PDA

Visualizza la versione completa : colisa maschio respira faticosamente

skaaa83
17-04-2008, 10:11
ciao a tutti, ho un colisa laila di circa 2 anni che fa fatica a respirare e nn nuota bene, all'esterno nn ha escoriazioni e nn mi sembra neppure avere un gonfiore..
adesso l'ho isolato... come posso curarlo?
mi fa troppa pena...

babaferu
17-04-2008, 10:30
per prima cosa, posta i valori della vasca.
ciao, ba

skaaa83
17-04-2008, 10:43
l'unica cosa che posso dirvi mi sembra abbia le branchie un po' gonfie.. magari qualche parassita interno...

che fare?

babaferu
17-04-2008, 10:45
per prima cosa, tantopiù che si tratta di un'alterazione delle branchie, posta i valori aggiornati della vasca.
non puoi fare nulla prima....
ciao, ba

skaaa83
17-04-2008, 10:57
allora
ph 7.5
no3 0.10
no2 zero
po4 nero
ferro zero
kh 6
gh 7
temperatura 25 gradi

babaferu
17-04-2008, 11:06
qui trovi la descrizione di attacco da vermi uncinati oppure delle branchie:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433

(forse, ma prendi questo consiglio con le pinze, trattandosi di colisa, nel frattempo che decidi quale cura intraprendere, potrebbe essere utile un bagno di acqua e sale: un cucchiaino di sale grosso per 1 l di acqua per un tempo che puo’ variare da 10 min a 45 min a seconda della sofferenza che il pesce dimostra. Il trattamento nn puo’ essere ripetuto.)

skaaa83
17-04-2008, 11:12
scusa no3 sono 0.5 mg/litro...

ok. adesso l'ho messo in una vaschetta senza areatore perche nn c'e' l'ho e senza termoriscaldatore, con 'acqua della vasca dove abitava lui prima ..
gli ho messo circa 3-4 litri ... che dici ??

babaferu
17-04-2008, 15:31
metti la vaschettina a bagno maria in quella principale altrimenti subisce uno sbalzo di freddo!

skaaa83
19-04-2008, 11:07
ciao! scusa se risp solo ora.. dunque il colisa l'ho messo in una specie di tupperware (contenitori per la cucina) che uso da sempre per i pesci..
nn posso metterlo a "nagno maria" perchè affonda è troppo pesante! gli ho messo circa 4 litri d'acqua . la vaschetta è sul termosifone.. (praticamente ha l'acqua un p' fredda povero..) perchè io ho un termoriscaldatore in piu, ma nn posso metter un termorisc. da 50 w in una vaschetta da 4 litri......

adesso gli ho dato BACTOWARE della Sera. oggi è il terzo giorno.
sulle istruzioni c'è scritto che devo trattarlo per 5 giorno, dopo di che devo fare un cambio d'acqua..
domanda; ma se in questi 5 giorni nn guarisce io cosa sevo fare? ripeto il trattamento?

surface
19-04-2008, 11:32
spero che dopo il trattamento hai risolto, cerca di metterla in qualche maniera a contatto la vaschetta con la vasca per stabilizzare la temperatura prova a riempirla mezza invece che tutta, cosi non dovrebbe affondare, comunque mi raccomando sincerati sempre delle sue condizioni e ci aggiorniamo... ciao.

skaaa83
19-04-2008, 13:52
ho è il terzo giorno di trattamento, il colisa è sempre un po' gonfio sul pancino...
povero, sta sempre li fermo, ogni tanto va a prendere qualche boccata d'aria in superficie...
ma povero va...

-20

skaaa83
20-04-2008, 19:18
ok, sn al quarto giorno di cura con bactoware!!
oggi l'ho messo in un acquarietto con filtro e termoriscaldatore.
che temperatura gli metto??? i pesci malati devono stare a temperature un po' piu' alte??
lui di solito stava a 25- 26 gradi.
grazie

polimarzio
20-04-2008, 23:39
Mantieni sempre costante la temp. 25#26C° vanno benissimo. Auspico che il bactower abbia effetto, però mi pare che la sintomatologia riportata deponga verosimilmente per infezione agli organi interni.

lele40
21-04-2008, 19:37
il colisa ,anabantide e' dotato di labirinto e quindi raramente li si nota avere repsirazioni accellerate o problemi cin la repsirazione a aptto che nn ci siano problemi di vermi alle branchie o infezioni algi organi interni come suggerito da poli.io personalmente intrapprenderei una terapia abse di bactopur direct o ambramicina in vsca di isolamento nn in busta

babaferu
22-04-2008, 10:24
lele, credi che nel caso di vermi alle branchie un bagno con acqua e sale potrebbe essere un minimo di sollievo o no?
grazie, ba

lele40
22-04-2008, 19:04
al contrario ba....i bagni di sale per la maggior parte dei pesci di acqua dolce sono di uno stress enorme..sai benissimo che neio pesci di acqua dolce la pressione osmotica viene mantenuta ocnstante eliminando attraverso le urine i sali in eccesso,al copntrario del marino la cui pressione viene mantenuta costante assumeno i sali contenuti nell'acqua.questo perche' la struttutra interna del primo e' "definiamola salata ",mantre la seconda e dolce...quindi per equlibrare la presione cosa fanno uno urina l'altro beve ...quindi un dolcve nel salato tende a seccare poiche elimina in coontinuazione i liquidi al suo internoo alal ricerca della paraita ,ma nn c i riesce,il salatyo nel marino tende a scoppiare.quindi capisce che stress ha un pesce dolce nel sale,quindi tennedo presente che i vermi alle branchie comapiono sia nei pesci docli che salati capisci che una terapia del genre nn serve uno perche' nn e' indicata e due perche' ad una repsirazione gia'0 difficoltosa si sommmano tutti i problemi sopra indicati,inoltre la terpaia salina sai benissimo in che dose va fatta e quindi a tutto si somma un affaticamento repsiratorio.scusami l'estensione della risposta ed in alcuni casi la nn precisione. :-))

babaferu
23-04-2008, 10:40
ti ringrazio!
ba

aleda83
23-04-2008, 13:59
sicuramente non lo devi curare con general tonic...io provai, si riprese x un giorno e poi morì #06