Entra

Visualizza la versione completa : domande varie da niubbio

steelball
17-04-2008, 09:13
1) sul letto fluido con resine antifosfati

Una domanda per gli esperti: quando il letto fluido mi ha abbassato i fosfati lo tolgo????

Ha delle controindicazioni tenerlo sempre?????fa danni?

E se lo tolgo le resine si rovinano o se diciamo lo attacco diciamo fra 3 mesi le resine sono ancora ok?

2) sul fotoperiodo

se io per esigenze di consumi facessi il fotoperiodo di notte la vasca ne risentirebbe???
In pratica i pesci non sarebbero mai al buio, ma o luci hqi o luce del giorno.

3) sulle aiptasie
avevo un tot di quei simpatici esserini. Alcune le ho siringate, ma un paio di frammenti di rocciaviva ne sono strapieni (escono dalle miriadi di cunicoli interni)
Allora essendo 2 pietre molto piccole le ho messe in sump.
Dalla sump riescono secondo voi a tornare in vasca??????? devo siringarle anche in sump??? o restano li buone????

grazie

Perry
17-04-2008, 09:22
1) Secondo me sì..bisogna partire dal presupposto che non è corretto, a mio parere, dover tenere un filtro per avere i fosfati bassi, ma non bisogna averli a priori ;-). Se ci sono è perchè qualcosa non và.
Tenere le resine fisse può portare ad un abbassamento del kh, ed altri problemini. C'è chi le tiene fisse ma io sono contrario. SE le resine sono ancora buone, teoricametne puoi riusarle..io non l'ho mai fatto e prefrisco metterle nuove.

2) Curiosità..il motivo? Tariffa bioraria? ;-) Se i pesci non saranno mai al buio io non lo farei assolutamente..tu vivresti bene con luce più o meno forte 24h su 24? ;-)

3) Le aiptasie si riproducono, non è che ti risalgono materialmente in vasca..però facilmente te le ritrovi..se sono 2 pietre molto piccole, io indubbiamente le eliminerei.

ALGRANATI
17-04-2008, 16:22
1) daccordo con Parry
2) daccordo con perry
3) se non sbaglio sprung o qualche famoso personaggio aveva ideato il filtro ad aiptasie......io le terrei in sump magari monitoreìando attentamente la vasca ;-)