Visualizza la versione completa : Picco di nitrati nonostante cambi maggiori???
Ma come è possibile?
Stasera misuro i nitrati, convinto che fossero molto sotto i 25mg/l e me li ritorovo a quasi 50???
Cambio l'acqua 2 volte a settimana, due cambi da 30 litri..quindi ben oltre il 20% settimanale.....
Domenica ho sciacquato il filtro per bene, ma non dovrebbe essere quello il problema...o sbaglio?
Consigli? Precauzioni? filtro denitratore? -.-'
Aiut!!!!
godless, invece può essere proprio quello il problema....probabilmente hai spazzato via un gran numero di batteri dal filtro...e adesso chi lo fa il loro lavoro?? forse per recuperare dovresti mettere batteri nuovi tutti i giorni...
ma scuz.....i nitrati sono prodotti dai batteri.....i nitriti sono a 0......
Sì penso che il problema sia proprio in una non corretta gestione della fase di pulizia del filtro.
Azz....vabbè...cmq stasera ho aggiunto nitrivec....domani o dopodomani vedo di fare 2 cambi da 30 litri ognuno.....
Grazie per la dritta -.-
Cmq...io ho pulito con acqua dell'acquario in una bacinella la roba dentro il filtro. E poi ho pulito per bene i tubi perchè erano pieni di schifezze e il flusso era quasi dimezzato...
Scusate ma, un tetra ex 700 per il mio 200 litri va bene? o devo passare ad un 1200???
per la potenza della pompa in teoria 4 volte il litraggio..quindi 800l/h
secondo me se fai tanti cambi e quindi porti via schifezze ma anche batteri oltre ad aggiungere questi ultimi potresti provare a mettere tetra bactozym 1 pastiglia nel filtro e 1 in acquario... serve ad aumentare il num dei batteri... #36#
Dai pochissimo da mangiare per 3-4 giorni e non fare più cambi d'acqua... vedrai che si abbassano lentamente ora che hai usato anche un attivatore.
Sto per comprare il pratico 400....va bene per il mio acquario si? o l'enheim per max 350 litri??? quale dei due mi consigliate?
Enheim Professionel II 2026.020 o pratiko 400???
Preferirei il secondo che sembra avere una portata maggiore......
vabbè...per 10 euro prendo l'eheim.....350 litri di portata.....sperem :)
si quoto anche io per l'eheim ;-)
godless, quanto lo paghi?
godless, no so quanto costa l'eheim(senza dubbio migliore), il pratiko 400 lo trovi a 115 euro...
preso a 160 consegnato a casa in giornata....ma....una cosa non capisco....i nitrati aumentano.....quindi i batteri effettivamente ci sono....che faccio? cambio l'acqua domani o dopodomani in misura di 60 litri o anche più o cosa????
godless, magari aspetta dopodomani,così nel frattempo guardi com'è la situazione domani...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |