Entra

Visualizza la versione completa : problema alghe infestanti

miura
11-08-2005, 01:04
ho allestito da poco la mia seconda vasca quasi 20 giorni, con la prima non ho mai avuto questa brutta esperienza
la vasca e un askoll ambiente 80 advance doppia lampada 18w di cui una leggermente rosata
fondo akadama fine buona piantumazione fotoperiodo 8 ore filtro interno solo spugna funzionante da pompa di movimento + filtro pratiko 200 con cannolicchi e ciottoli di vetro sinterizzato trattato con askoll sycle superfast e un paio di pastiglie ri-aktive batterico
valori misurati alle 01:00 di ieri sera temp 28gradi
ph 7
no2 0mg/l
no3 7mg/l
nh3/nh4 0ppm
kh 6.5
gh 7.0
acqua 80% rubinetto trattata con acquasafe + 20& osmosi puro aiutata dal fondo akadama (in fatti nei primi tempi il kh era praticamente immisurabile e il ph era a 6,5)
ho aggiunto in vasca qualche tappo di fertilizzante a dosaggio mensile
stasera ho messo 5ml di alga stop
sono presenti in vasca 9 cardinali, 9 neon, 1 ramirezi, e 4 otocinclus
ovviamente i pesci sono stati inseriti a distanza di giorni
ogni tanto ho aggiunto un tappino di askoll cycle superfast per rinforzare la crescita di batteri
ma purtroppo sono flagellato dalle alghe da circa 5-6 giorni
si presentano in forma filamentosa come capelli che in breve tempo raggiungono lunghezze notevoli anche con baffi di 10 cm e di colore verde smeraldo o verde chiaro, stanno crescendo un po d apertutto foglie e radici, sassi e vetro, gli otocinclus sembrano snobbarle almeno per ora
sono stato costretto a asportare un intero mazzo di cabomba e di hygrophila polisperma per via di questa invasione algale oramai erano diventate irrecuperabili, per le altr epiante presenti tutte a foglie larghe, provo a pulirle a mano ma con estrema difficolta sembrano no nstaccarsi e anche quel poco che viene via il giorno dopo si ripresenta
che devo fare? help urgente ho paura che tra un po diverra ingestibile e saro costretto a smontare tutto e non mi sembr ail caso quindi cercate di darmi dei consigli mirati e non troppo complicati da svolgere grazie

miura
11-08-2005, 01:06
ah dimenticavo ho anche la co2 circa 30 boll eminuto con sistema a bombola ruwal e micronizzatore con setto poroso

miura
11-08-2005, 01:14
sono cosi e in certi punti anche piu folte e lunghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0304_206.jpg

miura
11-08-2005, 01:15
questa e la panoramica della vasca ora non sono piu presenti la cabomba e la polisperma per via di queste maledette alghe che le avevano totalmente invase http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_146.jpg

dantan
11-08-2005, 01:17
ciao, anche io ho avuto un problema con le alghe, devo dire che le mie caridine hanno fatto un bel lavoretto ma ho anche usato ad ogni cambio dell'acqua il prodotto Algovec della sera, dopo 3-4 settimane sono sparite le alghe. questa è la mia esperienza.
Attendi comunque persone più esperte di me.
ciao e buona fortuna

miura
11-08-2005, 01:29
credi sia una buona idea lasciare la luce spenta per un paio di giorni al massimo?
so che troppa che luce in accoppiata con caldo autano il proliferare di queste alghe
rischio nel spengerla?

dantan
11-08-2005, 18:55
credo sia relativo spengere le luci visto che comunque dopo due giorni la devi riaccendere.

miura
11-08-2005, 23:31
come posso riparare a questa invasione

dantan
11-08-2005, 23:45
prima di tutto togli a mano quelle che riesci senza fare danni alle piante, fatti consigliare dal tuo negoziante di fiducia dei pesci alghivori, tipo caridine, crosscheilus, ancistrus etc... e usa un prodotto antialghe seguendo le istruzioni di dosaggio, credo che con questi accorgimenti dovresti migliorare la situazione nel giro di 3-4 settimane.
questo è quello che farei io nel tuo caso, comunque spero che si faccia sentire anche qualcuno più esperto di me.
ciao e buona fortuna

miura
14-08-2005, 01:09
ragazzi sono in un dilemma infinito oppure e la mia ignoranza

vasca avviata da 3 settimane modello askoll ambiente 80 advance
fondo akadama 12 litri fino
acqua mista 80% rubinetto 20% osmosi pura
biocondizionata con acquasafe
buona piantumazione
ho immesso in acqua dose consigliata di fertilizzante settimanale anubias
immetto co2 con bombola 20/30 bolle minuto
filtro pratiko 200 caricato dal basso con filamenti filtranti sera (verdi)
vetro sinterizzato siphorax sera e cannolicchi askoll il filtro e trattato con batteri askoll cycle superfast in buone dosi
in vari giorni ho inserito pesci
9 neon 9 cardinali 4 otocinclus 1 ramirezi (i pesci sembrano stare bene sono attivi mangiano e hanno colori vivaci)

i valoiri sono
temp 29
ph 6
kh 3
gh 6
no2 0mg/L
no3 25.0mg/L
nh3/nh4 0ppm
po4 0,1 mg/L

testa fatti con reagenti chimici
ho il problema delle alghe sono spuntate fuori e stanno invadendo tutto vetri, termoriscaldatore, sassi, radici e piante
si presentano in forma filamentosa cone capelli sono sottili e molto folte si lunghezza variabile dai 5mm al centimetro abbondante
sono molto difficili da rimuovere a mano e crescono a vista d'occhio nel senso che pian piano ricoprono ogni cosa
allego foto della vasca
nella foto sono presenti 2 specie di piante che ho dovuto togliere per la folta melmaglia accumulata era una cabomba e un hygrophila polisperma
queste 2 piante non erano nuove ma reimpiantate da una vasca precedente ospitante solo guppy
probabilmente sono state quelle piante a iniziar eil contagio, bhe ok l'ho rimosse ho pulito ma sono ritornate ho provato amettere anche 2 dosi da 5ml di antialga

ragazzi che devo fare ditemi voi

TROPICAL BOY
14-08-2005, 10:00
miura lo hai spento il termometro oer l'estate???

TROPICAL BOY
14-08-2005, 10:02
la luce quanto la tieni accesa???a me è successo pure ma perche tenevo la luce accesa + di 12 ore ma poi se le sono mangiate!!!!!!!

miura
14-08-2005, 21:16
ovvio il termoriscaldatore e spento anzi e staccato proprio dalla spina
le luci sono accese per circa 10 ore al giorno e cmq la mia illuminazione e molto sottodimensionata ossia 2 neon da 15watt l'uno per quasi 120 litri di acqua
i valori mi sembrano ok e non capisco ste alghe come diamine debellarle

TROPICAL BOY
15-08-2005, 09:01
a me per eliminare le alghe mi hanno fatto mettere 2 ancistrus(MANGIA ALGHE) e sele sono mangiate #25 !!!!!!puoi provare questi #24

TROPICAL BOY
15-08-2005, 09:08
oppure fai dei trattamenti antialghe!!!!

miura
17-08-2005, 00:23
ragzzi nessun altro consiglio sto impazzendo possibile che qui sono tutti esenti da alghe?

TROPICAL BOY
17-08-2005, 17:40
non so piu' cosa dirti!!!! -d12 #07 #07 :-( #24

TROPICAL BOY
17-08-2005, 17:42
l'unica cosa è che puoi andare a chiedere a un negoziante specializzato!! -73 -e35 #e52 #e52