Visualizza la versione completa : Qualcuno che mi illumini su queste sostanze????
vinci_s79
16-04-2008, 15:49
Ciao raga, volevo sapere se conoscevate queste sostanze e che effetti nocivi possono avere sui pesci o crostacei:
carbonato acido di sodio, acido malico, acido tartarico.
GRazie a tutti ;-)
Perry Cox
16-04-2008, 15:53
allora il crbonato acido di sodio è il comune bicarbonato.
lo puoi usra ein acquariofilia per praparare soluzioni per correggere il KH dell'acqua di osmosi (preferibilmente insieme al bicarbonato di potassio).
L'acido malico e quello tartarico, sono sostanze presenti nel vino, in acquariofilia non ne ho mai sentito parlare.
per gli effetti tossici dell'acido tartarico ti rimando qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_tartarico
ciao,
paolo.
vinci_s79
16-04-2008, 15:59
MI dici che legame hanno con la formazione di co2???
Perry Cox
16-04-2008, 17:34
è un quesito da "chi vuol essere milionario"! -b03
comunque provo a risponderti per il poco che posso sapere (non avendo un testo di chimica organica sotto mano!)
dunque, sia l'acido malico che quello tartarico sono acidi carbossilici.
gli acidi carbossilici sonodei composti organici che contengono il gruppo carbossilico (-COOH).
sono acidi deboli e, a seconda della quantità di atomi di carbonio, possono essere o meno solubili in acqua (entrambi non sono solubili, penso siano solidi bianchi).
Una reazione tipica è quelli dei sali di acidi carbossilici che possono essere de-carbonizzati per riscaldamento con perdita di CO2.
In ultimo ti posso dire che entrambi gli acidi sono molto usati nell'industria alimentare, soprattutto del vino e della frutta (stabilizzante nei succhi).
sono vietati nell'alimnetazione dell'infanzia anche se non ci sono stdi certi relativi alla loro tossicità.
il bicarbonato invece, per riscaldamento oltre i 50 C° produce CO2 oppure se esposto a sostanze acide.
(la vecchia idrolitina, non era altro che bicarbonato + un composto acido che, nell'acqua, liberava CO2, le bollicine!)
non vedo facile la miscelazione di bicarbonato con quegli acidi carbossilici per la preparazione di CO2, vista la loro non solubilità in acqua.
ciao,
paolo
vinci_s79
16-04-2008, 18:03
Grazie paolo, infatti queste sostanze sono i componenti della famosa cristallina.Ricordi????Che sto provando ad usare come impianto di co2 alternativo per un 60lt e funziona alla grande -05 e poi è più conveniente rispetto a quelle ricette con zucchero e lievito.
#36#
pclaudio
16-04-2008, 18:03
Cosa aggiungere dopo ciò che ha detto Paolo Brustia, posso dirti ( a parte il bicarbonato) che fanno parte degli AHA alfaidrossiacidi il tartarico, più che esser eusato per il vino, si forma direttamente con la fermentazione dell mosto d' uva, mentre il Malico si forma nella fermentazione delle mele, essendo AHA di cui fà parte anche l' acido glicolico, potresti usarli per un peeling
Perry Cox
17-04-2008, 08:27
beh, vinci_s79, ora postaci la ricetta, la tecnica di utilizzo e i valori che riesci ad ottenere in vasca!
non tenerti tutto per te! e46
ciao,
paolo.
vinci_s79
17-04-2008, 10:11
Dunque io ho preso una bottiglia da 1lt (rigida, potrebbe fare a caso quella della schweppes al limone che poi è quella che ho usato.)ho forato il tappo introdotto il tubicino e messo quel lamierino che si usa per regolare le flebo.Il buco fallo il più piccolo possibile tanto che il tubicino lo devi forzare per entrarlo.
All'interno del tappo silicona(ricorda di modellarlo con acqua e sapone)fuori metti qualcosa che diventi come la pietra e che faccia tenuta(es. il mastiche arancione che usano per saldare i tubi in pvc).
Ricetta: 75ml d'acqua, 4 bustine di cristallina(Sii veloce nel chiudere se no festeggi prima il capodanno :-D Ti consiglio di mettere il contenuto delle 4 bustine in un unico contenitore.
IL ph è sceso da 7,5 a 6 -05
Peccato che duri poco -20 al max 2-3gg poi devi mettere un' altra bustina.
Secondo me dipende dalle dosi,,,,,,è questione di smanettare un pò ;-)
Perry Cox
17-04-2008, 11:03
ah dunque usi direttamente le bustine!!!!
io pensavo che miscelassi i componenti da materie prime!
per quello ero così interessato, mi sarebbe piaciuto sapere che tipo di emulsionante avessi usato per far stare in soluzione insieme il bicarbonato con gli acidi deboli che non sono solubili.
cmq, tienici aggiornati sulla tua nuova tecnica!
ciao,
paolo.
Grazie paolo, infatti queste sostanze sono i componenti della famosa cristallina.Ricordi????Che sto provando ad usare come impianto di co2 alternativo per un 60lt e funziona alla grande -05 e poi è più conveniente rispetto a quelle ricette con zucchero e lievito.
#36#
Dato che ho usato entrambi i sistemi(fermentazione e idrolitina) posso dirti in tutta sicurezza che il rapporto prezzo/durata è nettamente a favore di quello a fermentazione.Va da se, che quello con idrolitina ha dalla sua i tempi di reazione che sono immediati.
Cmq se fai un cerca con il termine "idrolitina" ristretto alla sezione "fai da te" dovresti trovare delle discussioni del 2005/2006 molto interessanti,se non erro si era arrivati ad avere,in fuinzione di dosaggi e tecniche, una durata notevole.
vinci_s79
21-04-2008, 15:13
Grazie tuko, vado subito. Ma poi per quello scambio di red non mi hai fatto sapere più niente......va bè -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |