Entra

Visualizza la versione completa : scelta pesci

Alina82
17-04-2008, 13:00
Salve a tutti, ho un acquario di 60 litri netti ho in mente alcuni pesci che mi piacerebbe inserire, ma non so se tra di loro possono stare, i vari negozianti che ho visto mi dicono tutti cose diverse, non so a chi credere.
Vorrei inserire guppy, black molly, neon, betta splendens (che già ho) e la colisa. Mi potreste dire anche il numero di ognuno di loro da inserire?
Grazie!!

UNDERWORLD
17-04-2008, 13:18
tra i pesci che hai scelto forse i neon sono un po meno adatti per una questione di valori dell'acqua in quanto i guppy e black molly preferiscono un'acqua dura mentre i neon no per i betta dovresti mettere un solo maschio ma comunque sono pesci un po aggressivi cmq attendi i piu esperti di me

mikuntu
17-04-2008, 13:53
il betta con i guppy assolutamente no: il betta è molto aggressivo nei confronti dei maschi cospecifici e scambia i guppy, a causa delle pinne esete e colorate, per maschi di betta, di conseguenza attaccherebbe anche loro.

io fossi in te terrei il betta e prenderei due femmine da mettere con lui nella vasca che hai con folta vegetazione e molti nascondigli, un gruppetto di Rasbore e uno di Pangio.

|GIAK|
17-04-2008, 16:04
anche io ti sconsiglio di mettere neon (prediligono acque completamente diverse) e guppy (che verrebbero sicuramente predati dal betta).... quindi... ti consiglierei di provare con i 3 betta e le rasbore come dice mikuntu ;-) ;-)

Alina82
18-04-2008, 10:51
Però i guppy mi piacciono tanto, sono i miei preferiti! altrimenti posso fare che lascio il betta dove si trova e faccio quello nuovo con i guppy e molly. Io ho visto un betta con dei guppy sembrava tutto ok in caso che dite se faccio prima una prova?

Jo76
18-04-2008, 10:55
Ciao,
molly con guppy sì ( va bene anche anche acqua di rubinetto se abbastanza dura), come ti hanno già detto Betta con guppy assolutamente no (il risultato dell' esperimento darebbe esito scontato per i poveri guppy...)
Ciao

Alina82
18-04-2008, 11:11
allora basta ho deciso metto guppy e molly. Altra cosa posso mettere 6 guppy maschi 2 femmine una coppia di molly e una colisa?

Jo76
18-04-2008, 11:18
2 femminucce con 6 maschietti le fai correre parecchio... :-D
Io nel tuo litraggio farei un maschio e due femmine sia di guppy che di molly ed il colisa non lo metterei proprio...

Alina82
18-04-2008, 11:34
solo un maschio??? sono quelli più belli!!!!!
si può fare 2 maschi e 4 femmine?

Jo76
18-04-2008, 11:38
Questi pesci si riproducono molto facilmente e con 2 femmine in breve tempo ti riempirai di avannotti; viceversa temo che i continui accoppiamenti dei maschi con le poche femmine e le continue "gravidanze" possano abbreviare di molto la vita delle femmine.
Poi vedi tu... :-)

Alina82
18-04-2008, 11:44
Spero proprio che mi si riproducano, però sono all'inizio e molto inesperta dubito che accada tutto ciò. Cmq seguirò il tuo consiglio!!!
Altra cosa posso inserire qualche neon?

Kerri
18-04-2008, 11:49
Alina82, Puoi fare benissimo anche solo guppies maschi!!!

se metti più maschi che femmine, le femmine schiatteranno presto perchè il guppy è maestro in una sola arte... non so se mi sono capita :-D
il giusto rapporto dovrebbe essere 1 maschio e 2 femmine!

solo un maschio??? sono quelli più belli!!!!!

Ci sono femmine colorate molto belle, ma è difficile trovarle in negozio... dovresti rivolgerti agli appassionati e agli allevatori!

In relazione all'arte dei guppies ti consiglio di non metterne troppi perchè, soprattutto se ben alimentati, una sola femmina ti può sparare anche 40 piccoli a parto... e poi che ci fai??? la fritturina!!!! :-D
il colisa come il betta è attratto dalle code fluttuanti dei guppies...
quindi quoto Jo76, 3 guppies e 3 mollies, per 60 litri vanno benissimo... pensa che te li affolleranno i meno di due mesi!! ;-)

Kerri
18-04-2008, 11:54
però sono all'inizio e molto inesperta dubito che accada tutto ciò. Cmq seguirò il tuo consiglio!!! Non ti preoccupare tu non devi fare nulla... ci pensano loro a "fare" tutto!!!
Altra cosa posso inserire qualche neon? No, i neon vogliono acqua tenera e acida, i guppies acqua dura e con ph intorno al 7 o superiore! Li faresti stare molto male

Alina82
18-04-2008, 12:02
Grazie a tutti per i chiarimenti siete stati molto utili!!!

Kerri
18-04-2008, 12:18
;-)