Visualizza la versione completa : dubbio su zeovit
andrea71
16-04-2008, 19:00
vorrei iniziare con il metodo zeovit ma lo spazio in sump non mi consente di inserire l'apposito filtro pensavo visto che c'è più di un vano a circolazione forzata "trattasi di sump elos" di mettere la zeolite in una calza in modo da poterla scuotere comodamente considerando anche il fatto che il quantitativo sarà di circa 0.3 litri per poi passare a circa0.5.
Beh tra calza e reattore non e' proprio uguale uguale. Usando la calza la zeolite in parte fa il suo lavoro, riguardo allo squotimento per liberare il particolato da essa penso che ci sia problema di intrattenimento da parte della calza oltre al fatto che non verrebbe mai scossa a dovere.
madmaxreef
19-04-2008, 00:21
il problema e forse il contrario che lo scompartimento fa passare troppo flusso a volte si è costretti a spegnere il reattore di 3 ore in 3ore per non bruciare i coralli
ALGRANATI
19-04-2008, 08:40
anche io mi preoccuperei di + del flusso elevato a meno che non ti inventi qualche cosa x diminuirlo.
oppure ti fai costruire un reattore delle misure del vano sump ;-)
ALGRANATI, se proprio non ha un sistema per il reattore, la zeolite va "bene" in un certo modo nella calza. Per diminuire il flusso si agisce sulla maglia della calza o si usa una doppia calza. Si ci puo' rendere conto dell'effetto anche facendo una prova sotto al rubinetto dell'acqua. Il flusso con calza doppia diminuisce drasticamente. Anche io sono del parere che per ottimizzarla al meglio ci sia bisogno di un reattore, se proprio non ha scelta... #24
andrea71, diversamente, se te la cavi col fai da te puoi farne uno esterno o ricavarlo addirittura dal resun fb1000
andrea71
19-04-2008, 13:09
il letto fluido resun è già in sump o meglio dentro alla vaschetta di rabbocco mi domando però come potrei poi fare a scuotere la zeolite visto che è tutto chiuso e non posso di certo sceccherarlo.
considerate comunque che lo scomparto a circolazione forzata è alimentato solo dallo schiumatoio che in questo momento mi da una portata di 400 lt/h.
madmaxreef
19-04-2008, 14:49
ma...prova sottolo schiumatoio al massimo ti tireranno da sotto i coralli :-D io con un litraggio come il tuo inizierei con 150 l/h di flusso 3 ore on 3 ore off
...c'è una grande differenza tra il reattore per la zeolite ed il filtro a letto fluido.....
l'unica cosa che hanno in comune è il passaggio di acqua all'interno del materiale di riempimento....un po' poco...
...variare il flusso nella zeolite variando la grana della calza in cui è contenuta, lo trovo troppo semplicistico ed anche troppo...troppo approssimativo....e non stabile....
....io modificherei la sump....e troverei lo spazio per un reattore come si deve...basta una taglierina....
Quoto Emio.
Anch'io ho una sump Elos e per disporre di tutto lo spazio disponibile ho tolto tutti i divisori interni, compreso quello della vasca di rabbocco (l'ho fatta esterna). Con un cutter è semplicissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |