Entra

Visualizza la versione completa : questo è l'acquario....le piante consigliatemele voi!!!

marco_offlimits
17-04-2008, 00:28
Ciao a tutti,
sono un aquariofilo da 15 anni...ma mi sono sempre acconttentato di poche piante in vasca e spesso troppi pesci... ora voglio osare di più, la vasca è pronta a un nuovo cambiamento, voglio un bosco fitto e rigoglioso, un bel praticello e tante piante colorate.... sparate fuori i nomi delle più "semplici" per iniziare e vediamo cosa combino.

l'acquario è un JUWEL rio240 (121x45x55) circa 240 litri lordi...
luce: 2neon da 38W + 2 neon da 30W
non ho impianto a CO2...ma è la prossima spesa....
abitandi: neon e rasbore maculate

attualmente ho un po' di vallisneria e anubias e qualche cryptocorina...
che dite c'è speranza di vedere mai un praticello?

paips
17-04-2008, 11:05
Ciao, la cosa più difficile da realizzare, fra quelle che vuoi fare, è sicuramente il praticello, come luce non sei propio ok per la maggior parte di piante che rimangono basse, potresti provare con: utricolaria graminifolia, marsilea, E. tenellus e anche crypto parva, queste sono inate cjhe si accontentano dela luce che hai.
per il bosco fitto e rigoglioso punterei sulla famiglia Hygrophila, c'è ne sono di vari tipi alte basse verdi chiaro o scuro, rosa... e come pianta colorata una bella ludwigia glandulosa.
Ovviamene è d'obbligo un bel impianto per la co2.

fedede
17-04-2008, 13:00
io consiglio sempre la microsorium, che viene bella alta, e non ha bisogno di molte cure