Entra

Visualizza la versione completa : Pesce con zona gonfia

valep85
16-04-2008, 11:22
ciao ho un platy che da qualche giorno ha tipo un "bozzo" su un fianco, una cosa che sono sicura che prima non aveva. L'ho isolato in una vasca a parte e ho notato che ha anche un leggero "muschietto" addosso. Questo mi fa sospettare che si tratti di una micosi che abbia attaccato il pesce sia all'interno che all'esterno...La vasca è completamente priva di arredi e il filtro non è attivo battericamente.Vado col blu di metilene? Secondo voi è una buona soluzione? Suggerimenti?

surface
16-04-2008, 19:30
ci vorrebbe una fotina x capire meglio questa "micosi"... dovresti dirci i valori della vasca innanzi tutto e anche se gli altri pesci hanno qualche sintomo simile? si in quarantena potresti procedere ma con il mycowert se sei sicura che si tratta di micosi, comunque aspetta gli esperti... ciao.

Claudio s
16-04-2008, 22:00
ho avuto un orifiamma con gli stessi identici sintomi ho curato in vasca a parte per 3 giorni con antimicotico poi 5 giorni con antibatterico ampiospettro è perfettamente guarito

valep85
17-04-2008, 10:28
surface, Claudio s, ok..appena possibile posto foto...ehm..i valori li ho modificati per farlo stare meglio...l'ho messo in quarantena e ho alzato la temperatura a 29° poi ho alzato kh e ph rispettivamente a 10 e 8,0...ho sbagliato? E ho anche aggiunto un po' di sale che so che hai poecilidi fa bene, spcie ai platy, intorno ai 5g/l...cmq provo ad iniziare con un antimicotico.

Claudio s
17-04-2008, 16:30
valep85 senti io di platy non me ne intendo ma so che se alzi la temperatura quando c'è un'attacco di batteri bene non gli fa; oltretutto alzando i valori (ph,Kh) rischi di stressare ulteriormente il pesce.

Se il "muschietto" è bianco puoi benissimo usare il mycovert aspettiamo la foto...

ciao

surface
18-04-2008, 20:08
ok..appena possibile posto foto

#36#

i valori li ho modificati per farlo stare meglio

la temperatura si alza per l'ictio ed in particolari casi

ho alzato kh e ph rispettivamente a 10 e 8,0

perchè in vasca che valori hai? il ph tienilo stabile sui 7,5

ho anche aggiunto un po' di sale

questo lo si usa per le corrosioni, prima di fare casotto ed agire aspetta consigli...

provo ad iniziare con un antimicotico.

questo era quello che avresti dovuto fare, solo questo.

oltretutto alzando i valori (ph,Kh) rischi di stressare ulteriormente il pesce.

quoto claudio s i valori meno si toccano e meglio è per i pesci.
vale, aspettiamo una foto, i valori della vasca e aggiornamenti sulla situazione ;-) ... ciao.

polimarzio
18-04-2008, 22:56
Concordo nel lasciare il pesce con valori stabili senza aumentare la temp.
In questo caso l'infezione appare essere batterico-micotica, utile un trattamento con bactowert o general tonic, entrambi questi da preferire al mycowert per la loro azione antibatterica e antifungina.

valep85
25-04-2008, 00:03
Scusate non vi avevo più risposto perchè ho avuto problemi al pc e ho solo potuto leggere i vostri consigli...chiedo scusa ai mod se ho aperto un nuovo post ma nel frattempo ho scoperto che il pesce è affetto da M.Marinum, si vedono bene delle sferette bianche al livello dell'addome (che nonostante l'uso del mycowert) ha continuato a gonfiare e gonfiare fino a far apparire appunto queste sferette che si vedono chiaramente sottopelle, fino a qualche giorno fa invece non si notavano...devo ucciderlo vero?Cmq potete rispondere nel nuovo post, così i mod possono chiuedere questo...scusatemi ancora mod...

valep85
25-04-2008, 00:25
#23 non avevo letto il consiglio di polimarzio di usare general tonic invece di mycowert #23 accidenti a chi mi scassa il pc...!!! Ormai mi sa che il danno è fatto...