto la riversi di nuovo nella vasca e pian piano inizi con la maturazione di quella nuova..
Dimenticavo..Aspetta comunque altri consigli prima di partire, così hai le idee più chiare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |