Visualizza la versione completa : Just to joke: Quanto costa allestire un acquario?
Io sono in attesa che mi regalino l' acquario, oramai da tempo ho optato per il Juwel Rio180.... ma con l' attesa mi stanno venendo le smanie!!! :D
Se vi va` giochiamo un po`, ho preso l' acquario, sta` facendo bella mostra di se` sul suo mobile ma e` ancora vuoto... Diciamo che mi piacciono ricchi di piante, e che sara` dedicato agli scalari piu` altri pesci di contorno....
Facciamo la spesa.... quanto andiamo a spendere?
Nicola #36#
Es.
- Acqua:
- Fertilizzanti:
- Terriccio (??):
- Ghiaia:
- Pianta 1:
- Pianta 2:
- Pianta 3:
.....
- Pesci 1:
- Pesci 2:
- Pesci 3:
.....
- Batteri:
- Fertilizzanti:
.....
;-)
ti dico solo che io con il mio ho speso molto ;-) quasi 400 euro (anche se ho comprato cose tipo:filtro esterno,plafo,impianto RO etcc)
Sion, beato te... Io ne avrò spesi almeno il doppio #07
Mr. Hyde
17-04-2008, 16:45
io per allestirlo ho speso al massimo 40 euro, è per i pesci che ne ho spesi più di 400 (e mi riferisco solo al 300 lt)... :-)) :-))
è anche vero che il filtro e la lampada me li ha regalati il moroso...
Paolo Piccinelli
17-04-2008, 16:48
la domanda è impossibile... il costo va da 30 euro a 1 milione ...
Compila un "profilo virtuale" della tua vasca e metteremo dei prezzi accanto ai vari articoli. ;-)
zenopeppi
17-04-2008, 17:47
infatti concordo con paolo è troppo generica la richiesta :-))
considera che il 300lt compreso di mobile filtri ecc.. mi è costato la bellezza di 70 euro :-))
mentre il 150lt sui 300.. troppe variabili in gioco
certo che un acquario "amazzonico" è un bell'investimento
Mr. Hyde
17-04-2008, 18:14
un acquario "amazzonico" è un bell'investimento
beh dipende... se vuoi fare un acqaurio amazzonico pesci esclusi ci metti un po' di tronchi, qualche sasso 2 piante e hai bell' e pronto il tuo amazzonico.. minima spesa...
bisogna proprio vedere cosa per cosa quello che si vuole... puoi allestirlo così e poi metterci 3 satanoperca da 120 euro e una coppia di hypancistrus da 150,
oppure puoi metterci fondo fertile mille piante luce a manetta fertilizzanti strafighi, e magari ci metti 3 scalari da 6 euro ciascuno e hai speso uguale ma con un risultato completamente opposto.. ça depend ;-)
Mr. Hyde, come sei saggia :-D
Pleco4ever
17-04-2008, 19:30
il filtro e la lampada me li ha regalati il moroso
Professionel 2227 wet-dry CON materiali filtranti e plafo Hqi...CON lampada...Ci terrei a precisare...
cia proviamo....
acqua:
imp. osmosi minimo 80
sali (quelli fai da te di peris) 15 euro per 600 litri d'acqua (a kh 4 e gh 8)
fertilizzanti:
se vai sul fai da te col crypto sei sui 15-20 euro e ti basta, col tuo litraggio, per piu o meno un anno, senno se vuoi una buona linea seachem base sei sui 70#80(comprando in germania)...a poi per il fert da fondo osmocote altri 10 euro
terriccio:
io stravedo per l'akadama per bonsai(solo quella originale con le scritte in giappo) e costa sui 16 euro per 9 kg, dunque per un 180 litri credo 2 o 3 ergo 48 euro
piante:
per me con 30-40 euro lo riempi bene
pesci:
troppo vago però se vuo fare un classico di coppia pesci grossi e gruppo di sparlottini puoi fare chessò due scalari e una trentina di neon, 50 euro
batteri:
quelli con 5 euro te la dovresti cavare
illuminazione:
li devi comperare alemeno due t5 39 watt con relative centraline per sbizzarrirti con le piante e saranno bo altri 50 (questo però non lo so con precisione)
impianto co2:
se vai sul fai da te con 100 uno lo metti insieme
questo per realizzare un plantacquario bello ma con un occhio al portafoglio..
dunque siamo sui 400 euro...a poi vabbè un timer 5 euro...
diciamo che alcune spese le puoi rimandare come i pesci e se hai fortuna la bombola te la regalano nei centri estintori (a me l'hanno regalata) dunque tra uno e l'altro cento euro le risparmi...
beh se uno toglie l'impianto osmosi e i sali è già un bel risparmio..
invece dell'akadama ghiaino di quarzo nero con terriccio fertilizzato, oppure substrato inerte con aggiunta di tabs
togli i batteri che non servono
comunque servono più info :-D
Mr. Hyde, se lo riempi di piante o di pesci "rari" sempre un botto di soldi sono :-D
pensa chi opta per entrambi #06
lusontr, risparmi ma non hai la stessa cosa...se piace il ghiaietto è un conto, ma per 35 euro ripiegare sulla ghiaia mi sembra un risparmio non oculato...e poi dipende da dove abita....a milano con 13 gradi kh ti voglio vedere a tenere un acquario di piante di un certo livello... ;-)
Allora...quanto ho speso per il mio 80lt considerando che la vasca ce l'avevo già #24 #24
UNA SASSATA DI SOLDIIIIIIII
allora la vasca ce l'avevo...poi ho comprato:
Mobile IKEA 40 euro
Fondo SERA 20 euro
Ghiaino 10kg 14 euro
cannolicchi 1kg 15 euro
spugna 3 euro
centralina con timer 60 euro
cuffie 24 euro
2 NEON 26 euro
termoriscaldatore 25 euro
test vari 80 euro
piante 90 euro
sali 18 euro
prodotti vari (batteri nitrificanti, aquatan) 30 euro
Co2 30 euro
fatevi il conto...son 480 euro...senza pesci!!!!
Con questi prezzi ti passa la voglia di scherzare
#07 #07 #07
Cmq in fondo son abbastanza soddisfatta...molto in fondo
Mr. Hyde
17-04-2008, 21:30
lusontr, certo, il discorso è che kle cose variano... per esempio una amica ha comprato in offerta un 60 lt della tetra in cui s'è vasca mobile e filtro, pagandolo 60€... lo piazza sulla scrivania, ha comprato 12 euro di fondo, le piacciono i guppy... alla fine con meno di 100 euro lo fa completo piante comprese... :-))
la domanda è impossibile... il costo va da 30 euro a 1 milione ...
Compila un "profilo virtuale" della tua vasca e metteremo dei prezzi accanto ai vari articoli. ;-)
Concordo con Piccinnelli per me è stato quasi nullo per il primo (regalo e vasca molto "minimal") a pozzo senza fine per il secondo :-))
Ma solo io ho speso tutti sti soldi?!?
Intendo ho speso 480 euro solo di materiali...ma mi sto sentendo una cretina perchè qui vedo che avete speso tutti zero...
ho scritto Pozzooooooo seeeenza fooooondoooo
Quindi se puo' consolarti i cretini sono almeno due #12
Ultiva, :-) :-) :-) allora mi sento cretina la metà ;-)
Una volta ho letto che cretino + cretino non si annullano ma si elevano a potenza...
Speriamo di no :-D
Ultiva, dipende dal grado della potenza del cretino...
non è questione di essere cretini o meno.. io punto sempre al faidate e al risparmio..mercatino/usato online, nei negozi di acquari non ci metto piede..
niente ballast elettronici, reattore e starter su un pannello di compensato, niente cuffie stagne ma portaneon dentro i piedini dei mobili, niente lampade arcadia, osram e philips..
niente biocondizionatore, attivatori, test solo essenziali, piante sul mercatino ecc ecc..
NPS Messina
18-04-2008, 03:00
il filtro e la lampada me li ha regalati il moroso
Professionel 2227 wet-dry CON materiali filtranti e plafo Hqi...CON lampada...Ci terrei a precisare...
uhm, hai mai provato a regalarle un diamante? costa molto meno :-))
lusontr, scusa l'ignoranza ma senza biocondizioatori e attivatori batterici cm fai?e per i fertilizanti? -05
Paolo Piccinelli
18-04-2008, 10:45
valep85, il biocondizionatore lo elimini facendo decantare l'acqua per 24 ore e gettando l'ultimo cm in fondo alla tanica.
L'attivatore batterico non è necessario se fai una corretta maturazione e per i fertilizzanti, con 20 euro ti fai un litro di PMDD che dura un anno per una vasca da 300 litri (...efunziona!!!) ;-)
Paolo Piccinelli, gradite ulteriori spiegazioni su cm fare codesto PMDD :-)) :-))
Le trovo nella sezione fai da te? Allora dato che li ho finiti ieri sera non li compro neanche i batteri...il filtro è maturo, voglio dire gira da 4 mesi...all'inizio ho fatto un mese di rodaggio, mettevo batteri a volontà...sulla confezione c'è scritto che vanno messi ad ogni cambio d'acqua #24 #24 Fregatura per principianti immagino...
Paolo Piccinelli
18-04-2008, 11:05
Fregatura per principianti immagino...
#36# ;-)
Prova a digitare PMDD (poor man dosing drops) nella finestra cerca... ;-)
Paolo Piccinelli
18-04-2008, 11:06
oppure vai direttamente qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171023
The Wizard
18-04-2008, 11:08
#24 #24 #24
Quanto costa una vasca... vediamo... per ora solo di Vasche e lampade sto a
400 + 400 + 400
1200... a cui devo aggiungere tante altre spesucce... tra cui circa 800 euro di rocce per il marino...
#23 #23 #23 #23
Ok... faccio altri straordinari!!!
E pensate che io guadagno da apprendista...praticamente vivo per mantenere l'acquario!
-d09
Mr. Hyde
18-04-2008, 12:00
sulla confezione c'è scritto che vanno messi ad ogni cambio d'acqua
per fartelo ricomprare ogni mese :-)) considera che i batteri son presenti nel filtro e nell'acqua della vasca, e data la velocità di riproduzione di un batterio non faI in tempo a chiudere la bottiglieta che ne hai già più di prima ;-)
Ok, ci provo.... :-)
Partiamo dall' idea che il Juwel Rio180 e` completo di Luci (2x45W), filtro interno, pompa e riscaldatore, e che almeno all' inizio manterro` queste cose. Inoltre consideriamo un allestimento spalmato su 4 mesi, da quando preparero` il fondo a quando alla fine mettero` gli scalari.
Fondo:
- Terriccio fertile: Akadama? (non ho idea di cosa mettere, fate voi)
- Ghiaia di colore chiaro
- Ramo di legno
- Qualche pietra (una grande e 3/4 piccole)
Piante:
- Dal lato filtro due tipi di piante per coprire il filtro
- Sul retro una serie di piante alte
- Sulla mediana dell' acquario piante medio basse lasciando un vuoto al centro (per fare una stradina che da dietro viene avanti, con il ghiaino chiaro)
- Ai due lati anteriori piante per il pratino
Pesci:
- 2 Ancistrus
- 3 Lumache
- 10 Cardinali (quelli simili ai Neon)
- 3 Corydoras
- 5 Scalari
- ???
Fertilizzanti, batteri, ecc. ecc.
- Dite voi, non ne ho idea
Varie ed eventuali
Sentitevi liberi di togliere o aggiungere cose, ho ancora praticamente tutto da imparare.
Nicola ;-)
P.S. Se ho scritto troppo tecnico ditelo... :-D :-D :-D
:-D :-D :-D
Buongiorno a tutti! :-)
Pensavo di trovare mille risposte ed invece.... #07 #07 #07
Qual'e` la stupidaggine piu` grossa che ho scritto???? #24
Nicola ;-)
NikoNik, aspetta a mezzogiorno che provo a farti un prevntivo, orsa sono a lavoro ;-)
Mr. Hyde
21-04-2008, 11:10
Pesci:
- 2 Ancistrus
- 3 Lumache
- 3 Corydoras
- 5 Scalari
dipende tantissimo da zona a zona.
Se tu comprassi qui spenderesti circa :
- 2 Ancistrus adulti: 15 €
- 3 Lumache neritina/ampullaria: circa 6 euro
- 10 Cardinali (quelli simili ai Neon): 25 €
- 3 Corydoras paleatu/aeneus: 8 €
- 5 Scalari medie dimensioni pattern commerciale 20€
Batteri non rti servono se la vasca è maturata, fertilizzanti dipende dalle piante. :-)
Io ci provo a darti un'idea dei materiali, per i pesci mr hyde ci ha azzeccato alla grande secondo me...ma come dice giustamente mr hyde i prezi variano tanto da zona a zona, per qualità etc. etc. io ti do un range di valori...poi vedi tu...
Fondo:
- Terriccio fertile: Akadama nn ne ho idea!
- Ghiaia di colore chiaro da 5 a 10 euro per 5kg, dipende dalla qualità che più ti piace
- Ramo di legno ce ne sono di tantissimi prezzi anche qui cmq per unramo mopani sul kg qui si spendono 15-20 euro
- Qualche pietra (una grande e 3/4 piccole) dai 6 ai 10 euro l'una
Piante:
- Dal lato filtro due tipi di piante per coprire il filtro immagino tu intenda quelle alte, quindi dai 7 ai 10 euro ciascuna
- Sul retro una serie di piante alte, anche qui dai 7 ai 10 euro
- Sulla mediana dell' acquario piante medio basse lasciando un vuoto al centro (per fare una stradina che da dietro viene avanti, con il ghiaino chiaro) 4 o 5 euro l'una per le piccole sui 6 euro per le medie
- Ai due lati anteriori piante per il pratino anche qui 5 euro circa (io ho comprato la glossostigma e l'ho pagata quel prezzo lì)
poi il conto preciso lo devi fare tu. Cmq sicuramente se compri su internet anche per le piante spendi meno, tipo da "il mondo di nettuno" le fanno circa tre euro l'una...
non so se sono stata utile
Utilissima direi, grazie! :-)
The Wizard
21-04-2008, 22:36
Fondo:
- Terriccio fertile: Akadama (5 euro un sacco da 10lt nei vivai, và sciacquata e pulita, 20 un sacco della ADA)
- Ghiaia di colore chiaro (dipende molto dal tipo dai 4 euro a salire fino ai 12... di solito si abbina con un fondo fertile)
- Ramo di legno (dipende dalla grandezza dai 10 euro in sù!)
- Qualche pietra (una grande e 3/4 piccole) (non le metterei a meno che non si tratti di allestimenti malawi... )
Piante:
- Dal lato filtro due tipi di piante per coprire il filtro
- Sul retro una serie di piante alte
- Sulla mediana dell' acquario piante medio basse lasciando un vuoto al centro (per fare una stradina che da dietro viene avanti, con il ghiaino chiaro)
- Ai due lati anteriori piante per il pratino
Per le piante dipende, i vasetti cosano di più, i mazzetti qualcosa di meno, ogni pianta ha un suo prezzo... dai 3 euro a salire.
Discorso a parte merita il "pratino" con poca luce (meno di 1 watt/litro) inutile provarci!)
Pesci:
- 2 Ancistrus
- 3 Lumache
- 3 Corydoras
- 5 Scalari
- ???
Se per il RIO180 sono troppi... ed il prezzo varia in base alla taglia e al tipo di esemplare
Fertilizzanti, batteri, ecc. ecc. dipende da che allestimento vuoi intraprendere... ;-) per i batteri, stesso discorso...
NikoNik, ecco vedi che The Wizard, ha risposo in maniera molto esauriente...si capisce il perchè lui è un mod e io una semplice novellina...vallo a sapere che le pietre se nn è un malawi nn ce le dovevei mettere...e chi lo sapeva del pratino 1 watt per litro..ecco perchè a me cresce male... -28d# -28d# devo studiare di più -93 -93 -93
Mr. Hyde
21-04-2008, 23:14
Discorso a parte merita il "pratino" con poca luce (meno di 1 watt/litro) inutile provarci!)
tranne il mio #18 #18 #18 almeno finchè i cory hanno deciso che quello era un parco giochi
le pietre se piacciono possono essere messe, facendo attenzione che se son calcaree non vanno bene per tutte le vasche..
Grazie mille per le utilissime info, mi pare evidente che se non si cerca una cosa esageratamente sopraffina, la spesa non e` elevatissima.
Buona giornata,
Nicola :-)
Io pero' voglio dire una cosa... sul mercatino ho rifatto il "Parco piante" della vasca con 20 euro.
Considera che qui da me mi vendono le anubias a 10 euro di media.
Per un crinum mi hanno chiesto 12 euro
Mi fermo perche vomito!
P.S.
Ovvio devi cercare persone fidate...prima cerca di parlarci un po' , se non hanno problemi a comunicare i loro dati , e accettano forme di pagamento tracciabili solitamente non ci sono problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |