Visualizza la versione completa : adorabili killi...
manuela79
17-04-2008, 17:51
Ciao, sabato scorso io ed il mio ragazzo siamo stati a Ferrara per la convention Guppy/Killi 2008.
Era la prima volta che visitavamo una mostra e siamo rimasti folgorati dalla bellezza di certi esemplari di Guppy...
Per quanto riguarda i Killi è un mondo tutto nuovo per noi e almeno per quanto mi riguarda ne sono rimasta affascinata.
Vorrei poter allestire una vasca per loro, ma documentandomi un pò in rete mi sembra di aver capito che non sia poi così facile allevarli...sbaglio?
Naturalmente non mi butterò a capofitto sui killi senza prima essermi chiarita le idee e documentata a dovere, perciò avanti con i consigli!
Come è iniziata la vostra esperienza? come sta procedendo?
Grazie a tutti! #28 #22 -28
solidred
17-04-2008, 18:00
una vaschetta da 20 litri (o 10L proprio minimissimo) un bel filtrino, acqua metà osmosi, metà rubinetto, un pugno di muschio di giava e volendo qualche foglia di quercia o terminalia catappa o un velo di ghiaino scuro sul fondo temperatura ambiente e un trio di alcune specie di killi li puoi gia tenere. Il filtro può non essere indispensabile se fai cambi ogni 3 gg circa, dentro metti un vasetto con della torba se hai depositori su torba.
Marco Vaccari
17-04-2008, 19:25
ciao Manuela!
....concordo con Pierpaolo per quanto riguarda l'attrezzatura base, spiegata in modo semplice....
...allevare ciprinodontidi non è per niente difficile, ovviamente dipende dal genere e dalla specie con cui si inizia, in quanto molte specie sono adatte ad esperti..... ma come possono testimoniare gli altri amici, ci sono tantissimi pesci che sono adatti ai principianti.
una precisazione molto importante. i ciprinodontidi si dividono tra annuali e non annuali, in pratica sono non annuali quando l'acqua è presente per tutto l'anno (aphyosemion, epiplatys, aplocheilus, rivulus, aphanius, pachipanchax ecc.....) sono annuali quando il biotopo dove vivono si prosciuga una volta all'anno durante la stagione secca e le uova rimangono nel terreno asciutto in attesa delle pioggie (in diapausa), sono annuali i nothobranchius, i simpsonichthys, gli austrolebias...ecc.... ecc....
specie (secondo me) semplici per iniziare:
non annuali:
aphyosemion australe
aphyosemion striatum
fundulopanchax gardneri
epiplatys dageti
pachypanchax plaifairi
aplocheilus panchax
aplocheilus lineatus
annuali:
nothobranchius guentheri
nothobranchius foerschi
nothobranchius patrizii
austrolebias nigripinnis
....sicuramente avrai visto la mostra e sarai stata colpita da qualche specie in particolare!......
ciao!
Marco
Marco Vaccari
17-04-2008, 19:42
.........dimenticavo!!!! #23
.....i killi a differenza dei guppy...... non sono selezionati artificialmente (tranne alcune rare eccezioni) gli stupendi colori che hanno sono assolutamente naturali!!!!..... e così devono rimanere!
in quanto le differenti popolazioni vivono in biotopi molto ristretti, spesso a rischio distruzione o prosciugamento..... molte specie sono in via di diminuzione e molte addirittura estinte... quindi allevare in cattività una determinata specie significa, non solo avere dei pesci molto colorati, ma anche dare il nostro piccolo contributo a salvaguardare l a biodiversità! #22
per questo i lunghi "nomi" dei killi (ad esempio: nothobranchius flammicomantis "kisaki" TAN95/5) devono essere scritti con precisione!.......
....un incentivo ulteriore a preparare la nuova vaschetta!!!! :-))
Marco
manuela79
17-04-2008, 20:30
Ciao Marco! cosa dire...sei stato chiaro essenziale e molto utile!
Come hai intuito alla mostra sono stata colpita da uno in particolare: austrolebias nigripinnis.
Alla mostra c'era una vaschetta dentro alla quale ce n'erano due: erano così piccini con quelle pinnette...Mi sono piaciuti tutti, ma questi mi hanno colpito di più.
Scoperto il nome sono andata un pò a documentarmi e quando ho scoperto che sono annuali mi sono un pò demoralizzata... -20
Allora, pur rimanendo con la voglia degli austrolebias, ho pensato di dirigermi verso un killi non annuale.
Mi sembra di capire quindi che si può tenere tranquillamente una coppia M+F in un 30 litri, ma quando si schiudono le uova che succede? In un 30 litri quanti killi posso convivere?
Scusa se sono prolissa, ma la mia curiosità sui killi è tanta!
Grazie, ciao! #22
piccola domanda, rivolta a te che sei qui ma fonte di ispirazione anche per altri che hanno il tuo stesso dubbio...
[quote] e quando ho scoperto che sono annuali mi sono un pò demoralizzata... ;-( [/quote
cosa ti fa demoralizzare degli annuali???
ciau ;-)
Phil
Giusto Phil
Cosa spaventa di più il fatto che naturalmente vivano poco o l'incapacità di ottenere la prossima generazione?
Meditate guys & girls: la cosa non e' da poco sempre nell'ambito della killifilosofia
Take care
Marco Vaccari
17-04-2008, 21:50
.....devo dire che hai scelto una specie facile e anche molto bella!...
......non ti deve scoraggiare il fatto che siano annuali!....
...il modo migliore, se non hai qualcuno che ti possa dare dei pesci è partire da uova... e in associazione le uova degli austrolebias nigripinnis "arrojo tajamar" (è la località di origine: "ruscello tajamar" Argentina) ci sono perchè più soci riproducono questa specie (io compreso)
....si schiudono le uova (in un recipiente basso e largo)
si nutrono gli avannotti con naupli di artemia, e si accrescono ...
...dopo tre mesi si riconoscono maschi dalle femmine ed iniziano i colori....
e le riproduzioni!.... in una vasca da 35liri possono vivere una decina di coppie senza problemi, la vasca può essere arredata con fondo di ghiaia o sabbia, con piante e muschio e basta un recipiente pieno di torba per far si che depongano all'interno (tuffandosi letteralmente nella torba)
...dopo di che raccogli la torba con le uova l'asciughi e la metti in un sacchetto di plastica con scritto la data di raccolta e il nome della specie... e aspetti.......... dopo circa 3 mesi da quela torba nasceranno dei piccoli pesci ed il ciclo continua..... ;-)
importante: il getto del filtro deve essere ridotto al minimo (sono pesci di acqua ferma)..... li puoi nutrire SOLO con cibo surgelato (e naupli di artemia) non devi mettere riscaldatore, le temperature possono essere anche basse (ben al di sotto dei 20°).....
......sono pesci bellissimi! e sempre in movimento come piccole farfalle!
lion1810
18-04-2008, 08:20
ma ha preso il campione di pier?
manuela79
18-04-2008, 09:53
Ciao Bob227 (e ciao anche a tutti gli altri), rispondo alla tua domanda:
Non è che mi spaventa che vivano poco ma mi dispiace proprio! pensare che vivano poco un pò mi intristisce...io mi affeziono (come tutti credo)...pensa che agli inizi volevo salvare anche tutte le lumachine che trovavo pulendo le piantine prima di metterle in vasca...
Ieri sera ho fatto comunque un giretto in rete e ho scoperto che per quanto riguarda i non annuali citati da MarcoAIK72, mi piace l'aphyosemion striatum.
Ho proprio voglia di documentarmi per bene su questi pesciolini per poter cominciare al più presto !! #22 #36# #22
manuela79
Vedi ho posto una domanda "filosofica" appunto per cercare di approfondire le motivazioni e, perchè no, anche verificare l'approccio ai killi.
Per proseguire ti chiedo: perchè ti dovrebbe dispiacere?
Quando muoiono, e lo fanno dopo un certo periodo, pensa solo che grazie a te potrebbero aver avuto una vita ricca e soddisfacente e sicuramente più lunga rispetto a quella in natura.
Con questo non voglio dire che stiano meglio nelle nostre vasche rispetto ad una situazione naturale ma solo che facciamo tutto il possibile perchè ci si possa avvicinare alle condizioni naturali.
Tieni conto anche che, come ha detto Marco, gli annuali sono quelli che corrono i maggior pericoli di estinzione dati che il loro areale e' molto limitato e a volte basta qualche palata di terra per distruggerlo.
Nelle nostre vasche ci sono delle meraviglie che magari in natura non esistono più. Senza giocare a fare gli dei ma ricordo solo quello che dissi un pò di tempo fa: "potrei indicare a mia figlia una vasca e dire ecco vedi qulla e' una delle cose che ci siamo persi". E' vero che e' un pò triste ma e' anche vero che nell'occasione potrò, spero, mostare dal vivo quello che ci siamo persi e non solo indicare una foto.
Take care
Marco Vaccari
18-04-2008, 14:10
.........è proprio così........ #36#
......è il loro ciclo naturale!...... e i posti dove vivono non sono proprio idilliaci!...... ecco una foto di un biotopo di cynopoecilus in Argentina: http://www.acquariofilia.biz/allegati/biotopo_cynopoecilus_melano_167.jpg
Daniel5482
18-04-2008, 15:12
domanda, posso cibare i piccoli di killi con artemia salina della SERA, quella a cubetti per intenderci?
solidred
18-04-2008, 15:31
anche io concordo sul fatto che la cosa che mi dispiace di più è che vivano poco gli annuali anche se la mia coppia di austrolebias nigripinnis arroyo Tajamar che ho a casa compirà un annetto a giugno e sono in splendida forma
l'artemia a cubetti congelata va bene per i grandi, gli avanotti appena schiusi mangiano esclusivamente naupli vivi
Daniel5482
18-04-2008, 16:27
Non è congelata, sono cubetti secchi che se sbriciolati diventano polvere...
solidred
18-04-2008, 17:38
possono andar bene per gli adulti, se la mangiano, i miei mangiano anche il granulato, per gli avanotti, no di sicuro
se puoi piuttosto procurati un po' di surgelato, alla fine non è complicato, non costa più del mangime in scaglie ed è piu nutritivo...
ciauz ;-)
Phil
Marco Vaccari
18-04-2008, 19:52
....compra surgelato! #36#
esistono naupli di artemia surgelati??? #24
lion1810
29-04-2008, 10:02
non penso
solidred
29-04-2008, 10:37
i naupli surgelati non ci sono, ci sono i cyclops surgelati che sono dei piccolissimi crostacei della dimensione di un nauplio più o meno, ma non aspettarti che gli avanotti mangino qualcosa di congelato. Per avere degli avanotti è fondamentale utilizzare cibo vivo, e sviluppare naupli di artemia non è poi così impegnativo e difficile.
Gia che mangino naupli è una gran cosa, pretendere che li mangino stecchiti è un pò troppo.
Attrezzati puoi fare due schiuditoi semplicemente con due porta cd e 2 vasetti di mangime, colori il porta cd di nero lo fori ci metti il vasetto sfondato acqua sale cisti di artemia e via dopo 48 ore raccogli naupli a go go.
Quando hanno raggiunto il cm più o meno iniziano a mangiare qualche artemia congelata
Esistono i nauplii surgelati.
Ma non li consiglio a nessuno. Costano un botto e comunque non li mangiano.
Dai retta al vecio PP e costruisci un artemiatore.
L'unica cosa che PP si e' dimenticato di dire e' che per avere delle buone schiuse e' necessario insufflare aria.
Puoi usare una nomale bottiglia di plastica (vedi tu la dimensione).
Buchi il tappo ci metti il tubetto dell'areatore e via a palla.
Se la tieni a 28 gardi in 24 ore avrai più nauplii di quanti tu possa immaginare.
Lascia stare CD o portaCD bucati Con la bottiglia e' molto più semplice e produttivo
Take care
solidred
29-04-2008, 11:17
magari non ho schiuse eclatanti ma il porta cd per la schiusa che faccio ogni tanto è più che sufficente, certo se avessi un botto di killi come te, sicuramente ci vorrebbe un apparato più strutturato, tu dici che è più semplice la bottiglia, si ma sentire e vedere la bottiglia appesa coll'aeratore che borbotta e rumoreggia....per poi non sapermene che fare di tutti i naupli prodotti...non mi è congeniale per le mie esigenze.
Questo non per contraddirti ma pensando a una persona che sta appena appena iniziando e che gia non sa come schiudere due naupli forse il porta cd gli viene più semplice e più economico, (pensiero personale)
lion1810
29-04-2008, 13:20
>Lascia stare CD o portaCD bucati
io mi trovo bene -42 -42
io mi trovo bene -42 -42
Prova, tanto per farlo, con la bottiglia e areatore a palla poi mi dici.
Ci metti 5 minuti a bucare un tappo e infilare un tubetto meglio se rigido almeno l'ultimo pezzo.
Per rispondere a Solid i suggerimenti sono asettici. Uno e' libero di seguirli oppure no, di trovarsi bene in una certa maniera oppure no ed infine libero di sentire il rumore delle bolle o i silenzi televisivi ma ciò non cambia il fatto che per avere una buona schiusa in 24 ore ci vogliono 4 cose:
della buona artemia
circa 28 °C
luce 24 h su 24
tanta ossigenazione dell'acqua
Ovviamente e lo do per scontato l'acqua deve essere salata ;-)
Take care
solidred
29-04-2008, 19:04
sicuramente è come dici tu, non volevo polemizzare dicevo solo che anche con gli schiuditoi neri si può ottenere artemia a sufficenza per alimentare una schiusa di una 30 ina di avanotti killi tranquillamente per qualche giorno, dopo dichè bisogna averne dell'altra e qui l'alternanza degli schiuditoi è necessaria
lion1810
30-04-2008, 08:49
io mi trovo bene -42 -42
Prova, tanto per farlo, con la bottiglia e areatore a palla poi mi dici.
Ci metti 5 minuti a bucare un tappo e infilare un tubetto meglio se rigido almeno l'ultimo pezzo.
:-D certo che proverò mi piace sperimentare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |