Visualizza la versione completa : Cannibalismo
ericmann2000
11-08-2005, 09:59
Secondo voi e' possibile che per due parti consecutivi la mia guppa abbia mangiato tutti gli avanotti ?
La mia vasca e' infestata di ceratophyllum demersum qundi ci sono i nascondigli ( non ho usato la sala parto ovviamente )
A presto
strano che non sia rimasto nemmeno uno, magari ci sono ma non li vedi perche nascosti.
Anch'io tante volte ho creduto che li avessero mangiati tutti, invece dopo circa una settimana ho notato i piccolini che giravano in vasca, sono molto furbi si nascondono in mezzo alle piantine, #36# si salvano solo i piu' forti,
ericmann2000
12-08-2005, 10:28
no non ce ne e' nemmeno uno
ericmann2000
20-08-2005, 09:12
stamattina ne ho visto 1 che poi e' sparito in mezzo al verde :-))
Prova a controllare quando dai il mangime, forse c'è ne sono anche altri, #36#
fammi sapere, ;-)
manilosz
21-08-2005, 21:49
al primo parto della mia guppina di 2.5cm c'era solo 1 guppino, oggi l'altra mia guppa di 3.5cm me ne ha sfornati 18!!!!!! #25 #25 #25
li tengo tutti in vasca con gli altri pesci spero che sopravvivano, cmq se passano la prima settimana/10gg è quasi fatta perchè aumentano le dimensioni e i grandi non riescono piu' a papparseli.... -11 -11 -11 -11
manilosz
al primo parto della mia guppina di 2.5cm c'era solo 1 guppino, oggi l'altra mia guppa di 3.5cm me ne ha sfornati 18!!!!!! #25 #25 #25
li tengo tutti in vasca con gli altri pesci spero che sopravvivano, cmq se passano la prima settimana/10gg è quasi fatta perchè aumentano le dimensioni e i grandi non riescono piu' a papparseli.... -11 -11 -11 -11
manilosz
Complimenti, :-)) :-)) :-))
manilosz
21-08-2005, 23:34
grazie.... sono contentissimo..spero di salvarli tutti......troppo ottimista???
vedremo....
spero che diventino gradi in fretta i guppyni.......
manilosz
ericmann2000
22-08-2005, 09:18
ieri ho messo le mani in vasca per sistemare un po le piante e ne sono saltati fuori 3 proprio come 2 parti fa
il precedente ne ho trovati zero
Io giusto ieri sera ho trovato 5/6 piccoli dietro il filtro a parete, si erano imboscati nel poco spazio che c'era tra il vetro e le ventose del filtro prova a guardarci #36# #36#
puoi anche con una torcia guardare dentro al filtro
ericmann2000
23-08-2005, 09:26
per il momento ne vedo solo 3 , si nascondono continuamente tra le piante
amenotti
01-09-2005, 15:23
:-) Ciao...ho un'acquario da 60 litri da 2 mesi con molte piante di cui una che cresce a vista d'occhio che non so come si chiama, le mie due guppy alternativamente sono riuscite a partorire 14 guppy in tutto, hanno 3 settimane e godono di buona salute, quello che ho notato...perche' sono riuscito ad assistere ad un parto una mattina presto ho visto che alcuni guppyni appena nati venivano mangiati dal guppy maschio e alcuni dalla femmina ad una velocita' impressionante...erano in guppyni che andavano in alto e non avevano scampo specie se finivano in qualche angolo....una scena raccapricciante...due giorni dopo osservavo lo stesso maschio cannibale che non gli importava piu' degli altri piccoli...ma era di nuovo dietro la guppy femmina....secondo me c'e' una specie di accordo di banchetto cannibale per i guppy appena nati o di qualche giorno....una lotta alla sopravvivenza naturale. #13
secondo me c'e' una specie di accordo di banchetto cannibale per i guppy appena nati o di qualche giorno....una lotta alla sopravvivenza naturale. #13
Si può essere, la cosiddetta:"selezione naturale","leggi della natura" o chiamala come vuoi.
Io personalmente ho preferito, almeno per i primi 16 piccoli che sono riuscito a salvare (tra guppy e platy), metterli in una vaschetta tutta per loro di 16 lt lordi; stanno crescendo bene e ne sono molto contento, anche se i prossimi parti a causa di spazio, dovrò anch'io ridurmi al lasciarli in vasca di comunità, sperando in bene che qualcuno sopravviva. #21
Per ora comunque data la portata del filtro della vaschetta, li tengo nella sala parto, dove non sembrano trovarsi troppo male. Poi li lascerò liberi nel 16 lt fino a dimensione ragionevole per poterli inserire nell'acquario di comunità.
P.S. Ma quanta c***a -28d# :-))
Massimo Suardi
02-09-2005, 16:42
quelli più rossicci sembrano più che pronti per la comunità...
quelli più rossicci sembrano più che pronti per la comunità...
Quello più a sinistra è c/ca 1 cm come anche quello grigino(il guppo), gli altri sono 5/6 mm non credo che siano pronti mi sembrano tanto giovani... :-))
partenoboy
03-09-2005, 01:21
io ieri ho trovato un baby guppy, almeno credo che siano di guppy perchè nessun pesce in vasca ha dato segni di gravidanza....cmq ho pensato di salvarlo mettendolo nella vaschetta, poi ne ho scoperto un'altro ed un'altro ancora...mentre cercavo di prenderli, gli altri pesci se li mangiavano....a questo punto mi sono fermato e ne ho messi in sicurezza solo 3, magari ci saranno altri nascosti chissa dove. Ho notato infatti che, avendo la sabbia di pezzatura media grossa, i piccoli si rifugiano...sottoterra #25
ericmann2000
07-12-2005, 10:37
finalmente un parto decente ..... :-) sembrano circa 20 ma e' difficile contarli
finalmente un parto decente ..... :-) sembrano circa 20 ma e' difficile contarli
Sono contenta, #25 certo che quando saranno grandi 20 ti riempiono la vasca, :-))
Complimenti ericmann2000
Ank'io ai primi parti ero sempre anzioso di vedere quanti ne nascevano :-))
ma dopo qualche mese nn ne potevo +... #17 avevo la vasca piena #19 #19
vedrai tra nn molto spererai che ne nascano il meno possibile... :-D :-D
Io tendevo a lasciarli per un pò in sala parto poi ho capito che era una cattiveria così ho iniziato a lasciarli liberi nell'acquario ed è stata una cosa fantastica!!!! I grandi,forse abituati, tendono ad non inseguirli più così loro gironzolano nella vasca tutti tranquilli :-)) :-)) :-)) !!! Ora ho 3 guppini di due settimane, una decina di una setimana e 5 di due giorni tutti liberi ;-) !!!
Stefano1963
07-12-2005, 17:31
io ieri ho trovato un baby guppy, almeno credo che siano di guppy perchè nessun pesce in vasca ha dato segni di gravidanza....cmq ho pensato di salvarlo mettendolo nella vaschetta, poi ne ho scoperto un'altro ed un'altro ancora...mentre cercavo di prenderli, gli altri pesci se li mangiavano....a questo punto mi sono fermato e ne ho messi in sicurezza solo 3, magari ci saranno altri nascosti chissa dove. Ho notato infatti che, avendo la sabbia di pezzatura media grossa, i piccoli si rifugiano...sottoterra #25
Consigli:
a) guardate sempre nel filtro
b) se vedete degli avannotti appena nati, in superficie non toccate mai nulla, soprattutto non spostate piante, arredi o altre cose, perché se gli avannotti si sono rifugiati lì vuol dire che lì sono al sicuro.
c) se dovete metter mano all'acquario quando ci sono i piccoli, fatelo la notte e/o al buio.
d) appena nati, i pecilidi tendono a nascondersi sul fondo, poi dopo qualche giorno salgono in superficie. Per questo anche un fondo non "liscio" (sabbia grossa, piante e radici) rappresenta un ottimo luogo per nascondersi.
e) se ripescate i pesciolini dal filtro e non volete metterli nella sala parto, al buio, liberateli in mezzo alle piante di superficie, se ne avete, oppure in una zona dell'acquario piena di piante, ovviamente.
manilosz
08-12-2005, 20:01
a volte pero' bisogna fare i conti con gli altri ospiti della vasca...quando i guppyni vanno sul fondo ci sono i cory e gli ancystrus quindi un pericolo pappa,
a mezz'acqua ci sono i guppy grandi se si salvano sono veramente furbi.
manilosz
Provato a mettere la riccia (pianta galleggiante)??? Almeno i piccolini si riparano lì fino a quando non sono abbastanza grandi e furbi
Stefano1963
10-12-2005, 15:39
Anche Limnophyla, higrophila e ceratophyllum sono un'ottima barriera per i grandi. Anche un mazzetto di cripto (che crescono una vicinissima all'altra) sono un ottimo rifugio.
Comunque devo notare che poi gli adulti si stufano di corrier dietro ad avannotti veloci come razzi e alla fine neanche li considerano più come cibo. E' questione di tempo.
Nel mio 120 L ho più di 20 avannotti tra, appena nati, di 1 cm, di mezzo centimetro (guppy, platy, xipho) e tutti si ignorano. Gli adulti preferiscono il chironomus e il mangime normale piuttosto che far fatica a inseguire i piccoli in mezzo a un intrico di piante in cui spesso non riescono nemmeno a passare. #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |