PDA

Visualizza la versione completa : va bene questo effetto pioggia?

fingio85
16-04-2008, 15:08
ciao ragazzi volevo kiedervi se provando il sistema effetto pioggia(vedi foto)non c'era nessun rischio.
cioč l'ossigenazione e il riciclo ci sono lo stesso?

Sandro S.
16-04-2008, 15:17
perfetto

TuKo
16-04-2008, 15:18
Si ma in questo modo disperdi molta co2 e se hai piante vere in vasca non č un bella cosa.Senza contare che con il rumore che ne deriva staresti sempre con lo stimolo di fare plin plin.

Portalo un 1cm sotto la superficie dell'acqua,orientando i getti leggermente verso l'alto,in questo modo l'increspatura che ne deriverā non sarā particolarmente accentuta, e lo scambio gassoso sarā limitato.

Federico Sibona
16-04-2008, 15:21
fingio85, certo, va' bene se non hai bisogno di CO2 nč per le piante nč per abbassare il pH. Quell'effetto cascatelle fa' liberare la CO2 dall'acqua in atmosfera quindi ne avrai molto poca in acqua. Se invece la CO2 disciolta in acqua ti serve per uno o entrambi i motivi riportati sopra, devi immergere il tubo con i forellini sotto il livello dell'acqua in vasca in modo da limitare il movimento ed il gorgogliamento ;-)

fingio85
16-04-2008, 15:40
ok ragazzi ma io nn ho un impianto di co2 ma le piante crescono ke č una bellezza.uso solo fertilizzante liquido(ma ho il fondo fertilizzato).cmq vi kiedevo se andava bene perchč la pompa ke avevo prima piegava le piante.ora non si piegano piu.
spero che l'ossigenazione sia buona.grazie

Federico Sibona
16-04-2008, 17:52
fingio85, l'ossigenazione sarā senz'altro ottima, ma ti faccio notare che perchč ci sia CO2 disciolta in acqua, che giova alle piante, non č necessario avere un impianto dedicato, si discioglie in acqua direttamente dall'atmosfera. Ovviamente se ne pompi con un impiantino ne potrai avere una concentrazione maggiore. Ma con tutto quel gorgoglio liberi anche quella poca che hai ;-)

fingio85
16-04-2008, 19:43
grazie ragazzi siete stati davvero bravi e gentilissimi.
grazie