Visualizza la versione completa : Prima settimana sachem
ok ma come faccio a capire.. se le mie piante hanno bisogno di più o di meno delle sostanze...
per ora pensavo di fare così per il mio 50lt
1° iron 1ml, nitro 0.4, fosfato 0.4, trace 1.5
2°nulla
3°iron 1ml, potassio 1ml, trace 1.5, fosfato 0.4, nitrato 0.4
4°nulla
5°iron 1, potassio 1
6° nulla
7° cambio 5% d'acqua.
che ne pensate?
manca il flourish, il flourish excel e qualche tabs nel fondo per completare il protocollo.
h un impianto co2 ecco perchè penso che posso fare a meno dell'exel
per ora ho un fondo di 4 mesi dell'anubias... penso vada bene così quindi...
per fondo e co2 va bene così, però usa anche il flourish (chiamiamolo "base") 2 volte a settimana e ne metti 0.4-0.5 ml ogni volta
Il flourish lo devi inserire altrimenti ti ritrovi con una carenza di nicro.Anche l'excel va somministrato e il fatto che inerisci co2 non ha nessuna influenza
Come somministrazione per la tua vasca andrei con:
Giorno 1
flourish 0.5 ml
flourish potassium 0,5 ml
flourish excel 1 ml
flourish iron 0,5 ml
Giorno 3
potassium 0,5 ml
excel 1 ml
iron 0,5ml
trace 1 ml[/i
Giorno 5
[i]flourish 0,5 ml
potassium 0,5 ml
excel 1 ml
iron 0,5 ml
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron(o patassium) 0,5 ml
se non hai la flourite come fondo le tabs le puoi evitare.
Domanda.... ma questo protocollo, si deve adottare tutte le settimane? Oppure si fa 1 settimana, magari 2 e poi si fa un break? Giusto per sapere, non me ne intendo :-)
io lo volevo fare per 2, 3 settimane poi il protocollo normale
Giuseppedona
30-04-2008, 00:41
TuKo, mi sembra un attimino sottodimenzionato come dosaggio per un 55litri come mai ti sei tenuto stretto ? #24
cily, perche utilizzi il perossido d'idrogeno una volta a settimana ?
fguida, i protocolli vanno effettuati sempre in via continuativa senza break, magari aumentati o diminuiti in base alla risposta delle piante e dalla consistenza della biomassa vegetale ;-)
causa bba che se ne stanno andando.. ecco perchè sono alla terza settimana e mi tengo stretto con quei valori nel 55lt
TuKo, mi sembra un attimino sottodimenzionato come dosaggio per un 55litri come mai ti sei tenuto stretto ? #24
Semplicemente perche sta iniziando adesso, ed è meglio partire con dosi dimezzate.
Per la sospensione settimanale non sono d'accordo,si rischia di andare incontro a carenze.Al limite si può fare un cambio settimanale maggiore(10% invece del 5%),alternandolo ogni due.
Cmq in merito al perossido,ho sospeso da un mese la somministrazione dell'excel per avere un pò di bba in vasca, che puntualmente si sono affacciate su anubias e affini.Ora sto cercando di integrare il perossido(decisamente meno costoso) al posto dell'excel per vedere se porta allo stesso risultato.Solo che è troppo presto(devo ancora completare la prima settimana) per trarre delle conclusioni.
Cily tu lo somministri una volta a settimana?? se si, in che dosaggi??
dai 5 a 6 ml 10 volumi... scilto prima su un litro poi con la siringa sparato sulle alghe.
cmq... anche l'attività dei pesci è + vivace e i colori + luminoscenti.
ora che le bba sono diventate come farina quasi, incomincio a metterlo ogni 14 giorni (dopo il cambio del 20% d'acqua)
Grazie!!mi serviva per fare un confronto con il metodo e dosaggi che sto usando.
Ma lo stai somministrando una volta a settimana?? da quello che scrivi dovresti essere alla 3a somministrazione,giusto?
alla quarta con questa settimana... ma te l'exel ti salvaguardava dalle bba?
alla quarta con questa settimana... ma te l'exel ti salvaguardava dalle bba?
Diciamo che al punto dove sei, ci arrivi con una somministrazione doppia di excel,oppure somministri per una settimana dose triple rispetto al dosaggio consigliato dal protocollo.Detto ciò, come ho scritto ho sospeso la sua somministrazione per avere delle bba sufficienti per fare delle prove.
Quello che sto cercando di fare è trovare un giusto dosaggio e relativa somministrazione da inserire in sostituzione dell'excel stesso.
Per esempio nella mia vasca che sono più di 400litri dovrei inserire circa 50ml di excel il lunedi,martedi,mercoledi.Adesso sto dando 60ml di perossido d'idrogeno(al 3%) diluiti in 2litri d'acqua d'acquario,nei giorni martedi,giovedi e sabato(non mi va di somministrarlo insieme ai fertilizzanti),ma non con la siringa direttamente sulle parti colpite(soluzione che tengo come alternativa).Ma sto solo alla 2a somministrazione,quindi non posso avere ancora riscontri attendibili
Giuseppedona
30-04-2008, 19:18
Semplicemente perche sta iniziando adesso, ed è meglio partire con dosi dimezzate
Allora concordo....non lo avevo letto da nessuna parte su questo topic che era una vasca appena allestita.
Riguardo la somministrazione di H2O2 concordo con entrambi riguardo la sua efficacia sulle BBA, da sempre la utilizzo con risultati eccellenti ma non solo sulle BBA, in questo modo metto le dosi Execel come da protocollo senza eccedere, visto che non mi fido molto di questo prodotto dopo aver letto alcune cosucce già discusse tempo fà con TuKo, ;-)
Giuseppedona, nel senso che l'exel pecca? fa male? cmq... bhe si in 200 lt 60ml in 2 lt ci metti una vita con la siringa... io sto vedendo ora che... anche strofinando con le dita i sassi colpito con le bba... queste vengono via come se fosse polvere... dovrei sifonare ma ho difficoltà a causa della glosso...
un attimo OT... come faccio a diminuire il ph di brutto.. la dove non basti la co2 e gh sta già a 5 e kh 4,5?
il ph sta a 6,5 ma i miei apistogrami osgloi dicono che voglio il ph a 6
ma non ci arrivo.... cry...
Giuseppedona
30-04-2008, 23:20
fa male?
L'exel possiede come principio attivo come la Glutaraldeide un disinfettante molto efficace contro batteri, funghi ed alcuni ceppi virali.
Sui possibili rischi derivanti dall’ uso di Glutaraldeide si è scritto abbastanza, anche se mancano dati precisi circa i suoi effetti a lungo termine derivanti dalla esposizione cronica ad essa.
Riporto un copia incolla di un articolo ospedaliero questo http://gimle.fsm.it/25/2/07.pdf
"La glutaraldeide viene in genere impiegata in ambiente ospedaliero in soluzione al 2% in aggiunta a tamponi e tensioattivi (2, 5). Ha un odore molto pungente, infatti la
soglia olfattiva è 0.04 ppm e la irritazione al naso e alle vie respiratorie può iniziare già a concentrazioni ambientali di poco superiori alla soglia olfattiva,
La Glutaraldeide è una dialdeide alifatica a carattere leggermente acido che, attivata con l’aggiunta di un alcalinizzante presenta una elevata reattività biologica con rapido potere sterilizzante nei confronti di batteri, spore, funghi, virus.
Può penetrare per ingestione, inalazione, contatto.
Il prodotto deve essere considerato di elevata tossicità sistemica, particolarmente per via orale, sia in caso di sovraesposizione acuta sia per quanto riguarda gli effetti a lungo termine.
Gli organi bersaglio sono il sistema nervoso centrale e il fegato.
Ha un elevato potere irritante per gli occhi, vie respiratorie e pelle.
È stato dimostrato un potere teratogeno in esperimenti su animali ad alte dosi.
Nessuna evidenza è stata dimostrata di azione cancerogena.
Nell’uomo può provocare intossicazione acuta per ingestione con grave irritazione delle vie digerenti, erosione della mucosa gastrointestinale, vomito, diarrea sanguinolenta;
sono possibili edemi laringei e faringei, alterazione della funzionalità epatica.
Per inalazione provoca grave irritazione delle vie respiratorie, tosse, dispnea, emorragie edemi a laringe e faringe, per elevate concentrazioni edema polmonare, possibile soffocamento e collasso.
A carico del sistema nervoso centrale i sintomi sono:
cefalea, depressione generale, torpore, vertigini, sonnolenza, narcosi, perdita della memoria, possibili difficoltà respiratorie.
Per contatto la glutaraldeide determina una azione localizzata distruttiva dei tessuti con ustioni e ulcerazioni dei tessuti cutanei e delle mucose.
Il prodotto viene considerato come dotato di elevato potere sensibilizzante per inalazione e per contatto con la pelle, si imputano infatti alla glutaraldeide manifestazioni allergiche ed asmatiche, di cui non si conosce esattamente il meccanismo patogenetico non essendosi potuta dimostrare finora alcuna risposta IgE specifica.
Da osservazioni su soggetti esposti professionalmente sono stati evidenziati effetti sensibilizzanti a carico della cute (rash, orticaria, dermatiti eczematose, e dell’apparato respiratorio (cefalea, raffreddore cronico, rinite asma).
Per quanto riguarda la tossicità cronica non vi sono delle informazioni specifiche.
Viene ipotizzata una tossicità cronica di media entità.
È possibile una alterazione della funzionalità epatica.
Per quanto riguarda gli effetti sulla riproduzione non abbiamo evidenze di origine epidemiologica."
Non vorrei essere stao un attimino troppo prolisso ;-)
sì ottimo come riferimento... ma se non sbaglio questo in ambito medico, non acquarofilo...
cmq anche h2o2 può avere effetti negativi.
Giuseppedona
01-05-2008, 10:21
ma se non sbaglio questo in ambito medico, non acquarofilo...
non proprio in ambito medico.....
Per contatto la glutaraldeide determina una azione localizzata distruttiva dei tessuti con ustioni e ulcerazioni dei tessuti cutanei e delle mucose
Ha un elevato potere irritante per gli occhi, vie respiratorie e pelle
comunque sia ovviamente non dico che è da evitare ma per tutte le cose che comuqnue cagionano degli inconvenienti all'uomo è meglio considerarli tali e comportarci di conseguenza.
Certo anche l'H2O2 ha i suoi effetti negativi basta però usare le giuste proporzioni e non esagerare e comunque sia ha effetti dannosi per la vasca non per l'uomo
Giusè è corretto quello che scrivi e come avvertenza ci può stare se si parla di Glutaraldeide.Ma quello che si trova nell'excel non è esattamente il principio attivo ma la sua forma un pò più "lavorata"e cioè polycycloglutaracetal.Questo è quello che è realmente contenuto nell'excel(se ti può esser utile è anche presente in altri prodotti come Paraguard e Stressguard,più nel primo che nel secondo ;-) ;-) ).
Ora la successiva domanda dovrebbe essere che differenza ce tra Glutaraldehyde and Polycycloglutaracetal?
Per rispondere a questo ti riporto uno scritto di una conversazione fatta con il supporto sul loro forum:
.....To answer you question: this is an exclusive Seachem trade secret. It is based on many years of in house testing and research that shows a tremendous increase in growth similar in nature to that seen when CO2 is used. Polycycloglutaracetal is an isomeric form of glutaraldehyde... however it is less reactive and more easily utilized by plants as a carbon source. Once we have patented the product we would then be in a position to release detailed scientific studies (for trade secret reasons until then of course).
Stando a quello che scrivo(cme puoi vedere ben poco) sembrerebbe che non sia la stessa cosa ;-) ;-)
Giuseppedona
02-05-2008, 14:10
sembrerebbe
appunto sembrerebbe #24
Si ero a conoscenza di questa "diciamo" ulteriore implementazione esplicativa da parte di Seachem, se ne è parlato su un altro forum di plantacquari....solo che io, come per i negozianti, non è che nutra un sentimento di fiducia tale da prendere per oro colato quello che dicono.
Comunque sia non ho detto che non và utilizzato, ma magari prendere delle piccole precauzioni e magari lavarsi le mani subito dopo averle messe in vasca ed evitare di bagnarsi le mani con il prodotto....certo non vado in giro con mascherina e guanti da chirurgo ogni qual volta somministro l'execel.
Comunque sia è anche vero "da quello" che si legge in giro che dopo un costante utilizzo del prodotto si istaura una certa sorta di "dipendenza" della vasca all'execel, tantè che una sua sospensione potrebbe causare una comparsa di alghe, ciò dovuto principalmente (a quanto si dice) al fatto che questo "principio" attivo và ad abbassare la flora batterica della vasca. #24
Che la sospensione porti ad un ritorno,posso confermarlo(come ho gia scritto).Sul fatto di andare ad inficiare il lavoro o la flora batterica stessa,sinceramente sta cosa mi giunge nuova(se mi fai sapere dove l'hai letta,anche in mp,mi fai un grosso favore ;-).Personalmente penso che se ciò fosse vero un riscontro,ovviamente negativo, si dovrebbe avere sulla titolazione dei NO2 o NO3, e sinceramente da quando uso questo prodotto(stiamo parlando di anni) questo tip di "anomalia" non l'ho mai riscontrata.
Giuseppedona
02-05-2008, 19:19
Sul fatto di andare ad inficiare il lavoro o la flora batterica stessa,sinceramente sta cosa mi giunge nuova(se mi fai sapere dove l'hai letta,anche in mp,mi fai un grosso favore
Certo ti lascio il link della discussione a beneficio di tutti.....è un pò lunghetto buona lettura e fammi sapere (anche se penso lo avrai già letto migliaia di volte) io me lo tengo tra i preferiti come sorta di vademecum ;-)
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5440&whichpage=1&SearchTerms=http%3A%2F%2Fgimle.fsm.it%2F25%2F2%2F0 7.pdf
50ml di excel il lunedi,martedi,mercoledi.
perchè ?
non segui quello standard lun, merc, ven ?
Riguardo la somministrazione di H2O2 concordo con entrambi riguardo la sua efficacia sulle BBA, da sempre la utilizzo con risultati eccellenti ma non solo sulle BBA,
Ma la utilizzi sempre o al bisogno ?
Immaginavo che avessi tratto spunto da quello(2° interv. del Sig. Lattuca a pag.2).Però è una supposizione,che nel mio piccolo, mi vede distante.Anche perche dopo tutto questo tempo che uso l'excel(in tutti i dosaggi) dovrei aver avuto un cataclisma in vasca.
Giuseppedona
05-05-2008, 21:05
No TuKo, mi riferisco allo scambio di battute a pagina 3 tra Giancarlo e il Sig. Lattuca (ultimi due messaggi della terza pagina) ;-)
Quella la davo per esclusa,in quanto avevi gia riportato nella pagina precedente l'eventuale pericolsità, alla lunga esposizione, della Glutaraldeide.Cmq mi sembra che Giancarlo Podio,in merito alla flora batterica, scriva quello che ho detto nel mio precedente intervento.
E' sicuramente un prodotto da usare,e somministrare,con le dovute cautele,trovare un alternativa, come potrebbe essere il perossido d'idrogeno, non sarebbe poi tanto male.
Io per queste due prime settimane di somministrazione ho usato le dosi riportate da cily....però ho somministrato DUE volte a settimana........
ho letto in giro che la soglia che non si dovrebbe superare per sicurezza è quella di 1ml di H2O2 per 4 litri........
io ho somministrato in tutto 25 ml su 125litri la scorsa settimana in due trattamenti (12.5 + 12.5)..,....quindi 1ml per 5 litri......sono dentro tale soglia......
Oggi ho somministrato 20ml, direttamente all'uscita del filtro......
La tecnica del miscelare la H2O2 con l'acqua della vasca, e poi spruzzare sopra le foglie colpite.......sinceramente mi sta un po' antipatica...........con una siringa ci vuole una vita per dosare un litro.........
Quindi io diluisco in una tazza........
gab82, risultati positivi ??
Per ora niente di niente..........ho pure spento una delle lampade......abbassato il PH per aumentare la concentrazione di CO2.....immesse 3 ampullarie......
controllo regolarmente i valori di ferro e nitrati.......
ferro costante a 0.05mg/l (anche meno....per mantenerlo a 0.1 devo aggiungere 3ml di seachem IRON al giorno)
nitrati bassissimi....non arrivano a 2.5mg/l (ed anche per questi devo immettere 2mg al giorno di seachem NITROGEN)
Per i fosfati ho finito il test....e non trovo a Roma chi vende i Salifert.....
prova da abissi per quello... cmq aspetta almeno 3 settimane per vedere la h2o2 senno alla peggio protalon.. ma non risolve il problema... elimina solo le alghe
Il problema è che io non riesco a capire proprio dove sia il problema.......
Giuseppedona
08-05-2008, 21:26
Scusa ragà ma state parlando di H2O2 a che volumi ?
10v
quello nomrale di casa
devo aggiungere 3ml di seachem IRON al giorno
cosi saresti a dose unica...tutti i giorni ? non 3-4 volte a settimana ?
ed anche per questi devo immettere 2mg al giorno di seachem NITROGEN)
quindi usi programma completo ? io base.
Per i fosfati ho finito il test
pure io.....ma non vado sul sofisticato....o sera o tetra.
ma che alghe hai ?
Giuseppedona
08-05-2008, 23:05
10v
quello nomrale di casa
A Ok quella al 3% pensavo stesse parlando della H2O2 al 3,6% 12 volumi, perchè c'è una bella differenza nel dosaggio ;-)
Ma il perossido lo somministri in concomitanza con i giorni di fertilizzazione???
io al cambio dell'acqua .... una volta fatto
devo aggiungere 3ml di seachem IRON al giorno
cosi saresti a dose unica...tutti i giorni ? non 3-4 volte a settimana ?
Si....praticamente sono a tutti i giorni 2ml.....e così riesco a tenere la concentrazione di ferro a 0.1mg/l
ed anche per questi devo immettere 2mg al giorno di seachem NITROGEN)
quindi usi programma completo ? io base.
No.......uso IRON, NITROGEN, POTASSIUM, TRACE.....PHOSPHORUS ce l'ho, ma non lo utilizzo.......
Per i fosfati ho finito il test
pure io.....ma non vado sul sofisticato....o sera o tetra.
ma che alghe hai ?
Non credere che salifert sia complicatissimo....e soprattutto costa meno degli altri.....
Ho le filamentose verdi......
No.......uso IRON, NITROGEN, POTASSIUM, TRACE.....PHOSPHORUS ce l'ho, ma non lo utilizzo.......
Manca il flourish e l'exel.Che sia questo il problema??
Se la vasca è popolata, il Nitrogen e Phosphorus potrebbero essere evitati o quanto meno,somministrati in dosi ridotte.
il nitrogen lo devo metter pe rforza...altrimenti mi ritrovo cooi nitrati a 0.....
anche io seguo il consiglio di gab... no exel per nn ritrovarsi a una crisi d'astinenza un giorno dal prodotto...
non mi viene il termine... com'è che si dice........
il consiglio mica è mio......è di TUKO........
Non un momento cerchiamo di fare chiarezza e di non lasciar passare un messaggio che,a mio modo di vedere,è errato.
L'excel è ,e resta, un prodotto della linea di fertilizzazione completa.Con questo termine intendo che, la stessa, è composta da elementi che sono quanto meno necessari.
Ora che la linea sia elastica e versatile, per via della separazione di elementi, è fuori di dubbio,come lo è l'esser vincolata ad elementi base.Questi vanno/devono essere somministrati, originali o replicati che siano.L'excel è uno di questi.Il motivo??la sicurezza sul perche non si può dare,o meglio io non sono in grado di darla.Ho sospetti,supposizioni, ma non certezze.Quello che sto facendo nell'altro 3d(discutendo e confrontando) riguarda le prime.
Scegliere di non somministrare excel equivale(per importanza, non per composizione) a privarsi del ferro o del potassio.
ma se fosso solo questo aumenterei le sodi di fe e po?? non immettere l'exel che a questo punto crea dipendenza.
ma se fosso solo questo aumenterei le sodi di fe e po?? non immettere l'exel che a questo punto crea dipendenza.
se rispondi cosi a quello che ho scritto evidentemente non mi sono spiegato bene.
Se si vuole vedere il discorso dal punto di vista della dipendenza,quando si sceglie di adottare una linea di fertilizzazione completa si è dipendenti dagli elementi che la compongono.Possiamo trovare dei sostituti,ma rinunciare a uno di questi, significa andare volontariamente incontro a carenze(o eccessi,dipende dal dove si guarda) che hanno le loro conseguenze.
Non puoi decidere di togliere il ferro o il potassio per ovvie ragioni di importanza,le stesse valgono per l'excel.
Ma scusa tuko.....exel dovrebbe essere carbonio organico.....e somministrando CO2 di carbonio ne diamo a sufficienza....
ok ok non sono la stessa cosa perchè la CO2 contiene carbonio NON organico.....però CREDO si possa fare a meno di ECXEL.....o sbaglio?
Credi male!! l'excel non è solo quello che asserisci,ma è un mix di elementi ben precisi di cui purtroppo si sa poco, ma è sufficiente per dire che è un prodotto che difficilmente si può replicare e di cui il protocollo sembra non poter far a meno.Può esser sotto dosato o triplicato nelle sue dosi,ma non può essere escluso.
Ursus_82
28-10-2008, 11:11
Ciao ragazzi ammetto di aver saltato a pié pari la pagina tre di questo forum quindi forse la mia domanda potrebbe essere inapropriata.
Stó fertilizzando da domenica con la linea Seachem ho un numero imprecisato di BBA e alghe azzurre nonché verdi.
I valori dellácqua sono ok ma nell´ultimo periodo ho cambiato parecchie cose stravolgendo l´equilibrio in vasca.
Cmq La mia domanda é....Pensavo di utilizzare l´acqua ossigenata ma leggendo il forum ho capito che probabilmente basta l´apporto dell´excel per risolvere il mio problema.
Non ho capito se é conveniente o sconveniente usare sempre e comunque l´H2O2.
E se si puó unirla all´utilizzo dell´Excel.
Il discorso del dosaggio me lo sono letto su un articolo online ma non ricordo dove.
Grazie pe le risposte ciao
DP
Ursus_82
28-10-2008, 11:11
Ciao ragazzi ammetto di aver saltato a pié pari la pagina tre di questo forum quindi forse la mia domanda potrebbe essere inapropriata.
Stó fertilizzando da domenica con la linea Seachem ho un numero imprecisato di BBA e alghe azzurre nonché verdi.
I valori dellácqua sono ok ma nell´ultimo periodo ho cambiato parecchie cose stravolgendo l´equilibrio in vasca.
Cmq La mia domanda é....Pensavo di utilizzare l´acqua ossigenata ma leggendo il forum ho capito che probabilmente basta l´apporto dell´excel per risolvere il mio problema.
Non ho capito se é conveniente o sconveniente usare sempre e comunque l´H2O2.
E se si puó unirla all´utilizzo dell´Excel.
Il discorso del dosaggio me lo sono letto su un articolo online ma non ricordo dove.
Grazie pe le risposte ciao
DP
Ursus_82, forse srebbe opportuno sapere quali stravolgimenti ha subito la tua vasca.Le alghe potrebbero essersi presentate proprio i concomitanza di questi fattori.Quindi con una gestione ponderata,potresti non dover ricorrere al perossido d'idrogeno o a sovradosaggi.
Raccontaci la storia della tua vasca ;-) ;-)
Ursus_82, forse srebbe opportuno sapere quali stravolgimenti ha subito la tua vasca.Le alghe potrebbero essersi presentate proprio i concomitanza di questi fattori.Quindi con una gestione ponderata,potresti non dover ricorrere al perossido d'idrogeno o a sovradosaggi.
Raccontaci la storia della tua vasca ;-) ;-)
Ursus_82
28-10-2008, 15:24
Hehehe allora iniziamo dal filtro che per cause a me ancora ignote da un momento all´altro ha cessato di fare il suo dovere. Per questo ho cambiato il perlon, ho aggiunto dei nuovi cannolichi (lasciando i vecchi), e per migliorare i valori dei nitriti e nitrati che erano schizzati alle stelle ho inserito nitriveg dell´askoll.
Una volta ristabiliti i valori ottimali ho inserito un pó di carbone attivo per eliminare eventuali residui di non só cosa (ma giá che c´ero...)
Ecco una volta finita tutta questra trafila ho fatto i miei soliti cambi d´acqua mezza di rubinetto e mezza d´osmosi e tutto sembrava essere tornato al suo posto.
Ma le alghe erano in agguato infatti dopo dochi giorni ho notato che le maledette non arrestavano la loro crescita che é cmq abb lenta.
Siccome avevo un impianto composto da 4 T8 da 15W ma sono un amante delle piante ho deciso di cambiare completamente límpianto é sono passato ad un HQI elos da 150W e due neon T8 da 15.
Da allora le alghe sono ferme non crescono e non calano i valori sono tutti ok e i pesciolotti sembrano felici come sempre.
Allora ho iniziato a inserire piante a crescita veloce nella speranza di eliminare le alghe e ho iniziato la fertilizzazione con la linea seachem.
Ecco ci siamo :-D Cmq ho iniziato da pochi giorni e quindi non só ancora se il fertilizzante e soprattutto l´EXCEL stanno facendo il loro dovere.
Ma se inserire un pó di H²O² puó dare una spinta "Perché no?"
Cmq lácquario é un 130lt con 150W Hqi e 1 bolla di CO² al secondo i neon da 15W li stó accendendo un ora prima e un ora dopo l´ accensione/spegnimento del´HQI
e un ora a metá fotoperiodo tanto per greare uno zenit.
Spero di non aver dimenticato nulla....Scusate la lungaggine #22
Ursus_82
28-10-2008, 15:24
Hehehe allora iniziamo dal filtro che per cause a me ancora ignote da un momento all´altro ha cessato di fare il suo dovere. Per questo ho cambiato il perlon, ho aggiunto dei nuovi cannolichi (lasciando i vecchi), e per migliorare i valori dei nitriti e nitrati che erano schizzati alle stelle ho inserito nitriveg dell´askoll.
Una volta ristabiliti i valori ottimali ho inserito un pó di carbone attivo per eliminare eventuali residui di non só cosa (ma giá che c´ero...)
Ecco una volta finita tutta questra trafila ho fatto i miei soliti cambi d´acqua mezza di rubinetto e mezza d´osmosi e tutto sembrava essere tornato al suo posto.
Ma le alghe erano in agguato infatti dopo dochi giorni ho notato che le maledette non arrestavano la loro crescita che é cmq abb lenta.
Siccome avevo un impianto composto da 4 T8 da 15W ma sono un amante delle piante ho deciso di cambiare completamente límpianto é sono passato ad un HQI elos da 150W e due neon T8 da 15.
Da allora le alghe sono ferme non crescono e non calano i valori sono tutti ok e i pesciolotti sembrano felici come sempre.
Allora ho iniziato a inserire piante a crescita veloce nella speranza di eliminare le alghe e ho iniziato la fertilizzazione con la linea seachem.
Ecco ci siamo :-D Cmq ho iniziato da pochi giorni e quindi non só ancora se il fertilizzante e soprattutto l´EXCEL stanno facendo il loro dovere.
Ma se inserire un pó di H²O² puó dare una spinta "Perché no?"
Cmq lácquario é un 130lt con 150W Hqi e 1 bolla di CO² al secondo i neon da 15W li stó accendendo un ora prima e un ora dopo l´ accensione/spegnimento del´HQI
e un ora a metá fotoperiodo tanto per greare uno zenit.
Spero di non aver dimenticato nulla....Scusate la lungaggine #22
Visto che usi la linea e che le alghe sono abbastanza lente a crescere, io direi di mettere l'Excel e vedere.
Cmq non mi sembra che sia efficace contro tutte le alghe, e poi l'effetto è lento.
Visto che usi la linea e che le alghe sono abbastanza lente a crescere, io direi di mettere l'Excel e vedere.
Cmq non mi sembra che sia efficace contro tutte le alghe, e poi l'effetto è lento.
Ursus_82
28-10-2008, 16:43
Io non ho fretta peró resto dell´idea che, se l´acqua ossigenata se ben utilizzata porta solo a vantaggi "Perché no?"
Forse mi sono perso qualcosa.... :-D
Cavolo ho perso la testa voglio ossigenare i miei pescetti #19
Cmq apparte gli scherzi perché in un acquario come il mio non dovrei utilizzare l´H²O²?
Sbizzarritevi.... :-))
Ursus_82
28-10-2008, 16:43
Io non ho fretta peró resto dell´idea che, se l´acqua ossigenata se ben utilizzata porta solo a vantaggi "Perché no?"
Forse mi sono perso qualcosa.... :-D
Cavolo ho perso la testa voglio ossigenare i miei pescetti #19
Cmq apparte gli scherzi perché in un acquario come il mio non dovrei utilizzare l´H²O²?
Sbizzarritevi.... :-))
Diciamo che le piante hanno subito un bel trambusto,quindi lo stop vegetale non la vedo come ipotesi poi tanto remota.
Partiamo dal presente.La vasca attualmente ha un illuminazione importante, alla quale le piante dovranno abituarsi.Non so se tu abbia dato modo alle piante di abituarsi in modo graduale,ma l'unica cosa sicura è che la vasca ora avrà ancora più "fame" di prima, e se non verrà correttamente saziata la risposta non potrà che essere una sola, e cioè alghe.
Non voglio spaventarti,ma una vasca con oltre 1 watt/litro è un bell'impegno(non per farti i conti in tasca,ma lo è anche dal punto di vista economico) che potrebbe essere giustificato se sono presenti piante impegnative.
Ad una illuminazione come quella,dovrà corrispondere una corretta erogazione di co2 e una fertilizzazione completa(la linea che hai adottato in tal senso lo è).Se uno di questi elementi viene meno ti ritrovi con delle carenze(o eccessi dipende dal dove si guarda) che indovina che risultato danno???Alghe.
Paradossalmente,se non hai piante esigenti in vasca, la situazione sarebbe stata ancor più facilmente recuperabile(anche dal punto di vista dell'impegno) con il vecchio impianto d'illuminazione.
Per ora eviterei di ricorrere all'h2o2, se fornirai quello che la vasca chiede le alghe scompariranno piano piano.L'excel normalmente dopo una settimina da risultati evidenti.
La vasca da quanto è illuminata con hql+t8??che piante hai in vasca??
Diciamo che le piante hanno subito un bel trambusto,quindi lo stop vegetale non la vedo come ipotesi poi tanto remota.
Partiamo dal presente.La vasca attualmente ha un illuminazione importante, alla quale le piante dovranno abituarsi.Non so se tu abbia dato modo alle piante di abituarsi in modo graduale,ma l'unica cosa sicura è che la vasca ora avrà ancora più "fame" di prima, e se non verrà correttamente saziata la risposta non potrà che essere una sola, e cioè alghe.
Non voglio spaventarti,ma una vasca con oltre 1 watt/litro è un bell'impegno(non per farti i conti in tasca,ma lo è anche dal punto di vista economico) che potrebbe essere giustificato se sono presenti piante impegnative.
Ad una illuminazione come quella,dovrà corrispondere una corretta erogazione di co2 e una fertilizzazione completa(la linea che hai adottato in tal senso lo è).Se uno di questi elementi viene meno ti ritrovi con delle carenze(o eccessi dipende dal dove si guarda) che indovina che risultato danno???Alghe.
Paradossalmente,se non hai piante esigenti in vasca, la situazione sarebbe stata ancor più facilmente recuperabile(anche dal punto di vista dell'impegno) con il vecchio impianto d'illuminazione.
Per ora eviterei di ricorrere all'h2o2, se fornirai quello che la vasca chiede le alghe scompariranno piano piano.L'excel normalmente dopo una settimina da risultati evidenti.
La vasca da quanto è illuminata con hql+t8??che piante hai in vasca??
Ursus_82, prima di chiedere del perossido d'idrogeno, posso chiederti cortesemente di leggere un link.Ti premetto che abbastanza lunghetto e all'interno troverai ulteriori link d'informazione,ma se avrai la pazienza di leggerlo tutto,sicuramente capirai cosa vuol dire somministrare h2o2 e quali potenziali pericoli possa causare.
Il link è questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799
Ursus_82, prima di chiedere del perossido d'idrogeno, posso chiederti cortesemente di leggere un link.Ti premetto che abbastanza lunghetto e all'interno troverai ulteriori link d'informazione,ma se avrai la pazienza di leggerlo tutto,sicuramente capirai cosa vuol dire somministrare h2o2 e quali potenziali pericoli possa causare.
Il link è questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799
Ursus_82
28-10-2008, 19:27
Tuo non ci crederai ma ne avevo già letto una gran parte! Tutto no #07 era troppo ma le prime pagine si e anche alcuni link segnlati nelle discussioni...
Insomma mi sono interessato prima d convincermi!
Cmq per il momento l'iea dell'acqua ossigenata la accantono per vedere se l'Excel agisce oppure no.
Inoltre la scelta di avere più di un W/l non è stata casuale ma ponderata....
Adesso devo starci dietro ma vedrai che otterrò delle soddisfazioni #22
Cmq il fotoperiodo è stato aumentato gradualmente sono partito con 2 ore con i 15W poi 4 con le HQI e altre due con i 15W.
Poi ho ristretto l'utilizzo dei neon a favore del HQI e adesso houn fotoperiodo di 8 ore con un ora di neon prima e dopo le Hqi che restano accese 6-7 ore.
Che ne dici? Troppo?
Ursus_82
28-10-2008, 19:27
Tuo non ci crederai ma ne avevo già letto una gran parte! Tutto no #07 era troppo ma le prime pagine si e anche alcuni link segnlati nelle discussioni...
Insomma mi sono interessato prima d convincermi!
Cmq per il momento l'iea dell'acqua ossigenata la accantono per vedere se l'Excel agisce oppure no.
Inoltre la scelta di avere più di un W/l non è stata casuale ma ponderata....
Adesso devo starci dietro ma vedrai che otterrò delle soddisfazioni #22
Cmq il fotoperiodo è stato aumentato gradualmente sono partito con 2 ore con i 15W poi 4 con le HQI e altre due con i 15W.
Poi ho ristretto l'utilizzo dei neon a favore del HQI e adesso houn fotoperiodo di 8 ore con un ora di neon prima e dopo le Hqi che restano accese 6-7 ore.
Che ne dici? Troppo?
Ursus_82
28-10-2008, 20:22
Scusa ho dimenticato di farti l'elenco delle piante:
Ludwigia glandulosa red
Marsilea irsuta
Vallisneria serpentea
Criptocoryne spp
Anubia nana
Taiwan moss
Flame moss
una ninfea tropicale di non sò che genere ne specie
mi sembra tutto
Ursus_82
28-10-2008, 20:22
Scusa ho dimenticato di farti l'elenco delle piante:
Ludwigia glandulosa red
Marsilea irsuta
Vallisneria serpentea
Criptocoryne spp
Anubia nana
Taiwan moss
Flame moss
una ninfea tropicale di non sò che genere ne specie
mi sembra tutto
Come sospettavo hai piante che potevano tranquillamente crescere(direi anche decentemente) con l'impianto precedente,vabbè ma dato che hai montato sto popò di san siro sulla vasca,vediamo di ottenere il massimo dalle piante.
L'illuminazione da quanto gira a questo ritmo?
dei neon e dell'hqi sai la gradazione(kelvin)?
Della linea di fertilizzazione quale elementi possiedi??
Come somministrazione come stai messo?? giorni e dosi somministrate??
Valori po4(fosfati) e no3(nitrati)??
Scusa le tante domande,ma vorrei aiutarti a non commettere errori,sempre che tu voglia ovviamente.
L'idea di accantonare l'h2o2 è molto saggia.Al massimo un domani potrai affiancarla in modo da ridurre il quantitativo di excel ;-) ;-)
Come sospettavo hai piante che potevano tranquillamente crescere(direi anche decentemente) con l'impianto precedente,vabbè ma dato che hai montato sto popò di san siro sulla vasca,vediamo di ottenere il massimo dalle piante.
L'illuminazione da quanto gira a questo ritmo?
dei neon e dell'hqi sai la gradazione(kelvin)?
Della linea di fertilizzazione quale elementi possiedi??
Come somministrazione come stai messo?? giorni e dosi somministrate??
Valori po4(fosfati) e no3(nitrati)??
Scusa le tante domande,ma vorrei aiutarti a non commettere errori,sempre che tu voglia ovviamente.
L'idea di accantonare l'h2o2 è molto saggia.Al massimo un domani potrai affiancarla in modo da ridurre il quantitativo di excel ;-) ;-)
Ursus_82
28-10-2008, 20:39
Certo che voglio ti considero un luminare dell'acquaiologia mica bau bau micio micio!
Cmq adesso devo lavorare ma verso le 23 torno a casa e ti scrivo tutto! :-)
Ciao e grazie dell'aiuto
Ursus_82
28-10-2008, 20:39
Certo che voglio ti considero un luminare dell'acquaiologia mica bau bau micio micio!
Cmq adesso devo lavorare ma verso le 23 torno a casa e ti scrivo tutto! :-)
Ciao e grazie dell'aiuto
Ursus_82
28-10-2008, 23:58
Ed eccomi qui! allora la plafo è in funzione da un mesetto!
Per quanto riguarda la gradazione dei neon uno è da 6500K e l'altro da 18000K plant gluo askoll (Sò che non è il massimo ma mi scoccia buttarlo è quasi nuovo)
Il bulbo HQI invece non lo sò dovrei guardare ma sò per certo che tende al blu.
Della linea seachem possiedo iron, flourisch, excel, potassium, nitrogen, trace e phosporus
e li somministro seguendo il calcolatore automatico che trovi su questo forum però visto che per me è una linea nuova ho iniziato con metà dosaggio.
per quanto riguarda fosfati e nitrati devi aspettare domani perchè se mi meto a misurarli adesso mi strozzano qui a casa! :-D #06
Cosa ne pensi?
Ursus_82
28-10-2008, 23:58
Ed eccomi qui! allora la plafo è in funzione da un mesetto!
Per quanto riguarda la gradazione dei neon uno è da 6500K e l'altro da 18000K plant gluo askoll (Sò che non è il massimo ma mi scoccia buttarlo è quasi nuovo)
Il bulbo HQI invece non lo sò dovrei guardare ma sò per certo che tende al blu.
Della linea seachem possiedo iron, flourisch, excel, potassium, nitrogen, trace e phosporus
e li somministro seguendo il calcolatore automatico che trovi su questo forum però visto che per me è una linea nuova ho iniziato con metà dosaggio.
per quanto riguarda fosfati e nitrati devi aspettare domani perchè se mi meto a misurarli adesso mi strozzano qui a casa! :-D #06
Cosa ne pensi?
Intanto ti ringrazio per stima accordatami ;-) ;-)
Direi che il neon,a tuo malincuore, vada sostituito con 830(resa 8 e 3000k°) oppure con un 840(resa 8 e 4000k°).Certo l'hqi che tende al blu,e il relativo neon, mi fa pensare che la plafo sia di provenienza marina, quindi anche il bulbo andrà sostituito.Lottimale sarebbe con un 8000k° un pò difficile da trovare,in alternativa puoi mettere un più comune 5400k°.Ti premetto che con quest'ultima opzione la vasca non sarà tendente la bianco che tanto paice all'occhio umano,ma sarà altresi verso il giallo,ma le piante ti ringrazieranno.
Ora stando al presente, con questa luce(se ho correttamente interpretato) non hai una bella situazione(ad un alta potenza è associata un cattiva qualità di illuminazione), quindi se dosi troppo indovina chi mette su un bel party con annesso martini???
in attesa dei valore po4 e no3(che potrebbero farti risparmiare nitrogen e nitrogen) continua cosi e vai a dose piena con il solo excel.
La somministrazione e quotidiana o a giorni alterni???
Domanda più importante di tutti la vasca è popolata??se si, da cosa??
Intanto ti ringrazio per stima accordatami ;-) ;-)
Direi che il neon,a tuo malincuore, vada sostituito con 830(resa 8 e 3000k°) oppure con un 840(resa 8 e 4000k°).Certo l'hqi che tende al blu,e il relativo neon, mi fa pensare che la plafo sia di provenienza marina, quindi anche il bulbo andrà sostituito.Lottimale sarebbe con un 8000k° un pò difficile da trovare,in alternativa puoi mettere un più comune 5400k°.Ti premetto che con quest'ultima opzione la vasca non sarà tendente la bianco che tanto paice all'occhio umano,ma sarà altresi verso il giallo,ma le piante ti ringrazieranno.
Ora stando al presente, con questa luce(se ho correttamente interpretato) non hai una bella situazione(ad un alta potenza è associata un cattiva qualità di illuminazione), quindi se dosi troppo indovina chi mette su un bel party con annesso martini???
in attesa dei valore po4 e no3(che potrebbero farti risparmiare nitrogen e nitrogen) continua cosi e vai a dose piena con il solo excel.
La somministrazione e quotidiana o a giorni alterni???
Domanda più importante di tutti la vasca è popolata??se si, da cosa??
Ursus_82
29-10-2008, 15:13
A ottima dritta! (Excel)
I valori te li posto questa sera appena posso misurarli.
La vasca é popolata da pesciotti abb resistenti ho un betta splenden, 10 cardinali e tre scalari, inoltre ho tre neritine belle grosse e 3 pulitori di cui al momento non ricordo il nome. cmq secondo i miei calcoli sono al limite di 1,5litri a cm di pesce.
Peró neanche a farlo apposta oggi si é verificato un imprevisto é finita la bombola della CO² e prima di domani sera non riesco a cambiarla. Cosa faccio? continuo con la somministrazione o blocco fino a domani?
LA somministrazione é giornaliera!
Ursus_82
29-10-2008, 15:13
A ottima dritta! (Excel)
I valori te li posto questa sera appena posso misurarli.
La vasca é popolata da pesciotti abb resistenti ho un betta splenden, 10 cardinali e tre scalari, inoltre ho tre neritine belle grosse e 3 pulitori di cui al momento non ricordo il nome. cmq secondo i miei calcoli sono al limite di 1,5litri a cm di pesce.
Peró neanche a farlo apposta oggi si é verificato un imprevisto é finita la bombola della CO² e prima di domani sera non riesco a cambiarla. Cosa faccio? continuo con la somministrazione o blocco fino a domani?
LA somministrazione é giornaliera!
Vabbè concentriamoci,per ora, sulle piante senza però evitare di dirti che l'abbinamento betta+ scalari non è il massimo(sicuramente qualcuno ci rimette le pinne),se gli scalari sono piccoli,non ti daranno problemi con i neon, in caso contrario potresti avere delle predazioni(ovviamente sono da escludere quello dei neon verso gli scalari).
Ok sappiamo, che tutti giorni dovrai dedicare 10 min alla vasca.
se non puoi fornire co2 in modo sufficiente e meglio ridurre le dosi ad 1/4 (excel escluso),praticamente un tanto per.Appena avrai ripristinato l'anidride carbonica, e si saprà il valore dei po4 e no3, svilupperemo un protocollo apposito.
MI rispondi su questo:
Vabbè concentriamoci,per ora, sulle piante senza però evitare di dirti che l'abbinamento betta+ scalari non è il massimo(sicuramente qualcuno ci rimette le pinne),se gli scalari sono piccoli,non ti daranno problemi con i neon, in caso contrario potresti avere delle predazioni(ovviamente sono da escludere quello dei neon verso gli scalari).
Ok sappiamo, che tutti giorni dovrai dedicare 10 min alla vasca.
se non puoi fornire co2 in modo sufficiente e meglio ridurre le dosi ad 1/4 (excel escluso),praticamente un tanto per.Appena avrai ripristinato l'anidride carbonica, e si saprà il valore dei po4 e no3, svilupperemo un protocollo apposito.
MI rispondi su questo:
Ursus_82
29-10-2008, 15:33
Bé non ti ho risposto perché avevi giá detto tutto tu! :-))
Tutto esatto l´ho comprata da un appassionato di acqua salata :-D e siccome il bulbo era pressoché nuovo e i soldini che si spendono per questo hobby non sono proprio pochi stavo aspettando di andare in Germania (ci vado ogni tanto per lavoro) e li comprare un osram di cui adesso su due piedi non ricordo la sigla ma che costa 10 euri contro i 35 che costa in Italia o almeno qui da me.
Cmq se mi dici che le condizioni della luce sono pessime domani mi fermo e prendo il bulbo nuovo!
Ursus_82
29-10-2008, 15:33
Bé non ti ho risposto perché avevi giá detto tutto tu! :-))
Tutto esatto l´ho comprata da un appassionato di acqua salata :-D e siccome il bulbo era pressoché nuovo e i soldini che si spendono per questo hobby non sono proprio pochi stavo aspettando di andare in Germania (ci vado ogni tanto per lavoro) e li comprare un osram di cui adesso su due piedi non ricordo la sigla ma che costa 10 euri contro i 35 che costa in Italia o almeno qui da me.
Cmq se mi dici che le condizioni della luce sono pessime domani mi fermo e prendo il bulbo nuovo!
Ursus_82
29-10-2008, 19:02
Ed ecco i valori da te richiesti....
No2 < 0.1 mg/l
No3 5 mg/l
PO4 0,25 mg/l
#13 ma me sembrano ok ;-) ma sò che mi scriderai... #22
Ursus_82
29-10-2008, 19:02
Ed ecco i valori da te richiesti....
No2 < 0.1 mg/l
No3 5 mg/l
PO4 0,25 mg/l
#13 ma me sembrano ok ;-) ma sò che mi scriderai... #22
E invece no!!ora ce da capire se arrivano dalla fertilizzazione che hai fatto in questo mese,oppure è "frutto della vasca".Direi di,andare avanti con 1/4 delle dosi consigliate(tranne l'excel),togli nitrogen e phosporus e tra una settimana ripetiamo il test po4 e no3 e vediamo la titolazione.Sicuramente dopo tale periodo anche le alghe saranno notevolmente ridotte.
E invece no!!ora ce da capire se arrivano dalla fertilizzazione che hai fatto in questo mese,oppure è "frutto della vasca".Direi di,andare avanti con 1/4 delle dosi consigliate(tranne l'excel),togli nitrogen e phosporus e tra una settimana ripetiamo il test po4 e no3 e vediamo la titolazione.Sicuramente dopo tale periodo anche le alghe saranno notevolmente ridotte.
Ursus_82
29-10-2008, 20:47
ma sai che le alghe hanno già cambiato colore si stanno sbiancando. :-))
Cmq ok da domani riduco ulteriormente le dosi ed elimino nitro e phosp....
Però non ho capito se il tuo "e invece no" era riferito ai valori o al fatto che mi sgridi! :-D
Ursus_82
29-10-2008, 20:47
ma sai che le alghe hanno già cambiato colore si stanno sbiancando. :-))
Cmq ok da domani riduco ulteriormente le dosi ed elimino nitro e phosp....
Però non ho capito se il tuo "e invece no" era riferito ai valori o al fatto che mi sgridi! :-D
No, era semplicemente riferito al tuo "a sò che mi scriderai..." ;-) ;-)
Per le alghe, vedrai che gia da lunedi saranno un lontano ricordo.
Ricordati che le dosi ad 1/4 sono solo finche non ripristini la co2 ;-) ;-)
No, era semplicemente riferito al tuo "a sò che mi scriderai..." ;-) ;-)
Per le alghe, vedrai che gia da lunedi saranno un lontano ricordo.
Ricordati che le dosi ad 1/4 sono solo finche non ripristini la co2 ;-) ;-)
Ursus_82
30-10-2008, 15:04
Perfetto ti terró informato!
Intanto ho sostituito il T8 con uno che avevo a casa mi sembra sempre dalla Askoll sun gluo o giú di li! dovrebbe essere a 6500 K!
Per il resto l HQI é da cambiare urgentemente o per qualche settimana posso tenere quello che ho?
Ursus_82
30-10-2008, 15:04
Perfetto ti terró informato!
Intanto ho sostituito il T8 con uno che avevo a casa mi sembra sempre dalla Askoll sun gluo o giú di li! dovrebbe essere a 6500 K!
Per il resto l HQI é da cambiare urgentemente o per qualche settimana posso tenere quello che ho?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |