Visualizza la versione completa : Skimmer in acqua dolce
Ciao a tutti volevo chiedere se lo schiumatoio può trovare un utilizzo in un acquario di acqua dolce?
giangi1970
17-04-2008, 20:10
abracadabra, A dire il vero non e' del tutto esatto......so' che c'e' chi lo usa nei discus.....no mi chiedere perche' o a cosa serve ma lo fanno... #24 #24 #24
cmq sò che la ratz ha fatto e credo brevettato un qualcosa che chiamano schumatoio d'acqua dolce ma non sò esattamente a che serva,....e se usa lo stesso principio credo di no visto che trova applicaziione in acqua dolce che proprio predisposta a schiumare non è di natura...
giangi1970, prova a chiedere quanta schiuma tirano via :-)) sono curioso
pippo1971
17-04-2008, 21:02
giangi1970, prova a chiedere quanta schiuma tirano via :-)) sono curioso
in effetti con acqua dolce almeno con il mio, niente schiuma....... solo bollicine
giangi1970
17-04-2008, 21:04
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/consiglitecnici/schiumatoio.shtml
#24 boo qualcosa non mi quadra...credo a l'articolo...sinceramente mai visto nessuno che usa lo skimmer in acqua dolce...e anche con nitrati alti nessuno che io sappia ha mai consigliato lo schiumatoio.
poi tutto è possibile e si impara sempre qualcosa di nuovo :-D :-D
elthy, rettifico quanto detto "sì"
giangi1970
17-04-2008, 22:08
abracadabra, Ti ripeto non so' se e' legato a altre cose......so' che qualcuno lo usa.......o forse cia' provato....
ale_nars
17-04-2008, 23:11
scusate ma in acqua dolce come fa a schiumare? per quanto ne so io la tensione superficiale è troppo tenue per fare una schiuma degna di questo nome...
Ale nars
è quello che avevo detto io poco sopra( ma evidentemente sono fantasma..;)...)
http://www.thekrib.com/Filters/skimmers-fresh.html
una soluzione?
Lo schiumatoio in acqua dolce veniva usato anni fa, non so se lo usano ancora, da alcuni che reputavano asportasse sotanze anche nel dolce.
Il modo di lavorare e' piu' o meno il medesimo, anche se le bolle si agglomerano in modo differente e non saranno mai fini quanto in acqua salata.
Personalmente preferisrei sistemi differenti dallo schiumatoio in acqua dolce, ma comunque un po' puo' lavorare.
Ciao
ale_nars
18-04-2008, 12:41
milani1, scusa,non avevo capito, non hai parlato di tensione superficiale...penso che in acqa dolce funzioni proprio pochino,chi ha un marino sà quanto è importante che le bolle siano fini.
ale-nars...nnon ti stavo riprendendo...e non lo avevo detto esplicitamente avevo solo accennato al fatto che la'cqua dolce non shiuma ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |