Entra

Visualizza la versione completa : strane cose....

pelle
17-04-2008, 21:03
ciao a tutti eccomi di nuovo qua' dopo un po' che non ci sentivamo, vi avevo lasciato col problema alghe infestanti, risolto parzialmente e grazie all'aiuto di una turbo che ho inserito dalla disperazione, ma' come e' possibile che ormai da 8 mesi che ho avviato la vasca e non vedo quei progressi significativi, ma solo piccoli miglioramenti ma sempre stabili?
premetto che ho comprato tutti test salifert ma come e' possibile avere no3 e fosfati a zero? non cambio acqua da 4 settimane e fosfati e nitrati sempre zero,alghe coralline pallide, strane incrostazioni( vi postero' una foto),piccole alghette che sembrano ombrellini, mantengo calcio intorno a 400/420 kh 8 mg 1300 dove ho sbagliato? in vasca non ho nulla tranne la lumaca turbo, dovro' inserire qualche carico organico? aspetto consigli -04

Giuansy
17-04-2008, 21:16
Ciao guarda che quelle che si vedono in foto non sono alghe infestanti
ma alghe calcaree si chiamano neoremis se non le vuoi puoi anche toglierlrmanualmente

pelle
17-04-2008, 21:19
Ciao guarda che quelle che si vedono in foto non sono alghe infestanti
ma alghe calcaree si chiamano neoremis se non le vuoi puoi anche toglierlrmanualmente
non saranno infestanti ma crescono esageratamente, non e' che entrano in conflitto con le alghe calcaree viola?

Giuansy
17-04-2008, 22:12
a quanto ne so no.....sono innocue comunque se crescono esageratamente le puoi togliere anche con le mani le "tiri" via

SJoplin
18-04-2008, 00:09
pelle, non ho capito il tuo problema, a parte quelle alghe che problema non sono. se la vasca è a posto coi valori, mettici gli animali, no? ;-)

pelle
18-04-2008, 19:26
pelle, non ho capito il tuo problema, a parte quelle alghe che problema non sono. se la vasca è a posto coi valori, mettici gli animali, no? ;-)
si ma' mi aspettavo una crescita di alghe calcaree piu' vivaci , cosa dici di partire con qualche discosoma che e' di facile allevamento?

SJoplin
18-04-2008, 23:49
pelle, sì, inizia coi disco. ma la maggior parte dei molli non hanno grosse pretese.
che luci hai su? magari se aggiungi anche il nano sul profilo facciam meglio

valu83
19-04-2008, 11:31
pelle, io ho sempre avuto grossi problemi con le coralline nel senso che con vasca di 1 anno matura e popolata ne avevo davvero poche e faticavano a crescere..
poi ho iniziato l'utilizzo di un prodotto chiamato purple up che è un concentrato di calcio e altre sostanze specifiche per le coralline..lo doso ogni sera e ora ho tutte le rocce piene di coralline..uno spettacolo.. :-))

m31
19-04-2008, 15:15
Puoi anche iniziare con la xenia, zoantus, sarcophiton, clavularia,sinularia...

pelle
20-04-2008, 21:15
pelle, sì, inizia coi disco. ma la maggior parte dei molli non hanno grosse pretese.
che luci hai su? magari se aggiungi anche il nano sul profilo facciam meglio
ho 4 pl da 11 watt 2 attiniche e 2 bianche 1000k° su 20lt netti

pelle
20-04-2008, 21:17
Puoi anche iniziare con la xenia, zoantus, sarcophiton, clavularia,sinularia...
xenia e zoantus mi piaciono molto grazie ho gia' contattato il negozio per procurarmi qualche molle per nanoreff.

SJoplin
20-04-2008, 21:20
pelle, al prossimo cambio lampade di attiniche tienine solo una.
per i molli guarda sul mercatino, altrimenti in negozio ti spelano...