PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione nuova vasca......

Peppinero
17-04-2008, 11:33
Ciao ragazzi,.....
sto allestendo un nuovo acquario in sostitutione del vecchio......
il nuovo ha queste misure: 120 X 40 X 60
Quindi la colonna acqua è di 60 cm "lordi" togliendo il fondo, circa 50 cm.

Attualmente ho due lampade T5 da 39W:

T5 Arcadia plant pro e T5 Growthlight 6000K°

L'acquario è visibile su TRE lati, e ospiterà DISCUS; quindi non penso di piantumarlo in maniera esagerata....

Utilizzo un impianto Co2

Dite che devo aggiungere un neon???

Oppure cambio le lampade ed aggiungo i riflettori???

Grazie in anticipo.

P.s.: Vorrei inserire un praticello: http://www.acquaingros.it/cuscinetto10x10circavesiculariadubyana-p#21031.html?osCsid=cda2300d98bc418953b9c1b197e438 d5

suiller
17-04-2008, 12:25
240lt?

Peppinero
17-04-2008, 16:15
Si,.. netti saranno circa 240/250 Lt..-......
praticamente come è adesso il rapporto e di 78 W / 240 lt = 0.32 w/lt.

suiller
17-04-2008, 16:33
Io ti dico la mia, poi ascolta anche i consigli/impressioni di altri utenti + esperti e trai le conclusioni...

Premetto che non mi piace l'idea di stravolgere acquari/plafo/etc... xò in effetti il tuo rapporto w/lt è un pò al limite, ti posso suggerire quello che farei io ovvero se ancora non hai i reflector vanno aggiunti e se proprio vuoi cambiare anche il neon (ti consiglio quando sarà ora) punterei su dei modelli T5 + efficienti, ti posso assicurare (visti di persona in negozio) che un neon Juwel (che poi sono dei sylvania, li fa lo stesso fornitore) hanno una resa inferiore rispetto ad un Dennerle, ovvio il dennerle costa il triplo, dipende sempre cosa ci devi fare...

Gli attacchi T5 Juwel sono proprietari, ovvero o ci attacchi sempre neon Juwel oppure prendi qualcosa di compatibile, nuovamente Dennerle.

I riflettori puoi anche autocostruirteli a costo praticamente nullo, quelli originali Juwel sono delle semplici lastre di alluminio sagomato ad un costo contenuto, quelli Dennerle li ho visti e sono credimi... lo stato dell'arte, sono sagomati a nido d'ape e non opacizzano + di tanto, anche qui costano il triplo.

Non voglio consigliarti nessuna marca in particolare, non me ne viene in tasca nulla, ma se un neon costa il triplo di un altro non può essere solo "marketing"...

neon:
http://www.dennerle.de/EN/HG10UG03.htm

reflector:
http://www.dennerle.de/EN/HG10UG02.htm

infine... io nel mio acquario (juwel rekord 120) il reflector è già di serie anche se è molto base, ho aggiunto dei piccoli riflettori in alluminio sotto la scocca della plafo ed ho aggiunto una striscia di 72 led bianchi ad alta luminosità, così facendo ho calcolato (in base ai lumen) di aver guadagnato circa un 30%.

A breve penso cmq di sostituire il neon juwel/sylvania con un neon Dennerle, ripeto ho visto il confronto in negozio e ti posso garantire che a parità di watt consumati fa + luce.

Saluti,
Davide

Peppinero
17-04-2008, 16:51
Capito.......
diciamo che quelli che ho adesso sono attivi da circa 6 mesi,.. quindi sono in procinto di cambiarli.... dovendo fare la vasca nuova,.... li posso cambiare senza traumatizzare la vasca.

E' ben accetto anche il consiglio su di una marca rispetto ad un altra, visto che preferisco fidarmi più da esperienze personali, rispetto ai consigli dei negozianti, che spesso spingono per vendere prodotti che hanno a disposizione, rispetto a quelli migliori.

Terrò molto in considerazione i dennerle,.... se magari mi consigliereste anche la tipologia da scegliere, considerando sempre che sono dei 39 W

Ciauzz

gab82
17-04-2008, 18:20
A conti fatti se la vasca ha lastre da 10mm la capacità netta si aggira sui 225litri circa........quindi attualmente hai u rapporto di 0.35w/l circa....

...decisamente insufficiente alla quasi totalità delle piante (ad eccezzione delle anubias...e forse del microsorum)

Tu hai detto di voler allestire un acquario per discus.........e poi di volere un bel pratino.....io non conosco bene la vesicularia però in genere i pratini richiedono parecchia luce.......escluso il tenellus......

Secondo me i discus non vanno molto daccordo con la forte illuminazione.....

Per fare una cosa semplice prova semplicemente ad aggiungere un terzo neon T5 da 39watt........ saliresti a 0.52 w/l, che sono un valore medio adatto a moltissime piante...........

per arrivare al fondo....se vuoi allestire un pratino semplice semplice di tenellus......utilizza degli OTTIMI riflettori tipo gli ATI (li fanno per il marino...... ;-) ...dove la luce non è mai abbastanza)........ma ti ricordo che costano 15€ cad. #17

Con questa illuminazione + l'aggiunta dei riflettori sei a posto.....e in una vasca di discus avrai una buona resa cromatica......a patto di scegliere le lampade giuste...... ;-)

capitolo lampade......

per ora NON cambiarle.........aggiungi solo il terzo neon.........rifai la vasca e dopo un mese ne cambi uno......poi l'altro.............i neon nel dolce arrivano anche a 12mesi di vita senza problemi....

come gradazione di lampade io vedrei bene (da dietro ad avanti)..

830
840
865

questa combinazione di luce....che risulterà giallastra.....non disturberà i discus e ti permetterà di apprezzarna a pieno i loro colori.....

Peppinero
17-04-2008, 18:22
Ottimo........
allora mi metto alla ricerca delle cuffie T5 per il terso neon.......
Grazie davvero per i consigli...... ho idee più chiare adesso. #22

gab82
17-04-2008, 18:28
e del ballast elettronico...... ;-) ......

Peppinero
26-04-2008, 20:43
Ragazzi,...
la vasca è in circolo, ma senza il coperchio.... visto che non sono riscito a trovare nulla di decente.......

Ho trovato una plafoniera con 8 t5 da 39 W Cad..... 4 Interruttori e due cavi alimentazione.

oppure una da 4 T5 da 39 W Cad 2 interruttori ed UN SOLO cavo di alimentazione.

Entrambe con supporti per vasca......

La differenza è di circa 40 euro una dall'altra.....

Certo che facendo due conti cioè 8 x 39 w = 312 W / 240 lt = siamo circa ad 1,3 W x litro con una colonna acqua di circa 50 Cm netti.

Oppure con 4 X 39 il rapporto è di= 0,64 w/lt

Io pensavo alla plaf con 8 neon, in modo che con la sua larghezza (32 cm) mi faceva quasi da coperchio ( 38 cm effettivi)

Dite che sono veramente troppi 1,3 W litro???

Ricordo che ci saranno Discus,.. pratino e piante medio/abbondanti.