PDA

Visualizza la versione completa : Ho perso due Cardinali in 24 ore!!!!!

trudon
17-04-2008, 08:09
Nel mio acquario da 180 litri, insieme a guppy, tetra fantasma nero, rasbore, corydoras, ancistrus e qualche platy, avevo anche 6 cardinali, inseriti oramai da tre mesi circa. Tutto bene fino a 2 giorni fa, quando ho trovato un cardinale morto. L'ho subito tolto dalla vasca ed ho visto che gli mancavano parti della coda. Siccome sono un neofita dell'acquario ho pensato che avesse subito un attacco dagli altri pesci. A distanza di 24 ore ho trovato un altro cardinale morto. Eppure la sera prima sembravano star bene tutti. Allora ho pensato ad una malattia, ma gli altri pesci sembrano star tutti bene, e non presentano macchie o altre cose strane sul corpo. Ho misurato i valori dell'acqua con dei test della Esha e sono questi:
NO3 = 0
NO2 = 0
GH = > 14° d
KH = 15° d
PH = 7,8
Lo so, ho un'acqua dura, ma sono gli stessi valori che ho sempre avuto da quando circa 5 mesi fa ho allestito l'acquario.
Un mio amico acquariofilo mi ha detto di stare tranquillo, e che è una cosa normale perdere dei pesci, anche perchè secondo lui alcuni esemplari potrebbero essere già malati al momento dell'acquisto. A me comunque i dubbi rimangono.
Cosa può essere successo ai due cardinali?
Si possono evitare queste morti improvvise in qualche modo? Il fatto che i cardinali preferiscono acque tenere può aver influito a distanza di qualche mese? Ci sono prodotti che utilizzati a intervalli regolari prevengono in parte malattie e infezioni?

babaferu
17-04-2008, 10:36
hai valori ampiamente sbagliati per la specie, checchè ne dica il tuo amico, e questo espone i pesci ad indebolirsi ed ammalarsi. se il pesce muore a distanza di qualche mese dall'acquisto mi sembra ingiusto inciolpare il negoziante, i pesci malati si manifestano subito (anche eprchè il trasloco li indebolisce e se sono malati all'acquisto muoiono in breve).
non ci sono altri prodotti per prevenire le malattie che la cura della vasca e il mantenimento di valori adatti. ti consiglio di non inserire altri cardinali, piuttosto di dedicarti ai poecilidi, che si adattano meglio ai tuoi valori, a meno che tu non voglia cominciare ad usare acqua osmotica unita a torba o co2, x intenerire l'acqua ed abbassarne il ph.
anche altre specie che hai sono a rischio, con quei valori.

ciao, ba

surface
18-04-2008, 19:17
a meno che tu non voglia cominciare ad usare acqua osmotica unita a torba o co2, x intenerire l'acqua ed abbassarne il ph.

#36#
ed abbassare anche il kh più della metà... ciao.

babaferu
19-04-2008, 11:29
a meno che tu non voglia cominciare ad usare acqua osmotica unita a torba o co2, x intenerire l'acqua ed abbassarne il ph.

#36#
ed abbassare anche il kh più della metà... ciao.

Infatti.... è quello che intendevo, dicendo "intenerire l'acqua", ovvero abbassare gh e kh.
bene hai fatto a specificare che il kh va almeno dimezzato sennò il ph non si smuove.
ciao, ba