Visualizza la versione completa : convivenza con hemichromis
ciao, so che gli hemichromis sono molto agitati, ma secondo voi esiste qualche pescetto che possa conviverci senza essere fatto fuori in fretta
dipende tutto da quanti litri è la vasca.
se non è grossa abbastanza il maschio farà il suo dovere.
circa 85 litri netti o poco di più
e ci stanno pure stretti.. che varietà ti vendono in negozio?
mi hanno detto che sono bimaculatus ma leggendo in giro dicono che sono tutti ibridi, cmq hanno le scagli non dorate ma blu, ed hanno una macchia solo nera su un lato e quella dorata vicino alle branchie
non tutti gli hemichromis sono ibridi.. i bimaculatus lo sono però e io te li sconsiglio in 85 lt.. a meno che l'acquario non sia lungo circa un metro o poco meno..altrimenti io ci penserei due volte..
se vuoi rimanere in tema africano ti suggerisco anomalochromis thomasi e pelvicachromis taeniatus, in quel litraggio ci dovrebbero stare.
altrimenti pelvica pulcher da soli con qualche otocinclus, o steatocranus
gli hemichromis che troviamo in italia se non sono selvatici,sono ibridi di guttatus con lifalili.
purtroppo si.. ho letto di qualche negozio che importa pesci dalla tedeschia tra i quali hemichromis "puri"
sicuramente.
stellifer ,lifalilii, guttatus, bimaculatus....certo che si fanno pagare.
kingdjin
17-04-2008, 18:05
il mio negoziante vende dei cristatus ...dite che sono ibridi?scusate ma avete consigliato pelvicachromis pulcher con steatocranus? o solo steatocranus?ma sono facil ida reperire?
gli steatocranus li riproducono i ceki quindi disponibili senza problemi.
i cristatus è difficile li importino se ricordo bene.
ma cmq non è impossibile specie se è roba tedesca.
kingdjin
17-04-2008, 18:17
sentise mi dici che gli steatocranus si possono tenere con i pulcher in 85 litri..io domani vado ad ordinare una coppia e li piazzo con i rubrolabiatus.... #19
sentise mi dici che gli steatocranus si possono tenere con i pulcher in 85 litri
proprio no. #07
kingdjin
17-04-2008, 18:43
ah ok avevo capito male...scusami!
kingdjin, guarda gli steato ce li ho io.. e sono STUPENDI!!! però non puoi tenerli in vasche di meno di un metro con altri ciclidi.. assolutamente soprattutto perchè occupano le stesse zone..
i cristatus sono tra i più diffusi..
per voi sarà normale trovare negozianti che importano dall'estero, i pesci che trovo dalle mie parti max vengono da roma sponda rep ceca #06
kingdjin
17-04-2008, 20:33
eh lo so che sono bellissimi ma o loro o i rubro e francamente.......!!!!!!!!! coumunque il mio maschio fa ancora il mega stro..zo con la femmina.......... scusate l'OT
ma guarda, da un punto di vista cromatico ovviamente non ci sono paragoni, ma da quello caratteriale spezzo mille lance in favore degli steato..sono veramente unici..
comunque ricordati che se ti si riproducono i rubro, di pensare a me :-))
io ho dei piccoli di steatocranus da darti in cambio.. ;-)
kingdjin
18-04-2008, 00:33
e io i tuoi steato li accetto...e ti do volentieri dei piccoli..se magari sto ca...one di maschio al posto di menare si metta a corteggiare!!!!!!!!
;-) attendiamo buone notizie allora :-)) dai vedrai che gli viene voglia.. ;-)
la pancia dellafemmina com'è?
kingdjin
18-04-2008, 10:08
senti è bella gonfia con un bel colorito bianco rosato tipico dei rubrolabiatus( almeno vedendo le foto che trovo su internet..) il fatto è che appena lei si avvciina per corteggiarlo...lui la mena con le musate alla pancia...boh...speriamo!"
kingdjin
21-04-2008, 20:20
ragzzi solo per informazione...stavo cazzeggiando un pò sulla rete e volevo chiedervi una cosa...oggi dal mio negozainte ho visto nella vasca degli hemicromis cristatus... sono solo 3 e praticamnete 2 stann sempre vicini vicini e uno sta più distante ed è sempre menato dagli altri 2.... ho solo un dubbio : ho notato che i due che stanno vicini sono si 2 ehemicromis ma hanno un colore diverso uno è sul ross arancione e l'altro è più scuro ...sembra quasi un'altra specie. Può essere una bufala? oppure sono veri cristatus? oppure ho visto male io?
kingdjin
21-04-2008, 20:22
anche l'altro esemplare,quello sotomesso presenta la stessa livrea scura dell'altro pesce,...boh..eppure quello rosso e quello scuro nuotano praticamente attaccati! saranno ibridi?
non c'è nulla di sicuro con gli hemichromis.. è difficile valutare se non ci sono delle immagini..
quanto li mette?
kingdjin
21-04-2008, 21:00
8 euro l'uno...ma tieni konto ke questo negozio vende i dorsigera a 3 euri....
kingdjin
21-04-2008, 21:13
come colori assomigliano molto a questi ma non sono sicuro siano proprio uguali..ditemi voi... sono troppo curioso ...sarà che gli hemicromis mi sembrno tutti uguali....vorrei vedere se il tizio dice una bufala o sono veri cristatus:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178820
sai se questo venditore importa direttamente dalla germania? comunque guarda qui http://www.acqua-dolce.it/Pesci/Cichlidae/Africa-Occidentale/Hemichromis-cristatus.php
quelli della foto non sono cristatus.. almeno non mi sembrano affatto..
kingdjin
22-04-2008, 00:34
ma i cristatus come sono fatti? e sto fatto che sono di due colori diffeeerenti?è possibile che la femmina sia più chiara del maschio?
ti dirò, la colorazione dei ciclidi, penso tu lo sappia bene dipende molto dallo stato umorale del pesce stesso, in una vaschetta di un negozio è difficile fare paragoni.
Comunque il link che ti ho postato da informazioni soddisfacenti..se non ti bastano o fai una ricerca in qualche database anglo-tedesco-americano oppure devi prenderti un libro sui ciclidi nigeriani.. (o africani in generale)
anche in natura i cristatus non sono tra i più diffusi, ad esempio i fasciatus lo sono molto di più, per quanto ne so.
Otto euro mi sembra un prezzone per degli esemplari di cattura.
oppure un prezzo normale per esemplari della rep ceca. (come i 3€ delle dorsigera) #06
i cristatus in cechia li riproducono? #06 pensavo fossero solo ibridi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |