Entra

Visualizza la versione completa : ECHINODORUS PARVIFLORUS

cavallo
16-04-2008, 12:34
ho da poco inserito questa pianta nella mia vasca...
all'inizio sembrava andare tutto per il meglio, e tutte le foglie erano rigogliose con colori vivaci, ma da circa 3 giorni quasi il 50% delle foglie sta lentamente diventando trasparente!!!!
cosa succede? rimedi??
fertilizzo settimanalmente con sera florena e ogni 15gg con sera tabs!
grazie per il vostro aiuto....

Dviniost
16-04-2008, 19:29
La luce è un pò pochina... la fertilizzazione liquida per le echino è quasi inutile. Per il resto, da quanto sono in vasca le piante ?

cavallo
16-04-2008, 20:14
questa in particolare, come dicevo, è stata appena inserita... da circa 10gg...

kakashi
16-04-2008, 21:01
Grande Dviniost!!! #25 #25
cmq si la fertilizzazione liquida è quasi inutile per le echinodorus.
usi co2 per caso?
anche la luce mi sembra troppo poca.
che neon usi?

Dviniost
18-04-2008, 11:10
Cavallo hai spuntato le radici prima di piantarla ? Hai tagliato le foglie più esterne ?

Rispondi anche alle domande poste da Kakashi così possiamo fare un quadro più completo della situazione. ;-)

cavallo
18-04-2008, 12:35
ho un impianto co2 bio dry professional tarato su circa 10 bolle al minuto per 24ore!
i neon sono 1 life-glo x 20w e 1 sun-glo x 20 watt ognuno col suo riflettore... in più tuuta la superfice interna del coperchio è satat ricoperta con una pellicola a specchio che (almeno visivamente) ha aumentato la luce in vaca!
per quanto riguarda la potatura dell radici... aimè no!! è un operazione che non ho fatto...
è grave? si riprenderà??
grzie a tutti!

Dviniost
18-04-2008, 12:42
Se sono solo 10 giorni fai una bella cosa sperando di salvarla. Togli la pianta, spunta le radici lasciandone solo per qualche centimetro (diciamo mediamente 4-5 cm di radici), taglia le foglie più esterne e malconce e rimetti l'echinodorus a dimora senza toccarla assolutamente più. Le operazioni di taglio falle con una forbice ben affilata mi raccomando. Facci sapere.

Dviniost
18-04-2008, 12:45
Aggiungo che i riflettori non aumentano la luce ma la rendono solo tutta disponibile... quindi tu hai cmq in vasca (considerando il litraggio netto che sarà sui 100 litri) scarsi 0.4 w/l... pochini.