Visualizza la versione completa : Info varie!!!
palir1927
17-04-2008, 01:35
Ciao a tutti/e,
sono quasi nuovo del mondo dell'acquario in genere ho poche conoscenze di base visto che ho sempre osservato come tenere un'acquario... ma bando alla ciancie.... ho un piccolo acquario da 30L avviato da un pò ma visto che Purtroppo è stato trascurato, per motivi che non sto a spiegare, vorrei che mi consigliaste su come procedere prima di metterci dentro 2 o 3 pescilìolini...
Vi spiego a grandi linee... ora non ci sono pesci dentro ci sono però svariate piante in ottima salute... il problema è che, mi è morto un pesciolino dentro e ci è rimasto un paio di giorni prima che lo potessi togliere... in più non so e chiedo scusa in anticipo se sto dicendo una cavolata come posso testare se i batteri stanno in "salute" e quali test mi consigliate di effettuare...
Grazie in anticipo un saluto ^__^
Perry Cox
17-04-2008, 09:45
Dovresti secondo me, acquistare dei tester che siano in grado di darti i valori almeno dei nitriti (ora credo l'elemento più importante), per valutare la funzionalità del filtro biologico.
Non male sarebbe anche avere tester per il PH-KH-GH e nitrati.
Una volta ottenuti questi valori, potrai con certezza sapere se e quali peci inserire in vasca.
Ciao,
paolo
palir1927
17-04-2008, 15:25
Ciao ho effettuato un paio di test, ecco i risultati:
Askoll 0,0 -5,0 --> Nitrati (NO3)
Sera 5,5-6,0 --> PH
Gli altri devo comprarli.... voi cosa mi consigliate come marca????
Io nella mia ignoranza so che gli Askoll sono più buoni dei Sera... ho detto una scemata?!?
Come vanno questi valori??? Secondo voi????
Grazie!!!!!! ^__^''
AquariumStyle
17-04-2008, 15:27
Non mi sembrano molto realistici come valori, mi sembrano entrambi troppo bassi prova a ricontrollare!
Ciao
Raffaele
Aq.Style
quoto AquariumStyle, sembra un po' troppo acida quell'acqua....
beh come test sicuramente quelli della askoll sono migliori di quell idella sera quindi io ti consiglierei quelli della askoll... anche se io uso quelli della Elos con cui mi trovo molto bene... solo che costano un botto....
bho vedi tu...
P.s. io come test oltre a quell iche ti han detto ovvero : PH,KH, Gh, No2, No3 ti consigli odi aggiungere anche quello dei PO4 (fosfati)
ciao!
palir1927
18-04-2008, 13:06
Ciao a tutti/e,
allora ho rifatto i test... spero siano più precisi:
PH --> 6.5
Gh --> 3°/4° (ero insicuro ma mi sembrava più 3°)
NO2 --> 5 mg/l
NO3 --> 5 mg/l ( fatti con Askoll nuovissimo) MENTRE 12.5 mg/l (fatti con tetra molto molto vecchio)
KH --> devo comprare il test.... ma quanto è importante ??? e quali sono i problemi.....
Grazie!!!!!!!!
meno male che non ci sono pesci #13 i nitriti sono altissimi (sempre che il test sia attendibile) l'acqua è molto tenera e il PH acido. Che acqua hai usato per il riempimento iniziale e cosa usi per i cambi parziali ? Il test del KH è importante perchè misura la durezza carbonatica (mentre il GH la durezza totale) e fa da "tampone" per il PH. Avendo un GH molto basso c'è il rischio che il KH sia inferiore a 3 e quindi il PH sia instabile. Le mie sono solo congetture, procurati il test e vediamo :-)
palir1927
18-04-2008, 21:09
Scusa ma quanto dovrebbero esserre i nitriti?????
AquariumStyle
18-04-2008, 21:26
I nitriti devono essere molto prossimi a 0 anche presenti in piccolissime traccie sono altamente tossici per i pesci!
Ciao
Raffaele
Aq.Style
in vasche bene avviate e quindi a filtro maturo devono essere a ZERO, già a 1 sono tossici. I nitrati invece sono tossici per i pesci a 50 mg/litro ma questo è il limite massimo a cui è meglio non avvicinarsi nemmeno, valori intorno a 15-20 mg/l non sono preoccupanti :-)
palir1927
18-04-2008, 22:43
Ok visto il problema... come posso risolvere il problema... magari non utilizzando "roba" chimica......
palir1927
19-04-2008, 14:26
Ciao ho letto su una rivista della sera che la soluzione per ridurre i nitriti è un cambio d'acqua... ma in che percentuale... per non "stressare" troppo "l'ecosistema" ?!?!??! :-(
Grazie!!!! :-)
1/3 della vasca secondo me è ottimo #24
palir1927
19-04-2008, 17:29
Ma non c'è rschio... per i batteri o cose del genere con un cambio così drastico????? -05
Non è drastico...1/3 è 1/3 mica è tutta la vasca? non comporta nessun danno se preventivamente trattata e/o fertilizzata l'acqua del rubinetto (seconda le necessità) #24
bettina s.
19-04-2008, 22:15
può essere che a causa del kh troppo basso ti sia sceso il ph e questo può aver danneggiato le colonie batteriche, da qui i nitriti così alti, ma che acqua usi? #24
per aver danneggiato i batteri dovrebbe essere sceso molto in basso(sotto i 4) e ne avrebbero sofferto anche le piante ma dice che son belle #24
bettina s.
19-04-2008, 22:57
si in effetti è vero, ma magari è stato un calo momentaneo e le piante più lente ad accorgersi che qualcosa non va, non ne hanno apparentemente risentito #24
forse è un' ipotesi un po' tirata... però ancora non sappiamo che acqua usa. #13
palir1927
20-04-2008, 08:42
Acqua di osmosi... abito a Roma e l'acqua del rubinetto è troppo calcarea...... ogni tanto aggiungo sali minerali....
palir1927
20-04-2008, 21:26
Ciao a tutti/e,
ho effettuato un cambio d'acqua (circa 1/3, come consigliato) ho effettuato i test dell'acqua un paio d'ore dopo il cambio ed ecco un paio di valori freschi,freschi:
NO2 --> 0.0
PH --> 6.5
Che ne dita?!?!!??!
Saluti :-)
bettina s.
20-04-2008, 23:38
Acqua di osmosi... abito a Roma e l'acqua del rubinetto è troppo calcarea...... ogni tanto aggiungo sali minerali....
vuoi dire che effettui cambi con acqua di ro senza aggiungere sali?
In questo caso tieni sotto controloo il kh!!! oltre al gh.
palir1927
25-04-2008, 17:34
Ciao oggi ho fatto nuovamnete i test, ecco i risultati:
PH 6.5
KH 3°d
GH < 3°d
NO2 0
No3 25
Che ne pensate?!?!?
Secondo voi ogni quanto è opportuno un cambio d'acqua... vi ricordo il mio è un piccolo 2oL..... -05
bettina s.
25-04-2008, 18:42
Usi i test a reagente o a striscette?
Cambia il 10% ogni settimana o il 20% ogni 15 giorni
Però secondo me dovresti sempre aggiungere i sali nella proporzione uguale ai valori che hai in vasca.
Solo i rabbocchi per il reintegro dell'acqua evaporata si effettuano con sola acqua di osmosi, altrimenti aumenti le concentrazioni di sali in vasca.
Un kh sotto il 4° non garantisce la stabilità del ph
ciao ;-)
palir1927
25-04-2008, 18:46
Ok...
Per curiosità ho effettuato i test anche sull'acqua del rubinetto (abito a RM):
PH --> 8
KH --> 20°d
GH > 20°d
No2 --> 0
No3 --> 0
Che ne pensate??? Posso utilizzarla magari aggiungendola all'acqua di osmosi...
Ho comprato i della sera quelli 5 in 1 con la striscia reagente... sembrano comodi....
bettina s.
25-04-2008, 18:55
Sicuramente puoi usarla per tagliare l'acqua di osmosi e ottenere i valori che ti servono, in base ai pesci che vorrai mettere.
Ero sicura che avevi i test a striscette perchè li ai elencati in fila come sono indicati sul tubetto :-D :-D :-D
Non sono molto affidabili, in particolare se stai a valori di kh così delicati, in quanto un grado di differenza fa molta differenza: se leggi 3 e in realtà hai un 2, come ti dicevo viene meno l'effetto tampone sul ph che quindi ti potrebbe precipitare ;-)
palir1927
26-04-2008, 09:07
Ok grazie mille dei consigli....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |