Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

rinosuke
17-04-2008, 11:36
ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, da poco mi sta prendendo la passione dell'acquario, ho iniziato con un 10 lt fatto da me per metterci un paio di guppy che poi hanno partorito e sono rimasti 17 avannotti, quindi ho cambiato l'acquario prendendo un 95 lt che ora ospita 6 guppy 8 neon 2 corydoras panda altri 2 piccoli pulitori che nn so come si chiamano (quelli tipo pesce rombo che si attaccano al vetro) e 2 rasbora oltre ai 17 piccoli guppyni.

ora mi chiedo, come mai l'acqua dell'acquario nn è limpida ma da tipo un colore biancastro?

poi volevo chiedere anche un altra cosa, mi piacerebbe mettere dentro un botia, ma andrebbe daccordo con gli altri abitanti che ho?

grazie mille

AquariumStyle
17-04-2008, 11:51
Ciao,

già i pesci che hai non andrebbero messi insieme neon rasbore e guppy prediligono acque differenti e sicuramente un botia non lo metterei in 100 lt.

Detto questo per quantoriguarda l'acqua bisognerebbe sapere qualcosa in più per esempi:

- Da quanto è avviato l'acquario
- Principali Valori dell'acqua (PH, Kh, Gh, NO3, NO2)
- Composizione del filtro.

Ciao
Raffaele
Aq.Style

rinosuke
17-04-2008, 12:04
questo acquario l'ho avviato da una settimana, il filtro è quello interno con canolicchi ceramici e lana filtrante, sull'acqua nn saprei dirti niente, nn saprei neanche da dove cominciare.

Perry Cox
17-04-2008, 12:17
molto probabilmente nel tuo acquario non c'è stato alcun picco di nitriti in passato ma ci sarà tra poco (o è gia in atto con tutti quei pesci).
il consiglio migliore che ti posso dare (se non vuoi assistere a un olocausto pinnuto), è di riportare TUTTI i pesci dal negoziante, sistemare la vasca leggendo le guide di AP e il forum per consigli e, dopo la maturazione della vsca stessa, andarti a riprendere i tuoi pesci e inserirli (dopo aver scelto quali, in base alle loro esigenze).
ciao
paolo.

AquariumStyle
17-04-2008, 12:27
Be allora come ti a giustamente detto paolo brustia, comincia con il tirar fuori quei poveri pesci e cercare di "parcheggiarli" in un'acquario avviato e poi comincia da qui:

http://www.acquaportal.it/Dolce/

Per l'acqua ti conviene acquistare i test base NO2 (Essenziali) NO3 PH KH GH e tener monitorato il picco dei nitriti che probabilmente se non è già in atto avverra molto presto in quanto avento aggiunto parecchio carico organico lo anticipi. Ti consiglio anche di aggiungere un buon attivatore batterico, anche se non è indispensabile, aiuta la formazione delle colonie batteriche.

I Pesci ti conviene traslocarli mooolto in fretta.......

Ciao
Raffaele
Aq.Style

rinosuke
17-04-2008, 12:47
ok, i pesci magari li metto nell'acquario di un mio amico. per curiosità, cosa sarebbe il "picco di nitriti"? è una cosa normale quando si attiva un acquario?
vi ripeto, sono profano nel campo

Perry Cox
17-04-2008, 13:51
allora molto meglio che ti vai a leggere tutte le guide di acquaportal (dopo aver traslocato i pesci però!!!).
vedrai che inizierai ad avere tutto più chiaro e ad evitare problematiche anche serie sia alla vasca ma soprattutto ai pesci!
ciao,
paolo.
le guide le trovi in home acquaportal

rinosuke
17-04-2008, 14:42
ok grazie