PDA

Visualizza la versione completa : patina rossa-bordeaux con piccoli filamenti

gerardo campitelli
17-04-2008, 16:22
Bene nell'oggetto ho descritto il problema .
Ho una patina rossa sia sulle roccie che sulla sabbia , in alcuni punti si sono formati dei filamenti sove si attaccano anche delle bollicine di aria .
Il mio acquario sta diventando praticamente rosso .
Per cortesia mi dite che devo fare ???
Mi hanno consigliato di mettere del carbone al cocco che costa pure na cifra , ma niente .

Ditemi voi cosa devo fare

grazie

gerardo

Perry
17-04-2008, 16:43
Cianobatteri.
Solitamente dovuti a vari motivi..poco movimento, poca luce, intergazione di alcuno elementi che, soprattutto se sovradosati, portano alla loro formazione..

Il carbone non serve a niente..Quello al cocco poi..

gerardo campitelli
17-04-2008, 16:52
Innanzitutto grazie per la risposta

Però il rosso si è formato nella parte centrale dell'acquario praticamente dove c'è più luce.
Comunque come li combatto ? con qualche additivo ?
Però non dimenticare che ho un paguro.

ciao gerardo

Perry
17-04-2008, 16:56
Il paguro per i ciano, secondo me, serve a poco/niente.

Non sono dovute necessariamente solo alla luce, ma anche ai motivi a cui ti accennavo. Movimento in quella zona? Com'è?

Ti avverto già da ora che combatterli è una gran rottura di scatole..non è facile..

gerardo campitelli
17-04-2008, 16:59
il movimento penso buono praticamente i filamentei vanno a destra e sinistra cosa posso fare , hai visto le foto era un bell'acquario che peccato
cioa ge

ciccio_fibra
17-04-2008, 18:12
Cianobatteri.
Solitamente dovuti a vari motivi..poco movimento, poca luce, intergazione di alcuno elementi che, soprattutto se sovradosati, portano alla loro formazione..

Il carbone non serve a niente..Quello al cocco poi..

i Ciano sono tremendi..........

possono venire anche in acque troppo pulite,scarse di flora batterica,cmq di sicuro il movimento è il 1 elemento che se manca contribuisce alla formazione dei ciano.....

Robbax
17-04-2008, 19:07
dal profilo io credo che siano parecchi i motivi.....sabbia,movimento assente,skimmer praticamente assente....

balabam
17-04-2008, 19:35
Aspirali con una siringa senza ago ;-)

Robbax
17-04-2008, 20:11
balabam, per aspirarli non credi sia meglio farlo quando fa i cambi che ne aspira di piu? ;-)

thomas22
17-04-2008, 21:16
no io ho provato a sifonare ma ne viene su poco e poi si riforma dopo due giorni...
prova a pulire il pettine del tracimatore ...

Robbax
17-04-2008, 21:44
prova a pulire il pettine del tracimatore ...

scusa a che serve per i ciano? #24

balabam
17-04-2008, 21:55
balabam, per aspirarli non credi sia meglio farlo quando fa i cambi che ne aspira di piu? ;-)

già... è un'altra possibilità... è che io sono abituato col mio nanoreef piccoletto... #13

thomas22
17-04-2008, 22:04
robbax
nn so' bene xke..ma me lo hanno consigliato e ha funzionato quindi consiglio anke a voi.. ;-)