Visualizza la versione completa : Luce puntiforme non HQI... esiste
Ho in progetto e costruzione un acquario da 200lt circa, l'alestimento sarà prettamente invertebrati e 3/4 pesci, no coralli.
L'illuminazione sarà composta dalle classiche T5 ma in più vorrei mettere una luce puntiforme che mi crei le ombre date dalla superficie dell'acqua sulle roccevive.
Quindi stavo valutanto l'acquisto della costosa HQI, ma mi chiedevo se esistema qualcosa di diverso ma che dia lo stesso effetto spiegato sopra.
(HQL?)
Nel caso non ne esista, mi dite dove posso trovare la plafoniera HQI da 70W? Magari anche On-Line
Ciao e grazie da Fabio
kurtzisa
16-04-2008, 13:19
led?
le plafoniere t5 korallen zucht montano delle piastre con led per ricreare l'effetto riverbero mosso dalle onde tipico delle hqi.....però costano carucce ma con quelle metti di tutto....da quel che ho visto dal vivo l'effetto c'è ed è buono...
Nidios, per coralli intendi i duri? no perchè i coralli fanno parte degli invertebrati (anche questo poi sarebbe da chiarire visto che sps e lps hanno lo scheletro calcareo ma non sono un biologo...bo! che gnurant che sono!!!!)...... #24
Per coralli intendevo proprio quelli ostici da tenere…
Mi ha incuriosito la plafoniera con predisposizione a led, mi puoi dare qualche link di dove la vendono? Anche in MP.
Nessuno sa niente invece della plafoniera HQI da 70W?
Ciao e grazie da Fabio
Nidios, intendi quelle t5 korallen zucht che ho citato sopra? non hanno la predisosizione... sono plafo t5 con led per ricreare l'effetto hqi....
lascia stare le 70 wat non servono a nulla (e le 150 a poco)
http://www.seaboxaquarium.it/code/prodotti.php?im=18
vai giùcon la pagina fin che non le trovi...
cmq dovrebbero averla anche altri siti fai una ricerca... ;-)
Nidios, chiedi a roby78 lui aveva o ha ancora una plafo t5 KZ sulla sua vasca...
e tra l'altro la vende pure(troppo corta per lui)... contattalo
Mi sembra che costi un po troppo questa plafoniera #07
è meglio che torno al progetto iniziale, ovvero una Plafo T5 + una HQI da 70W che mi serve solo per avere l'effetto onde.
Rinnovo la domanda, chissa dove acquistarla?
Ciao da Fabio
si m ala 70 w ti darebbe un esplosione di alghe..o mi sbaglio?
considerando che se non vuoi tenere invertebrati potrebbe voler dire che non stai troppo attento alle condizioni dell'acqua.....quindi avrai un livello alto di nitrati nitriti e fosfati e conseguenze invasione di filamentose e tutte le sorelline belle..io lascerei perdere questa iniziativa...
con poco riesci a prendereti una hqi 150 e ci tieni sotto i molli...uno schiumatoio usato e il gioco è fatto..
le rocce le dò per scontato
si m ala 70 w ti darebbe un esplosione di alghe..o mi sbaglio?
Come mai la 70W provoca questo comportamento e una da 150W no?
Cioè mi consigli solo una HQI 150W senza T5?
Ciao da Fabio
allora prima di tutto una 70w riesce a picchiare poco oltre la superficie praticamente sotto i 15cm hai pochissima luce e quindi una temperatura di colore di moooolto inferiore rispetto alla sorgente.....
quindi avrai un forte proliferaione algale incrementata da nitrati dalla poca luce..ovvero secondo me un effetto pari a quelle vasche marine solo di pesci con due 2 neon....e rocce nere o melgio verde scuro perche hanno le filamentose sopra.....
cmq cmq con la 150w risolvi in parte il problema o meglio i soldi che spendi almeno ti danno un risultato in termini di invertebrati.....
cmq cmq hai avuto un esperienza disastrosa con il marino o qualche negoziante poco affidabile ti ha mica terrorizzato?
una vasca di molli mica ti dà grossissimi problemi di gestione..o meglio ti da gli stessi problemi che averne una pesci...al massimo ti dovresti limitare sulla scelta ma riesci a fare un oggettino sicuramente piu piu bello...un mio amico ha optato per solo anemoni e pesci angelo strani......
o al massimo solo t5..ma dipende quante
allora prima di tutto una 70w riesce a picchiare poco oltre la superficie praticamente sotto i 15cm hai pochissima luce e quindi ......
Ma io non riesco proprio a capire… ognuno risponde in parte alla domanda iniziale.
Il disorso iniziale è: l’acuario avrà una sua plafoniera adeguata con lampade T5 ma voglio ottenere l’effetto onduline sulle roccevive che si ottiene solo con luce puntiforme.
Perché non andrebbe bene mettere una 70W HQI se giò le T5 d’hanno luce a sufficienza per l’acqario.
Perché bisogna mettere una 150W invece che 70W se esiste già una plafoniera T5?
Aspetto qualche info per reperire le HQI da 70W
Fabio
Nidios io rispondevo al fatto di togliere le t5 e mettere hqi tutto qua( cmq in alto non è specificata la quantità di t5 che vorrai inserire tu)...
anche perchè mi sembra abbastanza luce sprecata in termini di consumo un faretto 70W con il solo scopo di fare il riverbero cmq son gusti......
puoi cercare sul mercatino dolce..in quanto l'applicazione di questa lampada è quella altrimenti nuova costa dalle 2 alle 300 euro....
Era inteso la sufficienza della T5 e messo solo in discussione l’ottenere le onduline con quale luce.
Cmq, (se no qui non si finisce più e magari mi chiedono se ho la 220V o la 230V), vorrei avere quell’effetto e non importa se ci siano 70W in più ma mi importa che non spenda 1300€ di plafoniera perché a su i led. Non so se ci siamo capiti.
Aspetto vostri link per la plafoniera da 70W… ora do un’occhiata al dolce…
Fabio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |