Entra

Visualizza la versione completa : moby dick sicce 20 litri

fabietto2583
11-08-2005, 12:08
che lampade occorrono per avviare un acquario marino ?

ho gia' montato una aquaglo della askoll, cosa mi consigliate di montare di altre lampade ? (altra lampada bianca ?, un'attinica ?)

altra domanda, la luce lunare occorre o e' solo uno spreco di soldi ?

attendo risposte dagli esperti...

thomaz
11-08-2005, 22:05
tutto dipende da cosa vuoi tenere.nel mio che è di 20lt aperto ho una plafo da 2 t8 da 15 watt(bianche) + 1 pl da 15 watt attinico presa su acquaingros.it e ci tengo pure un pezzetto di montipora.nella descrizione della tua vasca non che dai molte informazioni,diciamo che per i molli quelli facili da tenere non serve molta luce,per xenia ed altri ne serve un pò di più,per i duri(acropore montipore ed altri) ci va l'hqi,per la luce lunare per me è più un fatto estetico. ciauuu #18 #18 #18 PS. non sono un esperto parlo solo per la poca esperienza che mi son fatto con la mia vaschetta,poi si sa ogni vasca è un caso a parte. ariciauuu

gabriele
14-08-2005, 10:01
io mi rivolgerei alle PL che adesso si trovano in comemrcio
puoi provare a prendere una da 10000°k e una attinica
hai letto gli articoli su nano portal?
ciao

Heros
14-08-2005, 12:16
io nel 30 litri ho 3 pl ch ligting 24w cad
2 bianche e d una attinica blu
ci fai stare bene un po di tutto

kurtius
14-08-2005, 12:31
Anche io nel 25 netti ho 2 PL una bianca 7100K e una blu, per adesso cresce bene anche un duretto (seriatopora hystrix). Quando cambio i neon comunque prendo la bianca a 10000K....se pero' capita l'occasione mi accatto una plafo hqi...

Rama
14-08-2005, 18:39
Personalmente avevo semre sentito parlare bene di queste PL nei nanoreef, da molti utenti che reputo anche abbastanza esperti...

Ieri ne ho visto uno, e sono rimasto profondamente deluso dalla luce che ho visto :2x11W 10° + 9W osram/67 blu.

#07 #07 #07

Hqi, anche da 70W... la spesa elettrica è bassa, la resa milioni di volte migliore...

gabriele
14-08-2005, 20:02
bisognerebbe sapere altre cose: tipo la marca e da quanto andavano?

Rama
14-08-2005, 21:12
Erano tutte nuove!!! -05 -05 -05
Ch lighting le diurne e osram la blu... mamma che pena di luce...

Manco le aiptasie ci terrei sotto quella luce...

gabriele
14-08-2005, 21:58
Io le uso abitualmente e non ho problemi di sorta

Rama
14-08-2005, 23:12
Non sò... probabilmente funzioneranno anche bene, forse sarò stato abituato male io avendo sempre usato Hqi, ma la vasca che ho visto io (25 litri circa, un nanetto classico...) mi sembrava molto molto buia... dipenderà anche che non è una luce puntiforme ma diffusa... boh, a me ha fatto un cattivo effetto vista dal vivo, poi non nego comunqu di aver visto ottimi risultati anche con queste lampade, ci mancherebbe!!!
:-)

gabriele
14-08-2005, 23:21
il problema è che le HQI di certo fanno più luce ma non sono adatte ad essere usate da chiunque
soprattutto dai neofiti e poi hanno un costo maggiore e si ottengono risultati egregi anche senza
non mi piace consigliarle sempre

Rama
14-08-2005, 23:28
Su questo non sono d'accordo: una vasca di un neofita, se ben impostata da subito, non può andare peggio con una fonte luminosa migliore quale un Hqi...

Fossi partito subito con 400W su 50x30 di vasca, sono certo che il mio nano sarebbe andato meglio fin da subito.

I risultati egregi, ripeto, si ottengono ANCHE senza... ma allora bisogna essere non neofiti, ma acquariofili un pò più esperti... ;-)

gabriele
15-08-2005, 10:15
il problema è che molti neo nano reefer sono neofiti del tutto
spiegare che bisogna stare molto attenti alla evaporazione dell'acqua sembra una cosa così "strana" che a volte molti non ci fanno molto caso
con le HQI la situazione è certo peggiore perchè evapora molta acqua
l'evaporazione è il problema maggiore per queste vasche
le lampade a risparmio energetico non scaldano se i reattori sono lontano dalla vasca
inoltre se si mettono insieme più lampade con caratteristiche diverse (10000°K, 14000°K e attinica) per me la resa è molto simile a quella di una HQI almeno quelle da 70 watt e probabilmente anche quelle da 150 watt
certo se tu hai 400watt su una 50*30 direi, facendo una similitudine, che tu stai illuminando un campo da tennis con un impianto di illumnazione di uno stadio di calcio
i risultati saranno ottimi se non eccellenti, ma non tutti possono permettersi una 400 watt
ciao

Rama
15-08-2005, 14:41
Hai ragione Gabriele, ma gli osmoregolatori oramai si anno anche con 10€, e per un nanoreef sono la vera manna dal cielo, altro ch le hqi....

comunque è molto positivo il fatto di poter miscelare bene diversi spettri, cosa che con gli alogenuri non fai, e magari utilizzando 6-7 unità di 11#13W si tira fuori una vasca illuminata "a Giorno" come con le altre...
Resta il fatto che, personalmente, 3 PL non danno alcun vantaggio che compensi la minore evaporazione...

Heros
16-08-2005, 15:42
secondo me le hq2 sono il top

pero con 3 pl da 24 W ch Lighting
è un ottimo inizio