PDA

Visualizza la versione completa : Strage di Cory....

Livsunshine
16-04-2008, 19:05
Circa 10 giorni fa' mi era morto misteriosamente un cory che avevo da circa 7 mesi....
Oggi altri due cory che avevo da lo stesso tempo sono moribondi.... -20 -20 -20 -20

Cosa sta succedendo????? -20 -20 -20 -20

I miei valori sono:

PH: 7,2
kH: 5
No2: 0,025

...potrebbe dipendere da alcune pasticche di ferro e fertilizzanti che ultimamente sono tornate a "galla" sporcandomi un po' il fondo..perche' ho un po' modificato l'organizzazione delle piante...togliendone alcune e piantandone di nuove..???

Aiutatemi...ne ho altri 4 all'interno comprati circa 10 giorni fa'...non voglio cha facciamo la stessa fine!!! #07 #07 #07

Livsunshine
16-04-2008, 20:58
Aiutatemi per favore... #07 #07

-20

Luca___
16-04-2008, 23:11
io una misurata anche ai nitrati (NO3) la darei...

che corydoras sono?

Livsunshine
17-04-2008, 11:05
io una misurata anche ai nitrati (NO3) la darei...

che corydoras sono?

Eh si ..e' un test che mi manca....lo comprero' subito nel pomeriggio..

I cory sono quelli normali...scusa ma non so precisamente come vengono definiti sono dietro a questa passione da meno di un anno..

Ti riporto le foto:

Mr. Hyde
17-04-2008, 17:01
paleatus e aeneus...
comunuqe io darei una pulita al fondo data la tua descrizione, è facile che siano intossicati da qualche cosaccia che doveva stare sottoterra...

Livsunshine
17-04-2008, 19:58
paleatus e aeneus...
comunuqe io darei una pulita al fondo data la tua descrizione, è facile che siano intossicati da qualche cosaccia che doveva stare sottoterra...

Credo proprio di si.... #07 #07

Anche perche' ho misurato ora i valori di N03 e credo siano buoni: 15 mg/l (ppm)

Il brutto e' che sifonando bene il fondo faccio anche peggio... #07 #07 ..infatti queste polverine di queste pasticche di fertilizzanti e ferro si smuovono e inondano l'acquario... #07 #07 #07

Livsunshine
12-05-2008, 10:51
Continuo ad avere questo problema.....
Ieri ho dovuto constatare la 4° morte in poco tempo.... #07 #07 ...i valori dell'acqua sono buoni (anche perche' tutti gli altri pesci stanno benissimo..).

A questo punto sono super convito che dipenda da le troppe pasticche di ferro e fertilizzante utlilizzate...che ogni volta che aggiungo una pianta o sifono il fondo riaffiorano... #07

Ora smetto di utilizzarle e passo ad una fertilizzazione liquida...con la speranza che piano piano il fondo venga bonificato...che ne dite??

brusagiachette
12-05-2008, 21:30
scusa se te lo chiedo ma la temperatura a quanto sta?

Livsunshine
13-05-2008, 16:11
scusa se te lo chiedo ma la temperatura a quanto sta?

25°....credi sia poco???

..L'altra mia paura e' legata al Kh....e' a 7 da quando ho aggiunto la C02....prima era sempre 4..5... potrebbe essere questo il problema?

brusagiachette
14-05-2008, 21:51
no la temp piu omeno va bene...
strano che con la co2 si sia alzato il kh di solito il kh segue l'andamento del ph,e con la co2 il ph si abbassa e di conseguenza pure il kh se tutto è regolare.
cmq il valore del kh non va poi tanto male x i cori che hai,quindi non credo sia x quello che ti son morti.
proviamo a vedere se qualche esperto ti puo dire altro a riguardo.
vedrai che qualcuno ti scrive.
e poi a meno che non abbia messo pasticche in quantita industriale non dovrebbero nuocere.
la causa potrebbe essere anche piu semplice di quello che sembra,mi spiego meglio:
a volte comperando dei nuovi pesci puo succedere come è capitato anche a me che i nuovi siano malati e facciano morire quelli che prima erano sani x poi perdere anche i nuovi

babaferu
15-05-2008, 10:36
Ciao, io lascerei stare il fondo (non sifonare più, se è un'operazione che solleva le pasticche fertilizzanti: non è necessario per la vasca, è solo un'operazione estetica), magari puoi aggiungere un piccolo strato di ghiaino, per coprire un po' meglio le pasticche che sono saltate fuori, ti è possibile?
farei cambi d'acqua un po' più frequenti del solito e aspetterei comunque, prima di passare alla fertilizzazione liquida.
Aspetta, ad aggiungere altri cory....
ciao, ba

babaferu
15-05-2008, 10:40
...per toglierti il dubbio, potresti anche misurare la quantità di ferro in acquario:
http://www.walterperis.it/chimica/elementi/ferro.htm
ciao, ba

Livsunshine
15-05-2008, 12:19
Grazie mille per i consigli ragazzi!!!.....spero di potervi aggiornare in positivo tra un po' di tempo! ;)