Visualizza la versione completa : Acqua che puzza
Salve!
Ho un vision 260 juwel da poco piu di un anno.
Due o tre settimane fa mi si è rotta la pompa del filtro interno. Preso dal panico sono andato a comprare una pompa universale per il mio filtro interno. Chiaramente non funzionava in maniera egregia ma poi ho avuto altri avvenimenti che mi hanno distratto e non l'ho piu seguito. Ieri il disastro: Acqua torbida, puzza allucinante, e tantissime conchigliette apparse dal nulla che si attaccavano tutte a bordo acquario. Anche i pesci galleggiavano sul filo dell'acqua, quasi a cercare di prendere fiato (poveri cosa gli ho fatto passare). Adesso ho comprato la pompa giusta per il mio acquario, ma la puzza non cenna a dimuire. Ho cambiato anche le prima due spugne del filtro (bianca + carbone).
Puzza proprio pesantemente, sa di pesce andato a male, ho controllato quasi tutto l'acquario ma non ho trovato "cadaveri".
Tutto tornerà alla normalità o ho fatto un danno serio? La pompa giusta l'ho installata ieri, quindi è meno di 24 ore che funziona correttamente.
Consigli per diminuire sta puzza?
Grazie!
Perry Cox
16-04-2008, 17:38
ciao filippognutti, cambi d'acqua?
io opterei, dopo aver fatto i test per nitriti, nitrati e fosfati, subito ad un cambio del 30-40 % d'acqua.
se poi dovessi avere valori di nitriti alti, dovrai seguire alcune istruzioni e incrociare le dita o far traslocare i tuoi pesci.
ciao,
paolo.
l'ha cambiata ieri l'acqua. Dopo circa un mesetto.
30 litri di osmosi + 15 di rubinetto. Il mio è un 260.
Perry Cox
16-04-2008, 17:44
si ma fai i test che sono molto importanti, soprattutto in questo caso quello dei nitriti.
se avesis quel valore alto, non basta un cambio d'acqua per risolvere la situazione.
ciao,
paolo
KH 4
ph tra 6.9 e 7.2
e...ahia... No2 2
quindi che faccio?
Ho dentro un discus, due scalari, un chicco di riso orifiamma, una ventina di pulitori, una decina di neon, e un'altra coppia di pesci che non ricordo il nome. Li saluto?
UNDERWORLD
16-04-2008, 22:27
nitrati 2mg/l? diciamo che sono quasi letali ti converrebbe davvero spostare i pesci magari anche dal negoziante soprattutto discus, neon che sono molto sensibili rischiano davvero di lasciarci le pinne
Perry Cox
17-04-2008, 11:11
quoto PIPPO9 in pieno!
se da ieri sera non hai già dovuto officiare qualche funerale, -e63
sposta il prima possibile i pesci, anche in un secchio provvisoriamente (con riscaldatore e cambi d'acqua quotidiani).
intanto agisci sulla vasca con l'immissione di batteri sino a valore = 0 di nitriti.
ciao e auguri,
paolo.
grazie del supporto, adesso vedo che fare.... spostarli tutti mi risulta impossibile, provo ad inserire batteri e spero che il no2 scenda velocemente. Cmq c'è una puzza allucinante, come se ci fosse un pesce morto, ma ho controllato ovunque, sotto le pietre, in mezzo alle piante, nulla di nulla.
Adesso provo a chiamare CSI per vedere se lo trovano loro il cadavere.
grazie, vi terrò informati
Perry Cox
17-04-2008, 13:56
ti ripeto, cerac ti spostare in qualunque modo tutti i pesci!
a vasca vuota, effettua anche una prolungata sifonatura del fondo con campana aspirarifiuti, cambia almeno il 50 % d'acqua con acqua RO trattata con sali, aggiungi attivatori batterici (tipo bactozim o similari), e se vuoi, anche una ltro prodotto (che secondo me funziona ed è uno dei pochi che utilizzo ), il byocorin.
ciao,
paolo.
Ieri ho effettuato la sifonatura del fondo, ho cambiato acqua e inserito batteri. Smosso tutte le piante e le pietre. Il test ieri l'ho fatto subito dopo questa operazione. No2 sceso a 1. Ho il tester chimici della elos, forse sono un po vecchi?Oggi l'acqua visivamente è migliorata, ho inserito nuovi batteri.
Per adesso aspetto ancora per il trapianto, sembra che la cosa si stia normalizzando anche per loro. Sono sicuramente pesci forti per aver superato la notte!! grazie per la consulenza, vi terrò informati.
ciao
l'ha cambiata ieri l'acqua. Dopo circa un mesetto.
30 litri di osmosi + 15 di rubinetto. Il mio è un 260.
L' Acqua la devi cambiare piu spesso massimo ogni 15 giorni.....
Non è che per caso hai in vasca un crinum?
L' Acqua la devi cambiare piu spesso massimo ogni 15 giorni.....
l'ho sempre cambiata ogni 30 gg, lo so che dovrebbero essere piu frequenti ma non ho mai avuto problemi (sto entrando nel 3 anno di acquario).
Non è che per caso hai in vasca un crinum?
Non credo, non so i nomi di tutte le piante, io ho fatto una ricerca su internet con quel nome e non mi sembra... allego una foto del mio acquario appena allestito, guarda tu se riconosci un crinum!
[img=http://img219.imageshack.us/img219/4562/acquario011ia2.th.jpg] (http://img219.imageshack.us/my.php?image=acquario011ia2.jpg)
grazie a tutti per l'aiuto!
Oggi le cose sembrano andare meglio... anche l'odore sembra che stia scomparendo...
Ciao, a presto!
è una pianta a bulbo con le foglie frastagliate
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |