PDA

Visualizza la versione completa : comportamento non chiaro coppia di apistogramma macmasteri

Crusher
17-04-2008, 14:37
Salve a tutti.
Ho da 3-4 giorni rimosso la coppia in eccesso di ciclini nani che avevo, dal mio acquario e così è rimasta una coppia di apistogramma macmasteri.
Allora premettiamo che i due elementi della coppia non li ho mai visti un granchè affiatati; fatto sta che ieri pome li ho visti iniziare a muoversi in modo strano, come se prendessero delle scosse o stessero cercando di uscire da una rete, ma questo movimento lo facevano ( per quanto ho visto) DA SOLI, cioè quando magari l'altro elemento della coppia stava dall'altra parte della vasca.
Da stamattina ho notato ora che la femmina sta SEMPRE e dico sempre rintanata in una grotta di terracotta , e siccome il fondo di questa grotta è scuro non si riesce a vedere neanche cosa ci sia dentro, si vede solo ogni tanto la femmina che sporge il muso poco fuori dalla grotta; prima è uscita per mangiare un po' e poi è subito ritornata nella grotta, uscendo per scacciare violentemente ogni tanto qualche piccolo visitatore nei paraggi; non si può neanche vedere tanto bene nella grotta perchè è posizionata in un punto molto piantumato, come dire protetto, dove altri pesci tipo scalari neanche riuscirebbero ad avvicinarsi.
Ora la cosa strana è questa: il maschio si fa i fatti suoi, gira per la vasca liberamente e si diverte a dar fastidio a qualche pesci ogni tanto ma gira a ruota libera, non resta a far la guardia alla tana: solo di rado quando incrocia la femmina che sporge fuori dalla grotta per qualche secondo, fa un po' il figo con la pinna dorsale e poi se ne torna per i fatti suoi.
Dopo tutto questo racconto, quello che voglio sapere è se i miei esemplari possano essere in riproduzione o se è solo un falso allarme e la femmina se ne sta nella grotta solo perchè vuole dormire lol.
grazie per le risposte.

Mr. Hyde
17-04-2008, 16:57
è molto probabile che abbia le uova! Complimenti :-)) e tranquillo è normale che il maschio faccia così... ;-)

fedede
17-04-2008, 18:37
il maschio deve sempre fare l'attaccabrighe, e appena vede la femmina fa il coattello facendosi bello :-)) tutto normale ;-)

Crusher
17-04-2008, 20:06
allora il fondo della grotta nn si riesce proprio a vedere.. scompare il pesce se va più a fondo figuriamoci se riesco a vedere le uova; comunque la femmina sta ancora nella tana e ho notato però che ad un certo punto è uscita è andata a cercare il maschio e gli si è messa a scodare intorno.. il maschio però non ha contraccambiato lo scodinzolio le ha solo eretto la pinna dorsale.. e ha continuato poi a fare il suo giro panoramico per i fatti suoi.. mentre la femmina se ne è tornata di corsa nella grotta. Possibile che il maschio nn voglia riprodursi? come faccio a sapere se ci è già stata la deposizione o se la femmina si sta solo preparando? entro quanto potrebbe compiersi il tutto?
altra cosa, io ho cory e ancistrus e neon, che so che mangiano le uova: quindi stanotte qualora la femmina avesse deposto andranno a mangiarle anche se la femmina stessa sta nella grotta?

fonch85
19-04-2008, 15:52
Crusher, complimenti i tuoi macmasteri sono proprio in riproduzione!
Le uova anche se la grotta non fosse profonda non le vedresti comunque poichè depongono nella parte superiore(nel soffitto) della tana..Con i cory e i neon non dovresti aver problemi se non quando saranno schiuse le uova e ci saranno le larvette e poi gli avanotti in giro per l'acquario ma con l'ancy potrebbe essere un problema.. #24 Quant'è grande l'ancy?E quanto è grande l'entrata della grotta?

Crusher
19-04-2008, 20:10
no niente raga.. dal pomeriggio dopo poi la femmina è riuscita dalla tana e la ha abbandonata e non scodinzolava più...
secondo me il maschio nn vuole riprodursi perchè la femmina sicuro era in riproduzione scodinzolava come la matta ma il maschi nn scodinzolava.
speriamo meglio per l'altra
allora la grotta è esattamente questa
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=46_49&products_id=795
quindi è abb larga l'apertura.
gli ancy con 2 di cui uno di medie dimensioni, l'altro piccolo.