PDA

Visualizza la versione completa : nuovo tanganika

tyk
16-04-2008, 18:56
ciao a tutti sono nuovo del forum spero mi possiate dare una mano.. vorrei allestire un nuovo tanganika in una vasca di 1mx50cmx40cm.. sono un appassionato di neolamprologus brichardi e vorrei arrivare alla loro riproduzione.. da quanti esemplari mi conviene partire? è meglio mettere solo loro? grazie a tutti

Lssah
16-04-2008, 19:00
da quanti esemplari mi conviene partire

5-6 giovani

è meglio mettere solo loro?

direi di sì.

ciao ciao.

tyk
16-04-2008, 19:12
come ho scritto in un'altra sezione vorrei usare delle rocce che già ho ma sono infestate da conchiglie e soprattutto alghe, sono completamente verdi.. come fare?

Lssah
16-04-2008, 19:18
belle.danno un aspetto naturale :-))

tyk
16-04-2008, 19:20
si beh finchè cè qualche macchiolina hanno un certo fascino ma a questo livello decisamente no!!!

Lssah
16-04-2008, 19:23
bè ma allora se non ti piacciono
o le pulisci
o le cambi.

semplice no? #13

tyk
16-04-2008, 19:28
eh ma appunto chiedevo come pulirle non ci siamo capiti :-) ho provato con una spazzola ma non se ne vanno #24

Lssah
16-04-2008, 19:39
metti a bollire in pentola
poi usa uno spazzolino.

Marcone
16-04-2008, 19:42
se vuou pulirla in modo naturale la metti in una vasca con ancistrus e vedi che in un paio di giorni te la puliscono lasciando però quel nn so che di antico...eheheh

tyk
18-04-2008, 20:49
ora mi serve una mano per la disposizione delle rocce.. dite di metterle piu verso un lato cosi da creare una specie di "sponda rocciosa" che scende lasciando via via cosi l'altra metà dell'acquario piu libera per il nuoto oppure in qualche altro modo?

Lssah
18-04-2008, 20:50
fai una rocciatina senza esaferare però su un lato.
tutto il resto libero per il nuoto.

tyk
18-04-2008, 20:52
ok capo :-)) .. posso chiederti una curiosità? ma che acquario hai? sono curioso di sapere un esperto che pesci tiene #13

fedede
18-04-2008, 22:38
si si anch'io lssah!!...cmq colgo l'occasione per pubblicizzarlo, sempre presente e ottimo consigliere^^

tyk
18-04-2008, 23:25
veramente complimentoni a teLssah, non cè una mia domanda alla quale tu non abbia saputo/voluto rispondere!!

Lssah
19-04-2008, 00:13
non sono un esperto ,ci mancherebbe.
solo che ultimamente ho tempo da perdere sul forum e quindi mi sento libero di rispondere quando posso.

ho una vasca dove allevo degli hypselecara temporalis (amazzonici) da 200 lt, una vasca da 300 lt dove allevo fluviali africani,e una da 80 lt dove allevo una singola coppia di neolamprologus pulcher che si riproduce ciclicamente.

purtroppo la mia ragazza si sta per gettare nell incubo dei pesce palla.
-04

manu85
19-04-2008, 10:56
non sono un esperto ,ci mancherebbe.
solo che ultimamente ho tempo da perdere sul forum e quindi mi sento libero di rispondere quando posso.

ho una vasca dove allevo degli hypselecara temporalis (amazzonici) da 200 lt, una vasca da 300 lt dove allevo fluviali africani,e una da 80 lt dove allevo una singola coppia di neolamprologus pulcher che si riproduce ciclicamente.

ti mancano una vasca malawi e una vittoria e sei a posto :-)) !

Per curiosità... che pesce è quello che hai sull'avatar?

Lssah
19-04-2008, 11:05
Hypselecara Temporalis.
sono ciclidi amazzonici piuttosto pacifici.
una volta erano Acara,poi Cichlasoma adesso li hanno inseriti negli Hypselecara dove sono solo due specie : Coryphaenoides e Temporalis appunto.

mangiano insetti (a dire il vero mangiano tutto,io gli do anche il cuore di bue),cambiano colore diverse volte in un giorno.
sono interessantissimi.

tyk
19-04-2008, 11:45
Lssah, dammi un consiglio.. sto finendo di allestire la vasca e mi stanno sorgendo dei dubbi..
1) perche alcuni sul forum vedono le rocce calcaree come fumo negli occhi? ho letto invece su qualche libro sui ciclidi che vanno benissimo.. io le ho prese spero di non doverle buttar via..
2) un legno come questo centra qualcosa o no? ma soprattutto può rivelarsi nocivo per i valori dell'acqua? essendo pieno di buchi mi sembrava potesse stare bene sulla parte a sabbia piu fine della vasca, ma non vorrei fare danni ^^

p.s. lo chiedo anche qua.. ho fatto partire una piccola vasca per pecilidi e mio fratello si è dimenticato di lavare la sabbia prima di metterla nella vasca.. ora cè la nebbia in acqua :-D .. la vasca è attiva da 1 giorno più o meno.. devo svuotarle e pulire la sabbia o lascio che il filtro faccia il suo dovere?

Lssah
19-04-2008, 12:21
1) quelle calcaree non vanno bene se vuoi tenere acqua a ph bassi (sotto il 7 che è il valore neutro).essendo acida l'acqua scioglie i carbonati e la durezza si alza con l'alzarsi poi del ph.

nel tuo caso non esiste il problema.rocce calcaree van benissimo per malawi tanganika e più generalmente per chi usa acqua di rubinetto

2)il legno non metterlo,non c entra con il biotopo dallo a tuo fratello

PS
il filtro fa il suo dovere, nel giro di un paio di giorni l'acqua sarà pulita.

fedede
19-04-2008, 12:26
digli che i tuoi acquari non sono in affitto U.U :-D :-D :-D