Visualizza la versione completa : Filtro esterno
Ciao a tutti!
Stavo pensando di comprare un filtro esterno per il mio acquario delle seguenti misure 80X30X40(h).
Quale mi consigliate con un litraggio netto di 75l???
C'è molta differenza tra filtro askoll,hydor o eihem?
Grazie
Francesco
MonstruM
16-04-2008, 21:19
Gli eheim sono considerati generalmente i più affidabili, ma ogni filtro ha i suoi sostenitori e i suoi detrattori. Personalmente io con il filtro interno askoll non mi trovo troppo bene e mi è stato consigliato a più voci di comprare un eheim.
E dell'Hydor prime che mi dite???
AquariumStyle
16-04-2008, 22:09
Gli eheim sono sicuramente i migliori come qualità e prestazioni ma i prezzi sono decisamente più alti, a mio avviso invece il Pratiko della Askoll è un'ottimo filtro come rapporto qualità prezzo ed è molto comodo come manutenzione, con gli hydro invecie non ho avuto belle esperianze.....
Ciao
Raffaele
Aq.Style
MonstruM
16-04-2008, 22:21
Frangek per i pareri sui filtri ti consiglio di farti un giro nella sezione Tecnica Dolce, spulciando nei topic vari o usando la funzione cerca, così potrai trovare vari pareri. :-))
Detto ciò, per aiutarti, dicci che tipo di acquario avresti in mente, poichè talvolta il semplice rapporto volume-potenza filtro non è corretto.
Piccolo OT:
Oibò ha riaperto AquariumStyle e da noi del dolce non si è saputo nulla nello sweet bar??? Dannazz, siamo figli di un dio minore...comunque sia in bocca al lupo e complimenti!!!
AquariumStyle
16-04-2008, 22:29
Risposta a Piccolo OT:
Tante grazie per l'imbocca in lupo!!! Si in effetti nello swett bar non se n'è parlato #23
Ciao
Raffaele
Aq.Style
Come ho già detto sopra mi servirebbe per un acquario da 75l netti delle seguenti dimensioni 80X35X40(h) che userei per far crescere 4-5 discus piccolini fino ad una certa misura,per poi passarli in un altra vasca da 240l.
MonstruM
16-04-2008, 22:43
Ecco, era quello che supponevo. Dunque io sono un ignorante sui discus, so però che comportano un carico biologico notevole, ciò significa che il filtro molte volte viene preso sovradimensionato rispetto al litraggio della vasca.
Detto ciò ti consiglio sempre l'eheim per via delle sue prestazioni e per quello che ho potuto vedere da altri acquariofili.
;-)
Io nel mio juwel rio 125 ho messo un Eheim Prof. II 2026 all'inizio sembrava sovradimensionato per portata pompa ma dopo 3 mesi forse perchè il filtro si è sporcato la portata è calata molto e non ho più forte corrente in vasca, saranno anche le piante alte che comunque rallentano il movimento. Lo tengo regolato quasi al max per evitare rumore pompa e funziona da dio. C'è da dire che nel mio caso influisce anche l'altezza dal filtro alla vadca che è di ben mt. 1,50 circa anche questo influisce su portata in vasca. Nel tuo caso prenderei il modello piu piccolo per stare tranquillo ma sempre e solo eheim. Nitrati sempre a zero o quasi e dopo 3 mesi non l'ho ancora aperto.
ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |