PDA

Visualizza la versione completa : reattore calcio, aiutatemi a tararlo...

baghyyy
16-04-2008, 12:46
ho appena montato un reattore di calcio identico e preciso a quello nella sezione faidate!
non avendo una sonda per il ph so che è un po difficile tararlo ma con qualche consiglio forse si!
nel reattore vi è aragonite.
per ora entrano circa 30-35 bolle di co2 e 60 bolle d'acqua in uscita

quante bolle di co2 e quante in uscita?

di norma che valori dovrebbero uscire dal reattore?

Ink
16-04-2008, 18:22
Ciao, io di solito misuro il ph in uscita con un normale test colorimetrico e lo mantengo intorno a 6,2-6,4. se troppo basso o riduci l'uscita o aumenti le bolle o entrambe le cose. Poi a distanza di un giorno misuri il kh in vasca: se basso, aumenti sia l'uscita dal reattore che la CO2, fino ad avere il ph desiderato.

Se il kh invece è alto riduci l'uscita e anche la CO2 fino ad ottenere il ph giusto...

Sembra complicato, ma una volta trovato il giusto equilibrio, si riesce a fare le varie modifiche a occhio ottenendo il ph giusto.

Abra
16-04-2008, 18:30
booo io non mi fiderei troppo dei test colorimetrici.....agirei solo sulle bolle di co2 e i litri in uscita....nel tuo caso partirei con 40 bolle e 1,5l ora.....poi valuti ricorda che i cambiamenti li vedi dopo un giorno o due....quindi vacci piano ;-)

baghyyy
16-04-2008, 18:38
abracadabra, mettiamo che lo taro come dici poi come faccio a vedere se è tarato giusto?

Abra
16-04-2008, 18:41
baghyyy, te ne accorgi come giustamente ti ha detto Ink ;-) misuri il calcio e il kh in vasca....dopo 2 giorni rimisuri se sono calati vuole dire che devi dare + co2.....se sono cresciuti chiudi la co2.