PDA

Visualizza la versione completa : Parachanthus Hepatus...help

AuLuS
16-04-2008, 14:21
non so se è la sezione corretta...cmq io ho acquistato un parachanthus Hepatus in forma giovanile...grande quanto una moneta da 2 euro...mi sono informato al negozio emi ha detto che mangiava...so che quando sono piccoli devono mangiare abbastanza....quindi io provo a dargli 3 volte al giorno il cibo...ma lui nn mangia.Si nasconde appena metto il cibo e poi spunta fuori...credo sia solo questione di paura perchè quando non ci sono gira tranquillo.ho provato anche con il congelato ma niente...l unica alternativa è aspettare che si ambienti? ;-)

***dani***
16-04-2008, 14:32
non fidarsi mai del negoziante, ma verificare sempre che mangi con i propri occhi.

Di più che aspettare non puoi fare.

La tua vasca, se è quella del profilo, 90x50x50 non è comunque idonea a nessun chirurgo.

AuLuS
16-04-2008, 14:47
***dani***,
cmq l ho visto mangiare...ha messo in tutte le vasche il secco... e ho notato che l hepatus mangiava...e non poco! ma anche se nn l avessi visto mi sarei fidato...lo conosco da molto il negoziante e non è un tipo del genere ;-)

andream6819
16-04-2008, 16:40
Bhè purtroppo gli hepatus, come del resto gli altri pesci, spesso soffrono molto durante la cattura.Considera che gli hepatus essendo molto veloci sono difficilissimi da catturare e quando sono piccolissimi ancora di più perchè si nascondono tra i rami dei coralli..quindi i metodi di pesca diciamo che non sono molto ortodossi.
Credo che l'unica soluzione sia quella che ti ha suggerito Dani...aspettare e vedere come evolve la situazione.
Ti racconto la mia ultima esperienza con l'hepatus..nè ho acquistato uno di circa 14cm on-line da un ottimosito"coral aquarium" il pesce mi è arrivato sano il 02/04/08 e ha cominciato dalla sera stessa a mangiare e a girare per la vasca.Ad oggi non dimostra segni di insofferenza e non ha alcuna macchia o puntino.Secondo la mia esperienza più grandi li prendi meno cìè la possibilità che siano pescati con il veleno.

AuLuS
16-04-2008, 22:14
ma in teoria i metodi di pesca sono cambiati... il cianuro o comunque il veleno non si usa più... correggetemi se sbaglio :-))

zuello
17-04-2008, 00:23
il cianuro o comunque il veleno non si usa più... correggetemi se sbaglio

Si usa per quelli molto piccoli come hai preso tu, perchè stanno in mezzo ai coralli e per tirarli fuori spruzzano mistura di acqua e cianuro.
A parere mio personalissimo e anche non condivisibile è un pesce che non andrebbe comprato così piccolo proprio per scoraggiare un tipo di pesca che compromette molto il pesce e i coralli sotto i quali si nasconde.
Cosa dai da mangiare?

***dani***
17-04-2008, 10:06
che io sappia dipende molto dalle zone...

andream6819
17-04-2008, 12:24
esatto...quoto Dani in pieno...dipende dalle zone e dalla stabulazione.....
Molti importatori garantiscono ai negozianti che i metodi di pesca dei pesci che loro vendono sono ortodossi e senza cianuro..ma poi il pesce arriva in negozio ..non mangia e dopo 7/10 giorni muore anche al negoziante.

zuello
17-04-2008, 13:39
che io sappia dipende molto dalle zone...

certo, lungi da me generalizzare:-) , però il dubbio rimane e nel dubbio... si può prendere un hepatus adulto.
Anche se cmq è un altro di quei pesci che secondo me è un terno al lotto perchè adulto spesso non mangia e piccolo spesso è indebolito e muore.
:-)

AuLuS
17-04-2008, 16:06
Cosa dai da mangiare?

zuello, come secco granumarin....come surgelato artemia salina...
cmq oggi...al primo pasto ha mangiato qualche granulo...fra un attimo passo al secondo pasto poi aggiorno e vi dico se ha mangiato ;-)
cmq il pesce è in forma... nuota molto e per ora non ha niente di anomalo...

Riccio79
17-04-2008, 16:22
Non ho esperienza con l'hepatus, avendo un nano, però posso dirti che ho comprato un okinawaè che è già di suo un pesce abbastanza timido che tende a nascondersi nelle rocce alla prima avvisaglia di pericolo (anche non reale), praticamente impossibile verificare che mangiasse nella vasdca del negoziante, visto che era insieme a ocellaris e appena messo del granulare in vasca, questi si sono lanciati all'istante sul cibo e non ne hanno praticamente lasciato...allora l'ho preso e introdotto in vasca..inizialmente spegnevo le pompe e davo il granulare e mi allontanavo proprio dalla vasca.... Poi piano piano ha cominciatao a capire che la mia presenza vicino alla vasca voleva dire "pappa in arrivo", ora spengo sempre le pompe e appena avvicino la mano alla superficie arriva di corsa, ma ciononostante se faccio un movimento repentino, lui si infila nella rocciata.... CI vuole molta pazienza...prova a dagli il cibo ed allontanarti...piano piano capirà...

AuLuS
17-04-2008, 16:29
Riccio79,
è quello che faccio ormai da molto... perchè ho avuto lo stesso problema con una coppia di N.magnifica...pesci molto molto timidi e ogni volta ke mi avvicinavo alla vasca loro si rintanavano...ho usato il tuo metodo...e adesso stanno sempre nella parte davanti dell acquario...si rintanano solo quando sentono rumori strani...tipo se si sbatte sul vetro...ma per il resto stanno sempre fuori

AuLuS
17-04-2008, 18:19
ho dato nuovamente da mangiare ai miei pesci... secco insieme a succo d aglio e vitamine perchè ho 3 Pomacentrus adelus e uno di loro attacca di continuo gli altri due e a causa di questo sono spuntati i puntini bianchi... cmq l Hepatus ha mangiato veramente poco....può essere che sia per l aglio e le vitamine?

Riccio79
18-04-2008, 11:08
cmq l Hepatus ha mangiato veramente poco....può essere che sia per l aglio e le vitamine?

In che senso? L'aglio dovrebbe stimolarlo a mangiare...

***dani***
18-04-2008, 11:48
ehm l'aglio non stimola l'appetito...