Entra

Visualizza la versione completa : Flourite innalza il gH ? (in allestimento)

Marco Conti
16-04-2008, 11:09
Ho allestito il mio nuovo acquario colla Flourite (solo quella).
Ho riempito la vasca con acqua di osmosi e rubinetto nella concentrazione 50% e 50% .
Misurando il valore dell'acqua ottenuta, risulta kH=4 e gH=9 .
Dopo una settimana dall'avvio controllando i valori in vasca risulta kH=4 e gH=27 .
gH=27 -05 #82
La domanda sorge spontanea, visto che è la prima volta che la uso, la flourite innalza (almeno nella fase di allestimento) il gH ?

Attendo con ansia ...

Paolo Piccinelli
16-04-2008, 11:16
molte esperienze analoghe dicono di si... hai anche polveri sospese?

Flamau
16-04-2008, 11:29
...io ho utilizzato la flourite e l'innalzmento del GH è stato sull'ordine dei 4 gradi, praticamente è passato da 13 a 17 ed è rimasto stabile su 17, non mi ricordo dove avevo letto che per limitare questo innalzamento dovuto alle polveri della stessa Flourite bisognava prima riempire l'acquario ed eventualmente piantumare (quindi polveri ovunque), poi far girare per 24 - 48 ore l'acquario con solo filtro meccanico e subito dopo svuotare l'acqurio e riempirlo di nuovo, dopo pulire il filtro, aggiungerci la parte biologica e riavviare...a me ha funzionato, il picco è stato contenuto...

Marco Conti
16-04-2008, 11:33
no Paolo, poichè leggendo fra i miliardi di siti che parlano di allestimenti con flourite
e sapendo che crea un polverone esagerato, ho versato l'acqua con una cannetta,
in modo che non si creasse il problema. In effetti l'acqua era da subito trasparente,
con pochissimi residui galleggianti, rimossi immediatamente.
Ci sono volute circa 5 ore per riempire la vasca con 200 litri d'acqua, ma almeno non ho
dovuto tribulare giornate nel filtrare ...ecc...

Dunque dici che è normale.

Paolo Piccinelli
16-04-2008, 11:43
Marco, io non l'ho mai usata, ma in diversi casi ho riscontri in questo senso... anche se mi sembra che 27 sia un valore enorme!!!

Sul sito www. plantacquari.it nella sez. Seachem puoi fare domande direttamente a Matteo Vescovi, che come saprai certamente è un esperto nel campo. ;-)

Marco Conti
16-04-2008, 11:51
sì ho gia scritto stamattina... finora nessuna risposta.

Stavo pensando che per la procedura che ho usato, probabilmente tutta la polvere è rimasta in vasca
quindi potrebbe essere la causa del forte incremento, rispetto ad altri (es. Flamau).

TuKo
16-04-2008, 11:52
Marco Conti, ha me è andata ben oltre i 27 gradi,e l'innalzamento non è dovuto alle polveri.Io sospetto che sia variato un qualcosa nel processo di cottura,ma in tal senso non ricevuto conferme dal supporto.
Cmq tempo fa se ne è parlato ampiamente e nei giorni della discussione sono state fatte delle prove.
Se può esserti utile posso dirti che il rilascio(prevalentemente di calcio e magesio) arriva al suo massimo e poi si ferma,da quel momento basta fare dei combi con sola ro e sali per KH per portale la vasca ai valori desiderati.

Marco Conti
16-04-2008, 12:02
buono a sapersi.

Grazie come sempre AP risposte immediate