Visualizza la versione completa : Il mio discus è malato o cosa?
Ragazzi non capisco una cosa... il mio discus è malato?
Allora vive in una vasca da 250lt, con altri 3 discus, 6 cory, 2 ancy e una decina di caridine...
I valori sono PH 7, KH 4, No2 0mg/l, No3 10-15mg/l, GH 6
l'acquario è molto ben piantumato, i pesci mangiano con gusto, granulare e una volta a settimana del Chironomus congelato...
Si riproducono con la media di quasi una volta a settimana...compreso il presunto malato...
la cosa strana è che ogni tanto lo vedo "grattarsi" sulle foglie oppure muovere le pinne dorsali e caudali in modo strano quasi come se vibrassero....
Per il resto lo vedo in forma (è anche uno dei più combattivi...)
Mi devo preoccupare? C'è qualcosa che posso fare?
Spesso è scuro di colore (penso che sia il famoso muco)...magari è quello che gli provoca fastidi...
Attendo Vs Risp...
mangia, si fa rispettare.....non hai niente da preoccuparti
le vibrazioni possono essere di corteggiamento, il grattarsi se lo fà di RADO non è niente....
speriamo che sia corteggiamento :-D
si è normale che si grattino una o due volte al gg.
anche i miei alcune volte quando lo fanno fanno vibrare velocemente le pinne.
pero' continua a tenerlo d'occhio ;-)
quante volte al giorno lo fa?
Quasi certamente da quello che descrivi la cosa è riconducibile a cambi d'acqua non eseguiti alla prefezione.
Quasi certamente da quello che descrivi la cosa è riconducibile a cambi d'acqua non eseguiti alla prefezione.
cosa intendi?
non prendono sbalzi di temperatura... pensa che quando cambio i 50 litri di acqua, metto una tanica da 10 litri su una scala sopra l'acquario e con una cannetta al quale è collegato un rubinetto x regolare la quantità di acqua che esce...
lo regolo al minimo in modo che esca un filino d'acqua... durante i cambi passo dai 29°C ai 26.5°C nel giro di 2 ore... in modo molto lento... (lo vedo con il termometro digitale...) 2 gradi in 2 ore non è molto...no?
Ma scusa orofra non ti conviene scaldarla a parte l'acqua del cambio???
e come scaldo 5 contenitori da 10 litri d'acqua? Con un riscaldatore normale ci metterei 6 ore....
Pigeon76
17-04-2008, 10:08
ti credo che gli altri si riproducono, con questi sbalzi di temperatura, è come dice michele, cattiva gestione dei cambi, non importa che lo sbalzo così grosso sia in due ore quello che conta che i discus stanno sempre a 29° per passare a 26,5 e poi tornare a 29 questo non gli fa bene una volta ogni tanto ci sta ma non tutte le volte che cambi l'acqua.
trova un altro sistema per fare i cambi, l'acqua deve avere la stessa temperatura. ;-)
quoto, prendi due taniche da 25 lt e riscaldale prima di mettarla in vasca, in 2 ore subiscono 2 sbalzi di temperatura non indifferenti.........
Guarda, io cambio 30 litri d'acqua 2 volte la settimana.Ultimamente non la scaldo e al contrario di te faccio tutto abbastanza velocemente. In 20 minuti faccio il cambio anche perchè spengo filtro e tutto....
La temperatura durante il cambio passa da 29° a 28°.... Nella peggiore delle ipotesi...altre volte non cambia di più di mezzo grado....
Scusa ancora io ho comprato un bidone da 50 litri a bocca larga riscaldatore pompa per riscaldarla omogeneamente e non ho nessun problema... e poi con una pompa da 10 euro la sparo nella vasca..senza scala operazione 30 minuti.... ;-)
ok capito.. ti spiego io ho l'osmosi in garage, abito al 1°piano, e l'acquario è in camera da letto.
Potrei vuotare le 5 taniche da 10 litri in un bidone a bocca larga da boh...25litri...(ovviamente da ripetere due volte) con un riscaldatore e una pompa per riscaldare in modo omogeneo l'acqua...
(ipotizziamo di avere l'acqua intorno ai 15gradi e portarla a 29°C-...quanto tempo ci mette?)
Io lo lascio andare tutta la notte un riscaldatore da 300w e già al mattino ha raggiunto la giusta temp.....ma la cambio al pomeriggio (lascio acceso sia la pompa che il riscaldatore 12 ore continui per 50 litri assieme)
Pigeon76
17-04-2008, 12:09
OroFra, hai il bagno vicino alla camera?
OroFra, hai il bagno vicino alla camera?
perchè questa strana domanda?!? :-D :-D :-D
si abbastanza vicino...
cmq di lasciare acceso tutta notte tutto l'ambaradam non se ne parla....
Pigeon76
17-04-2008, 14:36
ti spiego,
potresti usare un normalissimo impianto osmosi messo sotto all'acquario l'acqua la prendi dal bagno e lo scarto lo butti sempre nel bagno in qualunque scarico, water, bidè , lavandino, poi colleghi l'osmosi ad un galleggiante in modo che quando devi cambiare l'acqua lasci cadere direttamente l'osmosi miscelata al rubinetto in vasca questa si fermerà quando il galleggiante lo dirà, l'uscita dell'acqua poco più di un goccia a goccia fa si che l'acqua nuova fredda non va a variare la temperatura in vasca.
Addirittura se vuoi fare le cose in grande puoi fare un troppo pieno e cambiare il 10% ogni giorno. :-))
per quanto riguarda come fare a miscelare l'acqua di ro con quella del rubinetto in un colpo solo... la prossima puntata.
Io ho fatto una cosa simile, ho lo sgabuzzino a fianco del bagno, ho rotto un pezzo di muro e ho preso acqua dalla doccia, questa la uso per riempire la cisterna e lo scarto va nella doccia. :-))
Pigeon76, ci vuole McGiver....comunque potresti spiegare meglio come funziona il tutto....fare uno schema se ti è possibile...
michele, se cambiassi il 10 o 15% tutti i giorni pensi che i miei 6 discus in 215 litri avranno più speranze di crescere bene (e belli)?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |