Entra

Visualizza la versione completa : Tutto da capo....

ciccante88
16-04-2008, 11:11
ciao a tutti....circa un anno fa un mio amico ha allestito un acquario dolce tropicale con acqua del rubinetto trattata con dei solventi venduti al negozio...dopo poco sono tutti morti..io ho un tropicale e l'ho avvertito dicendogli di utilizzare acqua di osmosi.....non sono un esperto sul dolce.....mi potete dare qualche dritta sull'acqua, il tempo di maturazione, come poi viene tratta l'acqua d'osmosi per renderla adatta, ecc????tutto ciò che c'è da sapere....grazie :-))

Paolo Piccinelli
16-04-2008, 11:15
ciccante88, l'acqua di osmosi è purificata da tutti i sali, cioè praticamente distillata.
Per aggiustare i valori di durezza e ph rispetto ai pesci che hai in vasca si aggiungono sali sintetici, oppure si mescola in apposite proporzioni con l'acqua di rubinetto (di cui però si deve conoscere tutto).

Il solvente di cui parli probabilmente è il biocondizionatore, che serve ad abbattere cloro e metalli pesanti presenti nell'acqua di acquedotto.

Per la maturazione della vasca ed altre info sull'allestimento, leggi il link nella mia firma ;-)

Perry Cox
16-04-2008, 11:16
acquario dolce tropicale con acqua del rubinetto trattata con dei solventi venduti al negozio...dopo poco sono tutti morti..

beh, se trattata con SOLVENTI, certo che sono morti...... -b09

per i consigli su come trattare l'acqua di osmosi ti posso dire che i parametri principali da sistemare sono KH e GH.
per ricette e prodotti consoni ti mando qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178935&highlight=
ciao,
paolo