PDA

Visualizza la versione completa : Lysmata morto...

lourens
11-08-2005, 11:15
ciao a tutti, premetto che sono alla mia prima esperienza con un picoreef...
Dopo mesi di preparazione e di maturazione della mia vaschetta, ieri ho comprato dal negoziante un Lysmata ed un Paguro, ho fatto con molta calma l'ambientazione come necessario e tutto sembrava filare liscio, ma...stamattina trovo il Lysmata morto... :-( :-( :-(

I valori della vasca sono:
Temperatura: 28° C
Densità: 1022 g/cm3
Nitrati: 12 mg/l

Il paguro invece "pare" bello in forze e continua a ripulirmi energicamente le rocce... #70

In cosa posso aver sbagliato? #23 :-)
Era forse il Lysmata a non essere troppo in salute già prima? #24

Grazie a tutti!

daniel90
11-08-2005, 11:20
problemi nell'acclimatazione,x il lysmata gli hai fatto un acclimatazione goccia a goccia?

lourens
11-08-2005, 11:25
si, e ci ho impiegato circa un'ora... #24
Ho parlato ora con il negoziante e dice che secondo lui ha provato nella notte a fare la muta, ma non è riuscito...in effetti "all'esame autoptico" il poverino risultava avere il carapace decisamente sollevato tra corpo e coda...
Può essere?

Pfft
11-08-2005, 12:48
lourens, da come descrivi può essere .. oppure semplicemente il carapace è alzato perchè il paguro ha mangiato un po' del cadavere.
Secondo me non si è acclimatato.. considera che in un pico gli sbalzi chimici sono tanti e spesso non te ne accorgi .

malpe
11-08-2005, 13:30
Concordo anche io con pfft.....la stabilità in un pico è al limite il paguro è un trattore in tutti i sensi diverso il discorso per il lysmata.....